HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli studenti del ''Sinisgalli'' di Senise a scuola di ''Memoria''

23/01/2020

La Memoria è una responsabilità che ci chiama tutti ad essere protagonisti. Per questo, è un ‘’mestiere’’ che va praticato sempre, tutti i giorni. E proprio nelle settimane che precedono la Giornata della Memoria (il 27 gennaio, che ricorda il giorno, nel 1945, in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz) sono tantissimi gli appuntamenti, gli eventi, le iniziative di confronto organizzate, soprattutto nelle scuole. Presso l'I.S.I.S. "Leonardo Sinisgalli" di Senise, in collaborazione con l'Icsaic, Istituto calabrese per la storia dell'Antifascismo e dell'Italia contemporanea, si è tenuto un incontro dedicato alla Giornata della Memoria. Al convegno, aperto dal dirigente scolastico Rosa Schettini, hanno partecipato gli alunni delle classi IV e V dell'Istituto che sono anche intervenuti attivamente al dibattito formulando domande attinenti al tema del pregiudizio nella sua globalità. Entrambi i relatori, prof. Pantaleone Sergi, Presidente del Centro Ricerca sulla migrazione e prof. Giuseppe Ferraro, coordinatore della commissione didattica Icsaic, hanno catalizzato l'attenzione degli studenti che sono riusciti a tenere alta la concentrazione fino alla fine. L'intervento è stato strutturato anche attraverso la presentazione di un percorso iconografico che ha ripercorso la genesi e la costruzione del pregiudizio razziale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo