HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Amare, Conoscere, Custodire, Valorizzare il Parco con la festa 'Natale ecologico

17/12/2019

Il Progetto, per il quale la FSN ha vinto un bando del Ministero dell’Ambiente T.T. e del Mare, ha avuto il patrocinio dell’Ente ParcoNazionale del Pollino e del Comune di Francavilla in Sinni e si è svolto con l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Francavilla in Sinni, grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Vitale, e del corpo docente tutto.
La finalità dell’iniziativa è stata quella di collaborare con la Scuola, le famiglie e le Istituzioni per fornire ai giovani alunni adeguate conoscenze sul Parco e sulla sue caratteristiche e potenzialità, ambientali e naturalistiche ed anche turistiche ed economiche.
Con gli alunni si sono svolti incontri, laboratori – anche con l’uso delle nuove tecnologie -, escursioni guidate al Parco. Lapartecipazione degli alunni è stata attiva e diligente.
Tutto ciò è stato possibile graziealla collaborazione e presenza, oltre agli operatori di FSN e del Parco Nazionale del Pollino, dell’ Arma dei CC, del CIRIAF/Università di Perugia, di Telespazio, ai quali FSN rivolge un grato pensiero.
Il progetto si è articolato in due fasi: Marzo-Settembre e Ottobre-Dicembre, quest’ultima fase è stata sostenuta da TERNA spa, cui va un sentito ringraziamento.
Nell’ambito delle iniziative progettuali di particolare importanza la firma del Protocollo d’Intesa fra l’Ente Nazionale Parco del Pollino e la FSN, con la presenza del cardinale G.B. Re e dell’on. Angelo Sanza, V. Presidente della FSN e dell’archimandrita di Lungro.
L’importante evento è stato possibile grazie alla sensibilità del Presidente del Parco, on. Domenico Papaterra.
Per l’ottimo svolgimento del Progetto è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Francavilla Sinni, a cominciare dal sindaco Franco Cupparo; a lui ed a tutta l’Amministrazioneunforte grazie.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - A Rotonda “Oltre la Crosta”, il pane diventa patrimonio culturale

Dal 26 giugno al 5 luglio Rotonda ospita “Oltre la Crosta – Custodi di pane e di comunità”, un percorso culturale che mette al centro il pane come patrimonio materiale e immateriale, simbolo di identità, condivisione e cura delle relazioni. L’iniziativa, promossa dal Comune ...-->continua

23/06/2026 - A Potenza il confronto sul futuro di Endocrinologia e Diabetologia

Sabato 20 giugno si è tenuto un interessante e stimolante Convegno a Potenza,presso l’Hotel La Primula,il cui tema è stato “ENDOCRINOLOGIA EXPRESS 2026 – Scenari e prospettive in Endocrinologia e Diabetologia “ con la partecipazione attiva di Medici Endocrino...-->continua

23/06/2026 - A Rivello omaggio per il centenario della nascita ad Ed McBain

Per i francesi Ed MacBain è stato il “ Simenon degli Stati Uniti”, mentre per Steve King “è uno degli scrittori più influenti della seconda meta del novecento”. Di sangue lucano per via del nonno materno, Giuseppantonio Coppola, che alla fine dell’ottoce...-->continua

22/06/2026 - A Chiaromonte 'Le trame di Calliope''

La vigilia di San Giovanni sarà un’occasione per intrecciare cultura, cittadinanza, natura e tradizioni.

Alle ore 17:30, presso il Centro Visite, si terrà il laboratorio “Tutti per la Costituzione”, un momento dedicato ai valori fondanti della nostra ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo