HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Lamorgese al convegno ‘Legalità e Cultura. Valori in Crescita’

5/12/2019

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli sono stati questa mattina a Matera per partecipare al convegno “Legalità e Cultura. Valori in Crescita”, tenutosi nel prestigioso e storico Palazzo Viceconte.
L’incontro, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza di concerto con il P.O.N Legalità-Programma Operativo Nazionale 2014/2020 e l’Unione Europea –Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha approfondito le opportunità di progresso offerte dall’erogazione dei finanziamenti del cennato Programma.
Presenti tra gli altri, oltre alle Autorità locali, anche il Vice Capo della Polizia Prefetto Alessandra Guidi e alcuni Prefetti e Questori dei capoluoghi di provincia delle 5 regioni del Mezzogiorno d’Italia – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – destinatarie dei finanziamenti poiché ritenute in “ritardo di sviluppo”.
E’ stato dato risalto in particolare all’esperienza materana, che ha visto l’assegnazione di fondi per la riqualificazione di un palazzo confiscato alla criminalità organizzata, situato nel rione dei Sassi, che sarà destinato a Centro di educazione alla gestione e sostenibilità del paesaggio a supporto degli istituti scolastici.
Sia il Ministro dell’Interno che il Capo della Polizia hanno preso parte ai lavori intervenendo sul palco.
Al termine, si sono portati al Palazzo Lanfranchi – Sala Levi, dove la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha organizzato la “Giornata dei Sindaci Lucani” nell’ambito del progetto “Matera 2019 – Open Future”.
In una giornata fredda e piovosa, il personale della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine è stato impegnato per assicurare il regolare e sereno svolgimento degli eventi in programma effettuando efficienti servizi di prevenzione e di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo