HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Lamorgese al convegno ‘Legalità e Cultura. Valori in Crescita’

5/12/2019

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli sono stati questa mattina a Matera per partecipare al convegno “Legalità e Cultura. Valori in Crescita”, tenutosi nel prestigioso e storico Palazzo Viceconte.
L’incontro, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza di concerto con il P.O.N Legalità-Programma Operativo Nazionale 2014/2020 e l’Unione Europea –Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha approfondito le opportunità di progresso offerte dall’erogazione dei finanziamenti del cennato Programma.
Presenti tra gli altri, oltre alle Autorità locali, anche il Vice Capo della Polizia Prefetto Alessandra Guidi e alcuni Prefetti e Questori dei capoluoghi di provincia delle 5 regioni del Mezzogiorno d’Italia – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – destinatarie dei finanziamenti poiché ritenute in “ritardo di sviluppo”.
E’ stato dato risalto in particolare all’esperienza materana, che ha visto l’assegnazione di fondi per la riqualificazione di un palazzo confiscato alla criminalità organizzata, situato nel rione dei Sassi, che sarà destinato a Centro di educazione alla gestione e sostenibilità del paesaggio a supporto degli istituti scolastici.
Sia il Ministro dell’Interno che il Capo della Polizia hanno preso parte ai lavori intervenendo sul palco.
Al termine, si sono portati al Palazzo Lanfranchi – Sala Levi, dove la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha organizzato la “Giornata dei Sindaci Lucani” nell’ambito del progetto “Matera 2019 – Open Future”.
In una giornata fredda e piovosa, il personale della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine è stato impegnato per assicurare il regolare e sereno svolgimento degli eventi in programma effettuando efficienti servizi di prevenzione e di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Saldi estivi 2026, Federmoda.Confcommercio Potenza : scegliamo i negozi di vicinato

Al via da domani 4 luglio i saldi estivi anche in Basilicata. Un appuntamento atteso da famiglie e imprese che quest'anno assume un valore particolare per il commercio di prossimità, chiamato a fronteggiare una congiuntura ancora difficile dopo una prima parte dell'anno cara...-->continua

3/07/2026 - Emergenza sangue: appello per unità 0 Positivo con fenotipo raro in Basilicata

E' di queste ultime ore la comunicazione che arriva dalla Dr.ssa Maria Pafundi, direttrice del Centro regionale sangue Basilicata, che segnala una stringente necessità di unità di sangue di gruppo 0 Positivo con fenotipo specifico ccDEE e in seconda scelta CcD...-->continua

3/07/2026 - Alla Sala Inguscio della Regione Basilicata "Il Santo e il Poeta" di Angelo Piero Cappello

Il direttore generale del Mic responsabile della Unità di Missione Cooperazione culturale con l' Africa del Piano Mattei parteciperà alla Tavola rotonda "Sorella Acqua" per il progetto su San Francesco organizzato a San Fele

Potenza, 2 luglio 2026 –...-->continua

3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo