HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Stephen Anthony Briganti tra i vincitori del Premio “Lucani Insigni”

7/02/2020

Il sindaco della Città di Grassano, Filippo Luberto, e la presidente dell'Associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli, esprimono grande soddisfazione dopo aver appreso che Stephen Anthony Briganti, Presidente della Fondazione Statuta della Libertà - Ellis Island, è tra gli otto vincitori del Premio “Lucani Insigni” indetto dalla Regione Basilicata con legge n.18/2005.
Con tale riconoscimento il Consiglio regionale della Basilicata premia personalità lucane e straniere, che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario nonché personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana.
La proposta di candidatura alla Commissione Lucani nel Mondo era stata presentata il 28 febbraio 2018 dall'amministrazione Comunale di Grassano e dall'Associazione Mondi Lucani.
La scelta, fortemente voluta dal sindaco Luberto, non poteva che ricadere su uno dei figli più illustri di Grassano a cui il mondo intero deve la realizzazione di uno dei musei dell'emigrazione più belli e completi al mondo, in cui trova spazio anche il racconto del fenomeno migratorio lucano con immagini e documenti: il Museo di Ellis Island.
Il Presidente Briganti, di origini grassanesi, nell'ottobre del 2018 durante un viaggio in Italia, si recò nella “sua Grassano” in visita ufficiale. Nel giugno scorso il sindaco Filippo Luberto ha ricambiato la visita, incontrandolo nel suo ufficio di Battery Park a New York.
.
A Briganti e agli altri premiati: Marcello D’Amelio, Liliana Dell’Osso, Nicola Lerra, Maria Rosaria Marsico, Pasquale Menchise, Donato Nitti e Francesca Viggiano va il plauso di portare alto il nome della Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo