HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Medicina generale: incontro all'Hospice di Viggiano

4/02/2020

Si è tenuto Giovedì, 30 gennaio, presso l’Hospice “Il Mandorlo” di Viggiano, un incontro con i Medici di Medicina Generale operanti nel territorio dell’ASP in Val D’Agri, organizzato da Fondazione ANT e dall’Azienda Sanitaria di Potenza.
Il Family Hospice “Il Mandorlo” è una struttura sanitaria residenziale, un luogo di accoglienza e ricovero, confortevole e familiare, di pazienti adulti prevalentemente oncologici, per i quali non è più possibile, anche temporaneamente, svolgere una adeguata assistenza a domicilio e che richiedono cura specialistica palliativa continuativa in regime di ricovero.
La struttura di Viggiano, attraverso ANT, fornisce al territorio della Val D’Agri prestazioni di tipo medico, infermieristico, di recupero funzionale, di assistenza psicologica ed igienico-sanitaria.
Lo staff è composto da cinque medici, sei infermieri, sei OSS, un terapista della riabilitazione, uno psicologo e un assistente sociale, oltre un nutrito gruppo di volontari ANT, adeguatamente formati, che si occupano dell’accoglienza e assistenza ai pazienti e alle famiglie attraverso attività relazionali e occupazionali.
L’ammissione dei pazienti in Hospice è valutata di volta in volta dalla ASP insieme al medico referente della struttura e al medico di famiglia, con i quali viene elaborato il Piano Individuale di Trattamento.
A distanza di circa sette mesi dall’apertura della struttura, i responsabili del progetto di sperimentazione gestionale dell’Hospice di Viggiano hanno voluto condividere con i medici del territorio non solo i risultati sin qui raggiunti, ma soprattutto l’intenzione di creare un percorso sinergico comune per aggiungere valore ed efficienza ai processi di cura.

Nell’introdurre l’incontro, Antonio Imbrogno, Delegato di Fondazione ANT Basilicata e Responsabile per ANT del Progetto Hospice “Il Mandorlo”, ha ribadito la preziosità della collaborazione tra ANT e ASP, sottolineando l’importanza di fare sinergia con tutto il territorio e con i medici di famiglia, all’insegna di un approccio che privilegia il fare e il fare bene.

Gianvito Corona, Direttore dell’Unità di Oncologia Critica Territoriale, Cure Domiciliari e Palliative dell’ASP di Potenza ha sottolineato che, grazie anche all’introduzione di interRAI, un sistema innovativo di valutazione multidimensionale dei pazienti che coinvolge tutti gli attori del processo di cura, implementato sin dall’apertura nella struttura, l’Hospice Il Mandorlo ha da subito risposto ad una domanda importante del territorio della Val D’Agri, evidenziando una sinergia assoluta tra ASP e ANT e assicurando una costruttiva collaborazione tra il servizio di cure domiciliari (ADI) e l’Hospice, quale presupposto irrinunciabile per una efficace presa in carico e gestione del paziente.


Gianluca Ronga, Direttore Sanitario dell’Hospice, dopo aver espresso soddisfazione per i risultati raggiunti nei primi mesi di lavoro della struttura (circa 50 i pazienti assistiti, provenienti da tutto il territorio della Val D’Agri, con una copertura dei posti letto disponibili di oltre il 70%), ha evidenziato il ruolo chiave dei Medici di Medicina Generale che rappresentano – ha dichiarato Ronga – i “Case Manager” dei pazienti, il riferimento più importante per individuare gli interventi necessari per soddisfare le necessità dei pazienti e delle loro famiglie. 

Grande soddisfazione è stata espressa dai tanti Medici di Famiglia della Val D’Agri che hanno voluto partecipare l’incontro, con il chiaro intento di essere parte della costruzione di un percorso valoriale comune per assicurare al territorio della Val D’Agri e ai suoi cittadini il massimo livello di Assistenza e di Cura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo