HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scanzano: domani giornata formativa per una gestione irrigua innovativa

9/12/2019

Conoscere e adottare pratiche agricole sostenibili e divulgare nuove tecniche per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico: è questo l’obiettivo della giornata formativa sulle tecnologie per una gestione irrigua innovativa organizzata per martedì 10 dicembre dall’ALSIA, l’Agenzia lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura l’Alsia, in collaborazione con i Gruppi Operativi #GO_TInnoGePra, #GO_Inno_OlivoOlio, Eip Agri, #GO_Prosit, a Scanzano Jonico, nella sede di Pan Agri S.r.l , in via Via degli Artigiani, con inizio alle ore 9.00.
Diffondere tecnologie innovative presso le aziende agricole per ridurre gli sprechi di acqua, ottimizzare l’utilizzo di fertilizzanti, migliorare la qualità delle produzioni e delle rese e infatti l’obiettivo del #GO_TrasIrriMa, il gruppo operativo della Misura 16.1 del PSR 2014-20 della Regione Basilicata, per il TRASferimento di tecnologie e protocolli di gestione IRRIgua MAturi per l’ottimizzazione dell’irrigazione.
La giornata prevede anche una visita aziendale a Bernalda in contrada Pizzica, in un campo di kiwi, dove si potranno osservare diverse tecnologie disponibili sul mercato per il monitoraggio dell’umidità del suolo a supporto della decisione irrigua.
All’incontro sono previsti gli interventi di Bartolomeo DICHIO, docente Unibas e responsabile Scientifico del Progetto Tras.Irri.Ma, di Mirko Sgaramella, responsabile Tecnico Pan Agri, mentre la visita in campo sarà guidata da Angelo Tuzio dell’Università degli studi della Basilicata, da Domenico Laterza di Agreenment srl, Spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, e da Antonio Satriani dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Interverranno alla discussione anche Giuseppe Montanaro, Vitale Nuzzo, Adriano Sofo, Carmelo Mennone, Emanuele Scalcione, Alba Mininni e Francesco Reyes.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo