HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scanzano: domani giornata formativa per una gestione irrigua innovativa

9/12/2019

Conoscere e adottare pratiche agricole sostenibili e divulgare nuove tecniche per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico: è questo l’obiettivo della giornata formativa sulle tecnologie per una gestione irrigua innovativa organizzata per martedì 10 dicembre dall’ALSIA, l’Agenzia lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura l’Alsia, in collaborazione con i Gruppi Operativi #GO_TInnoGePra, #GO_Inno_OlivoOlio, Eip Agri, #GO_Prosit, a Scanzano Jonico, nella sede di Pan Agri S.r.l , in via Via degli Artigiani, con inizio alle ore 9.00.
Diffondere tecnologie innovative presso le aziende agricole per ridurre gli sprechi di acqua, ottimizzare l’utilizzo di fertilizzanti, migliorare la qualità delle produzioni e delle rese e infatti l’obiettivo del #GO_TrasIrriMa, il gruppo operativo della Misura 16.1 del PSR 2014-20 della Regione Basilicata, per il TRASferimento di tecnologie e protocolli di gestione IRRIgua MAturi per l’ottimizzazione dell’irrigazione.
La giornata prevede anche una visita aziendale a Bernalda in contrada Pizzica, in un campo di kiwi, dove si potranno osservare diverse tecnologie disponibili sul mercato per il monitoraggio dell’umidità del suolo a supporto della decisione irrigua.
All’incontro sono previsti gli interventi di Bartolomeo DICHIO, docente Unibas e responsabile Scientifico del Progetto Tras.Irri.Ma, di Mirko Sgaramella, responsabile Tecnico Pan Agri, mentre la visita in campo sarà guidata da Angelo Tuzio dell’Università degli studi della Basilicata, da Domenico Laterza di Agreenment srl, Spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, e da Antonio Satriani dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Interverranno alla discussione anche Giuseppe Montanaro, Vitale Nuzzo, Adriano Sofo, Carmelo Mennone, Emanuele Scalcione, Alba Mininni e Francesco Reyes.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2026 - Sabato Santo a Rionero: ultimo appuntamento con la Via Crucis vivente

Si avvicina l’appuntamento clou del progetto Le Vie della Croce con la storica Via Crucis vivente in programma Sabato Santo 4 aprile, a partire dalle ore 10:30, nelle vie di Rionero in Vulture. Organizzata dalla Confraternita Maria SS del Monte Carmelo con il patrocinio dell...-->continua

2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata

La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italian...-->continua

2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026

Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua

2/04/2026 - Montegiordano, il borgo dell’amore che parla anche crotonese

C'è un filo sottile ma potentissimo che unisce la Calabria ionica: è quello della poesia, della musica e delle parole che restano. Un filo che oggi lega Montegiordano a Crotone nel nome di Rino Gaetano, simbolo intramontabile di libertà espressiva e autenticit...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo