|
|
| Alla Camera presentazione di "Matera Matera", libro di Andrea Di Consoli |
|---|
15/02/2020 | Vi sono libri che tracciano la storia dei popoli, ma che non si addentrano nell’intimità delle radici, “Mater Matera” è sensibilità e intimità. Un intenso viaggio narrante dello scrittore Andrea Di Consoli, che ci porta nelle profondità dell’anima di questo luogo. Il libro che sarà presentato alla Camera il 19 febbraio alle 11 e 30 alla presenza oltre che dell’autore, dell’ex parlamentare Cosimo Latronico e della psicologa di comunità Paola Di Persia. Con la regia di Latronico “che da sempre valorizza la Basilicata e traccia sentieri per farla scoprire si è riusciti a costruire una rete - spiegano i promotori dell’evento - con una partecipazione di giovani come Francesca Bruno esperta in marketing di comunicazione”.
Il libro di cosa parla? Un’intervista di Roberto Moliterni all’autore Di Consoli: “un viaggio nel passato contemporaneo, una nostalgia che risuona nell’anima degli abitanti che di questa bellezza conservano ancora il rumore del passato”. Si Di Consoli “è un hilmaniano - lascia respirare il segreto dei luoghi, il silenzio che ogni composizione elargisce, abitare l’anima dei luoghi attraverso l’incontro di voci che portano questa città - fra passato e voglia di futuro. Ed è sempre lui – spiegano gli organizzatori della presentazione - che unisce la voglia del cambiamento ad un attenzione particolare alla cultura, di non renderla smaniosa e affannosa da sguardi, ma reale e competitiva. Per questo abbiamo bisogno ancora da imparare e da scrivere, ma sicuramente siamo felici di poter iniziare una nuova avventura – concludono - che attraverserà la nostra regione in primavera per rendere piacevole un viaggio che si chiama ‘Mater Matera’ ”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/11/2025 - Turismo delle radici. I risultati dello studio di Data Appeal sulle tracce digitali
La Basilicata si conferma meta privilegiata del turismo delle radici con una crescita straordinaria nel triennio 2022-2024. I dati presentati ieri nell'ambito della quarta edizione di Roots IN, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, conclusasi ieri a Matera, da D...-->continua |
|
|
|
|
20/11/2025 - UNICEF GO BLUE: Comune di Senise aderisce illuminando di blu la Chiesa di San Francesco
Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una data di grande valore simbolico dedicata alla promozione e alla tutela dei diritti di bambini e adolescenti in tutto il mondo.
Anche quest’anno il Comitat...-->continua |
|
|
|
|
20/11/2025 - Nino Cutro è il nuovo presidente dei Giornalisti Pensionati lucani
Nino Cutro è il nuovo Presidente del Gruppo lucano dell’Unione Giornalisti Pensionati dell’Associazione della Stampa di Basilicata.
Cutro, che prende il posto del compianto Pino Anzalone, è stato eletto all’unanimità, dall’assemblea degli iscritti, ri...-->continua |
|
|
|
|
20/11/2025 - ''Io, prima del sì'': il libro di Antonio Fanelli
Si svolgerà nella splendida cornice del Monastero S. Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo, nella sala comunale, la presentazione del libro “Io, prima del si” di Antonio Fanelli, primo wedding planner lucano ad aver scritto un libro. L’autore condurrà i presenti i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|