|
|
| Amare, Conoscere, Custodire, Valorizzare il Parco con la festa 'Natale ecologico |
|---|
17/12/2019 | Il Progetto, per il quale la FSN ha vinto un bando del Ministero dell’Ambiente T.T. e del Mare, ha avuto il patrocinio dell’Ente ParcoNazionale del Pollino e del Comune di Francavilla in Sinni e si è svolto con l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Francavilla in Sinni, grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Vitale, e del corpo docente tutto.
La finalità dell’iniziativa è stata quella di collaborare con la Scuola, le famiglie e le Istituzioni per fornire ai giovani alunni adeguate conoscenze sul Parco e sulla sue caratteristiche e potenzialità, ambientali e naturalistiche ed anche turistiche ed economiche.
Con gli alunni si sono svolti incontri, laboratori – anche con l’uso delle nuove tecnologie -, escursioni guidate al Parco. Lapartecipazione degli alunni è stata attiva e diligente.
Tutto ciò è stato possibile graziealla collaborazione e presenza, oltre agli operatori di FSN e del Parco Nazionale del Pollino, dell’ Arma dei CC, del CIRIAF/Università di Perugia, di Telespazio, ai quali FSN rivolge un grato pensiero.
Il progetto si è articolato in due fasi: Marzo-Settembre e Ottobre-Dicembre, quest’ultima fase è stata sostenuta da TERNA spa, cui va un sentito ringraziamento.
Nell’ambito delle iniziative progettuali di particolare importanza la firma del Protocollo d’Intesa fra l’Ente Nazionale Parco del Pollino e la FSN, con la presenza del cardinale G.B. Re e dell’on. Angelo Sanza, V. Presidente della FSN e dell’archimandrita di Lungro.
L’importante evento è stato possibile grazie alla sensibilità del Presidente del Parco, on. Domenico Papaterra.
Per l’ottimo svolgimento del Progetto è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Francavilla Sinni, a cominciare dal sindaco Franco Cupparo; a lui ed a tutta l’Amministrazioneunforte grazie. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie
Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso da Adan Cooper...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT
Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”
L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Ripopolamento fagiani e lepri: Pantano di Pignola laboratorio a cielo aperto
Regione Basilicata, Alsia e Ambito territoriale di caccia n. 2 della provincia di Potenza hanno avviato un intervento strategico che punta al ripristino e alla gestione controllata delle popolazioni di fagiano e lepre. Ammonta a oltre 160mila euro l'investimen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|