|
|
| numeri straordinari per il docu-film 'La favola di Xinia' |
|---|
16/01/2020 | Decine di commenti con messaggi di approvazione e congratulazioni, centinaia di “mi piace”, circa duecento condivisioni e più di 7.000 visualizzazioni in poco più di una settimana dalla pubblicazione on line: è quanto ottenuto sinora, in termini di riscontro da parte di un pubblico variegato ed eterogeneo, che include addirittura discendenti di seconda e terza generazione di emigranti lucani espatriati in ogni parte del mondo, dall’Asia, al Sud America, agli Stati Uniti, dal film “La favola di Xinia”, il documentario prodotto in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019 a margine ed a mo’ di compendio degli eventi realizzati nell’ambito del progetto intitolato “Capitale Europea della Cultura per un giorno”, che ha visto Latronico tra i Comuni protagonisti dell’iniziativa e delle celebrazioni per la città dei Sassi. Dati che si riferiscono esclusivamente ai social network e cui vanno sommati i numeri altrettanto positivi e confortanti ottenuti dal cortometraggio su piattaforme diverse come YouTube, dove è stato lo stesso primo cittadino Fausto De Maria, estremamente «soddisfatto per i risultati e i frutti che sta dando questo lavoro, di ottimo pregio, pensato a corredo del dossier “Trame d’Acqua”», ad inoltrarlo e condividerlo sul proprio canale personale ufficiale per assicurargli la maggiore visibilità possibile. Per queste ragioni, dopo la prima proiezione ufficiale in sala consiliare, l’amministrazione comunale, su sollecitazione dell’assessore a Turismo e spettacolo, Rosita La Banca, ha intenzione di organizzare nelle prossime settimane e di concerto con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 altre iniziative simili, che potrebbero svolgersi anche fuori dalla Basilicata, al fine di coinvolgere le comunità di nostri corregionali che vivono altrove. Inoltre, il video-documentario sarà distribuito all’interno di una pubblicazione, stampata anche in Lingua Inglese, pensata come una guida turistica di Latronico, la “città del benessere”. Il cortometraggio, della durata di 18 minuti, è stato co-sceneggiato e diretto dal giornalista Fabio Falabella e dal fotografo Enzo Lardo e narra della leggenda di Xinia, «dea trascendente delle sorgenti che sgorgano dal Monte Alpi e sposa affascinante del fiume Sinni, capace di donare amore e scienza alle genti che si abbeverano alle sue fonti» ha spiegato Falabella, che ha sottolineato l’obiettivo di «mettere in vetrina digitale il patrimonio materiale ed immateriale e le eccellenze del territorio, a cominciare dalle Terme Lucane, e di rendere omaggio, partendo dal titolo che abbiamo scelto per il nostro documentario, alla particolare, avvolgente, riconosciuta e delicatissima accoglienza che gli abitanti di Latronico sanno da sempre offrire a coloro che vengono considerati stranieri».
LINK al film https://www.facebook.com/100008812636630/posts/2198781090425624/?d=n
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/07/2026 - Grande successo a Maratea per la prima edizione del "Festival del pesce azzurro
Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico, istituzioni, operatori del settore e ospiti di rilievo la prima edizione del “Festival del pesce azzurro e del garum”, ospitata a Maratea nell’ambito di Marateale 2026. L’iniziativa, promossa dal GALPA La Cittad...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Maratea, il teatro protagonista con "Il Viaggio di Francesco"
Prosegue il percorso del Comune di Maratea verso una programmazione estiva sempre più qualificata, pensata per rafforzare il posizionamento della città come destinazione turistica capace di offrire esperienze di alto livello.
In questo contesto si ins...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Il Parco della Grancia raddoppia l’emozione
Dopo il grande afflusso di visitatori per il debutto della stagione 2026, il primo parco storico-ambientale d’Italia si prepara al secondo attesissimo appuntamento. Oltre 200 figuranti sul palco, la regia di Gianpiero Francese, effetti speciali curati dal Prem...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|