HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'albero di Natale più grande della Basilicata

7/12/2019

Anche quest’anno, per la sedicesima volta consecutiva, il versante della torre di Satriano che si affaccia verso Tito verrà illuminato dall’albero di Natale più grande della Basilicata. L’installazione – curata come sempre dall’Anspi Carità con il supporto tecnico dello Studio 2esse e con il sostegno dell’amministrazione comunale di Tito e dello sponsor Basilicata Energia luce & gas, che fornisce gratuitamente l’energia elettrica – verrà teleattivata sabato 7 dicembre, alle ore 20, dalla terrazza del centro per la creatività Cecilia di Tito, subito dopo lo spettacolo del comico Simone Schettino, ai più noto come “il fondamentalista napoletano”, il cui inizio è previsto per le ore 18.30.
Le ottomila luci, distribuite dai volontari dell’Anspi lungo un profilo di 1700 metri retto da 265 pali, saranno dunque visibili da buona parte del territorio del Marmo-Platano e resteranno accese fino al 6 gennaio prossimo, dalle ore 17 alle 5 del mattino, insufflando così nell’aria una suggestiva atmosfera natalizia. Sarà lo stesso Schettino ad azionare a distanza il meccanismo di attivazione. Dopo la cerimonia di accensione, che sarà accompagnata dai fuochi di artificio, nella tensostruttura adiacente al Cecilia ci sarà la consueta festa con animazione musicale e con la degustazione di dolci tipici natalizi. Novità di questa edizione: i mercatini dell'artigianato fatto in casa. Raccogliendo l’invito dell’assessore comunale alle attività produttive Giusy Laurino, infatti, gli organizzatori hanno allestito un’esposizione dei prodotti delle tante donne del posto che hanno trovato la loro dimensione espressiva nell'arte creativa e decorativa, anche e soprattutto attraverso l'utilizzo di materiale da riciclo. Un vero e proprio patrimonio di artigianato fai-da-te eseguito con professionalità e passione mediante diverse tecniche che spaziano dal decoupage allo scrapbooking, ovvero l'arte di conservare i ricordi fotografici con album e cartoline autoprodotte, e che vedono la creazione di ghirlande, di decorazioni "shabby-chic", di centrini, pupazzi, tessuti wax...
Parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza. “Quest’anno abbiamo scelto di sostenere la onlus Amici dell'Hospice San Carlo di Potenza – dichiara il presidente dell’Anspi Carità Tito, Giuseppe Palazzo – e ospiteremo all’iniziativa alcuni volontari accompagnati dalla presidente Lea Riviello e dal dottor Marcello Ricciuti”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo