HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio letterario Basilicata, decretati vincitori della Saggistica

8/10/2012

La Giuria per la ssggistica ed economia politica e diritto dell’economia del Premio letterario Basilicata ha assegnato i prestigiosi riconoscimenti della 41esima edizione. Per la sezione della Saggistica Storica nazionale vince il Premio “Vincenzo Verrastro” Rosario Villari con l’opera “Un sogno di libertà”.
La Giuria ha assegnato il Premio Basilicata per la sezione di Saggistica Storica e Cultura lucana intitolata alla memoria di Tommaso Pedio a Vincenzo Verrastro con il saggio “La terra inespugnabile”. Il Premio speciale “Città di Viggiano” è stato attribuito al saggio “La massoneria in Basilicata”, edito da Francoangeli, degli autori Vittorio Prinzi e Tommaso Russo.
Una menzione è stata conferita all’opera edita dalla Regione Basilicata in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale, “Basilicata. I luoghi della narrazione”.
Per la sezione di Economia Politica e Diritto dell’Economia vince il premio Alberto Quadrio Curzio con il saggio “Economia oltre la crisi”. Premio speciale all’opera “In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall’Unità a oggi”, di Giovanni Vecchi, pubblicato in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale.
Menzione è stata attribuita alla pubblicazione della Camera di Commercio di Potenza, “Territorio, Risorgimento, Sviluppo” della Camera di Commercio per i suoi 150 anni.
La cerimonia di premiazione della sezione itinerante della Saggistica storica e Cultura lucana “Tommaso Pedio” si terrà, anche quest’anno, a Viggiano sabato 20 ottobre alle 18.00.
La premiazione di tutte le altre sezioni avverrà il 21 a Potenza, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo