HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scanzano: domani giornata formativa per una gestione irrigua innovativa

9/12/2019

Conoscere e adottare pratiche agricole sostenibili e divulgare nuove tecniche per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico: è questo l’obiettivo della giornata formativa sulle tecnologie per una gestione irrigua innovativa organizzata per martedì 10 dicembre dall’ALSIA, l’Agenzia lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura l’Alsia, in collaborazione con i Gruppi Operativi #GO_TInnoGePra, #GO_Inno_OlivoOlio, Eip Agri, #GO_Prosit, a Scanzano Jonico, nella sede di Pan Agri S.r.l , in via Via degli Artigiani, con inizio alle ore 9.00.
Diffondere tecnologie innovative presso le aziende agricole per ridurre gli sprechi di acqua, ottimizzare l’utilizzo di fertilizzanti, migliorare la qualità delle produzioni e delle rese e infatti l’obiettivo del #GO_TrasIrriMa, il gruppo operativo della Misura 16.1 del PSR 2014-20 della Regione Basilicata, per il TRASferimento di tecnologie e protocolli di gestione IRRIgua MAturi per l’ottimizzazione dell’irrigazione.
La giornata prevede anche una visita aziendale a Bernalda in contrada Pizzica, in un campo di kiwi, dove si potranno osservare diverse tecnologie disponibili sul mercato per il monitoraggio dell’umidità del suolo a supporto della decisione irrigua.
All’incontro sono previsti gli interventi di Bartolomeo DICHIO, docente Unibas e responsabile Scientifico del Progetto Tras.Irri.Ma, di Mirko Sgaramella, responsabile Tecnico Pan Agri, mentre la visita in campo sarà guidata da Angelo Tuzio dell’Università degli studi della Basilicata, da Domenico Laterza di Agreenment srl, Spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, e da Antonio Satriani dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Interverranno alla discussione anche Giuseppe Montanaro, Vitale Nuzzo, Adriano Sofo, Carmelo Mennone, Emanuele Scalcione, Alba Mininni e Francesco Reyes.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo