HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scanzano: domani giornata formativa per una gestione irrigua innovativa

9/12/2019

Conoscere e adottare pratiche agricole sostenibili e divulgare nuove tecniche per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico: è questo l’obiettivo della giornata formativa sulle tecnologie per una gestione irrigua innovativa organizzata per martedì 10 dicembre dall’ALSIA, l’Agenzia lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura l’Alsia, in collaborazione con i Gruppi Operativi #GO_TInnoGePra, #GO_Inno_OlivoOlio, Eip Agri, #GO_Prosit, a Scanzano Jonico, nella sede di Pan Agri S.r.l , in via Via degli Artigiani, con inizio alle ore 9.00.
Diffondere tecnologie innovative presso le aziende agricole per ridurre gli sprechi di acqua, ottimizzare l’utilizzo di fertilizzanti, migliorare la qualità delle produzioni e delle rese e infatti l’obiettivo del #GO_TrasIrriMa, il gruppo operativo della Misura 16.1 del PSR 2014-20 della Regione Basilicata, per il TRASferimento di tecnologie e protocolli di gestione IRRIgua MAturi per l’ottimizzazione dell’irrigazione.
La giornata prevede anche una visita aziendale a Bernalda in contrada Pizzica, in un campo di kiwi, dove si potranno osservare diverse tecnologie disponibili sul mercato per il monitoraggio dell’umidità del suolo a supporto della decisione irrigua.
All’incontro sono previsti gli interventi di Bartolomeo DICHIO, docente Unibas e responsabile Scientifico del Progetto Tras.Irri.Ma, di Mirko Sgaramella, responsabile Tecnico Pan Agri, mentre la visita in campo sarà guidata da Angelo Tuzio dell’Università degli studi della Basilicata, da Domenico Laterza di Agreenment srl, Spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, e da Antonio Satriani dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Interverranno alla discussione anche Giuseppe Montanaro, Vitale Nuzzo, Adriano Sofo, Carmelo Mennone, Emanuele Scalcione, Alba Mininni e Francesco Reyes.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie

Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso da Adan Cooper...-->continua

12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT

Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua

12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”

L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua

12/02/2026 - Ripopolamento fagiani e lepri: Pantano di Pignola laboratorio a cielo aperto

Regione Basilicata, Alsia e Ambito territoriale di caccia n. 2 della provincia di Potenza hanno avviato un intervento strategico che punta al ripristino e alla gestione controllata delle popolazioni di fagiano e lepre. Ammonta a oltre 160mila euro l'investimen...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo