|
|
| Matera: Lamorgese al convegno ‘Legalità e Cultura. Valori in Crescita’ |
|---|
5/12/2019 | Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli sono stati questa mattina a Matera per partecipare al convegno “Legalità e Cultura. Valori in Crescita”, tenutosi nel prestigioso e storico Palazzo Viceconte.
L’incontro, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza di concerto con il P.O.N Legalità-Programma Operativo Nazionale 2014/2020 e l’Unione Europea –Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha approfondito le opportunità di progresso offerte dall’erogazione dei finanziamenti del cennato Programma.
Presenti tra gli altri, oltre alle Autorità locali, anche il Vice Capo della Polizia Prefetto Alessandra Guidi e alcuni Prefetti e Questori dei capoluoghi di provincia delle 5 regioni del Mezzogiorno d’Italia – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – destinatarie dei finanziamenti poiché ritenute in “ritardo di sviluppo”.
E’ stato dato risalto in particolare all’esperienza materana, che ha visto l’assegnazione di fondi per la riqualificazione di un palazzo confiscato alla criminalità organizzata, situato nel rione dei Sassi, che sarà destinato a Centro di educazione alla gestione e sostenibilità del paesaggio a supporto degli istituti scolastici.
Sia il Ministro dell’Interno che il Capo della Polizia hanno preso parte ai lavori intervenendo sul palco.
Al termine, si sono portati al Palazzo Lanfranchi – Sala Levi, dove la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha organizzato la “Giornata dei Sindaci Lucani” nell’ambito del progetto “Matera 2019 – Open Future”.
In una giornata fredda e piovosa, il personale della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine è stato impegnato per assicurare il regolare e sereno svolgimento degli eventi in programma effettuando efficienti servizi di prevenzione e di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/04/2026 - Prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso: l’11 e 12 aprile infopoint ANPAS
L’11 e il 12 aprile sull’intero territorio Nazionale si terranno le Giornate Nazionali di prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso
Anche in Basilicata ci saranno le giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome grazie alle Pubbliche Assistenze Anpas. ...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Dalla poesia alla musica: la poetessa Anna Felicetta Cosentino debutta con il singolo dedicato al padre
Il 10 aprile segna il debutto discografico di Anna Felicetta Cosentino, stimata poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, sceglie la forma canzone per dare voce a uno dei suoi testi più intimi e profondi. Il singolo, prodotto a Lagonegro pre...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - A Matera le voci dei giovani diventano racconto e futuro
Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, l’evento conclusivo del progetto “Sounds Good – Tornare in Onda”, promosso dal Consorzio La Città Essenziale in collaborazione con la cooperativa Liberamente, Pippo’s House, Social Work...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - “I Semi di Persefone”: a Marconia un viaggio tra mito, identità e rinascita
Un percorso artistico che affonda le radici nella mitologia classica e nella tradizione lucana, intrecciando simboli antichi e sensibilità contemporanea. Si intitola “I Semi di Persefone” la mostra d’arte dello scultore alianese Nicola Toce, in programma domen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|