HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio letterario Basilicata, decretati vincitori della Saggistica

8/10/2012

La Giuria per la ssggistica ed economia politica e diritto dell’economia del Premio letterario Basilicata ha assegnato i prestigiosi riconoscimenti della 41esima edizione. Per la sezione della Saggistica Storica nazionale vince il Premio “Vincenzo Verrastro” Rosario Villari con l’opera “Un sogno di libertà”.
La Giuria ha assegnato il Premio Basilicata per la sezione di Saggistica Storica e Cultura lucana intitolata alla memoria di Tommaso Pedio a Vincenzo Verrastro con il saggio “La terra inespugnabile”. Il Premio speciale “Città di Viggiano” è stato attribuito al saggio “La massoneria in Basilicata”, edito da Francoangeli, degli autori Vittorio Prinzi e Tommaso Russo.
Una menzione è stata conferita all’opera edita dalla Regione Basilicata in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale, “Basilicata. I luoghi della narrazione”.
Per la sezione di Economia Politica e Diritto dell’Economia vince il premio Alberto Quadrio Curzio con il saggio “Economia oltre la crisi”. Premio speciale all’opera “In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall’Unità a oggi”, di Giovanni Vecchi, pubblicato in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale.
Menzione è stata attribuita alla pubblicazione della Camera di Commercio di Potenza, “Territorio, Risorgimento, Sviluppo” della Camera di Commercio per i suoi 150 anni.
La cerimonia di premiazione della sezione itinerante della Saggistica storica e Cultura lucana “Tommaso Pedio” si terrà, anche quest’anno, a Viggiano sabato 20 ottobre alle 18.00.
La premiazione di tutte le altre sezioni avverrà il 21 a Potenza, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo