HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Stephen Anthony Briganti tra i vincitori del Premio “Lucani Insigni”

7/02/2020

Il sindaco della Città di Grassano, Filippo Luberto, e la presidente dell'Associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli, esprimono grande soddisfazione dopo aver appreso che Stephen Anthony Briganti, Presidente della Fondazione Statuta della Libertà - Ellis Island, è tra gli otto vincitori del Premio “Lucani Insigni” indetto dalla Regione Basilicata con legge n.18/2005.
Con tale riconoscimento il Consiglio regionale della Basilicata premia personalità lucane e straniere, che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario nonché personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana.
La proposta di candidatura alla Commissione Lucani nel Mondo era stata presentata il 28 febbraio 2018 dall'amministrazione Comunale di Grassano e dall'Associazione Mondi Lucani.
La scelta, fortemente voluta dal sindaco Luberto, non poteva che ricadere su uno dei figli più illustri di Grassano a cui il mondo intero deve la realizzazione di uno dei musei dell'emigrazione più belli e completi al mondo, in cui trova spazio anche il racconto del fenomeno migratorio lucano con immagini e documenti: il Museo di Ellis Island.
Il Presidente Briganti, di origini grassanesi, nell'ottobre del 2018 durante un viaggio in Italia, si recò nella “sua Grassano” in visita ufficiale. Nel giugno scorso il sindaco Filippo Luberto ha ricambiato la visita, incontrandolo nel suo ufficio di Battery Park a New York.
.
A Briganti e agli altri premiati: Marcello D’Amelio, Liliana Dell’Osso, Nicola Lerra, Maria Rosaria Marsico, Pasquale Menchise, Donato Nitti e Francesca Viggiano va il plauso di portare alto il nome della Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo