|
|
| Gli studenti del ''Sinisgalli'' di Senise a scuola di ''Memoria'' |
|---|
23/01/2020 | La Memoria è una responsabilità che ci chiama tutti ad essere protagonisti. Per questo, è un ‘’mestiere’’ che va praticato sempre, tutti i giorni. E proprio nelle settimane che precedono la Giornata della Memoria (il 27 gennaio, che ricorda il giorno, nel 1945, in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz) sono tantissimi gli appuntamenti, gli eventi, le iniziative di confronto organizzate, soprattutto nelle scuole. Presso l'I.S.I.S. "Leonardo Sinisgalli" di Senise, in collaborazione con l'Icsaic, Istituto calabrese per la storia dell'Antifascismo e dell'Italia contemporanea, si è tenuto un incontro dedicato alla Giornata della Memoria. Al convegno, aperto dal dirigente scolastico Rosa Schettini, hanno partecipato gli alunni delle classi IV e V dell'Istituto che sono anche intervenuti attivamente al dibattito formulando domande attinenti al tema del pregiudizio nella sua globalità. Entrambi i relatori, prof. Pantaleone Sergi, Presidente del Centro Ricerca sulla migrazione e prof. Giuseppe Ferraro, coordinatore della commissione didattica Icsaic, hanno catalizzato l'attenzione degli studenti che sono riusciti a tenere alta la concentrazione fino alla fine. L'intervento è stato strutturato anche attraverso la presentazione di un percorso iconografico che ha ripercorso la genesi e la costruzione del pregiudizio razziale.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante della rassegna “In...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|