HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Accademia Panziniana di Bellaria (RN) premia Lucia Santarsiero

11/12/2019

Lo scorso 7 dicembre 2019 l’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina (RN) ha premiato la lucana Lucia Santarsiero nell’ambito della cerimonia del IV Concorso nazionale di scrittura intitolato ad Alfredo Panzini. Il tema del concorso: “Natura e ambiente - Nel solco tracciato da Alfredo Panzini, precursore dell’ecologia.”
La cerimonia che si è svolta presso il Palazzo del Turismo della città balneare bellariese ha ricevuto il sostegno da parte del Comune di Bellaria Igea Marina, di Romagna Banca e della Fondazione Anna Calzolari che si prende cura di un settore a cui viene dedicato un premio a parte, che è quello delle scuole sul nostro territorio.
Hanno consegnato il premio il Presidente dell’Accademia dr. Flavio Ferranti, il dr. Antonio Castronuovo, presidente della commissione di valutazione degli elaborati, nonché saggista e direttore di una della più antiche e prestigiose riviste culturali italiane “La Piè”, l’assessore Michele Neri e l’assessora Adele Ceccarelli. Il racconto “ Un distinto e sconosciuto viaggiatore..” .. di Lucia Santarsiero, classificatosi 3° posto a livello nazionale, entra così a far parte di una antologia curata da Monica Gobbi per i tipi della Tipografia Stefanini.
In riferimento al premio ricevuto, la prof.ssa Lucia Santarsiero afferma “con questo premio prestigioso entro, a pieno titolo e orgogliosamente, in una delle pagine della storia dell’Accademia Panziniana che si occupa dello studio, della ricerca e della divulgazione dell’opera di Alfredo Panzini”.
La prof.ssa Santarsiero, di recente, è stata premiata anche nell’ambito di un concorso internazionale di poesia “I colori dell’anima” tenutosi a Savona ed ha ricevuto l’onoreficenza “Collegium Cocorum” della Federazione Italiana Cuochi a Montecitorio. Inoltre, è di un mese fa, l’uscita del suo ultimo libro “ La dieta amica della tiroide” edito da Giunti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo