HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per l’evento Rotondella Bella D’Italia

3/12/2019

“Un evento condiviso che rappresenta un segnale importante per il turismo e l’economia di Rotondella, il 3° Borgo più Bello d’Italia”.
“L'evento Rotondella Bella D’Italia, ha certamente registrato un bilancio positivo grazie all’impegno condiviso della Comunità, in linea con l’obiettivo di stimolare il tessuto sociale ed economico del borgo, mediante una maggiore consapevolezza delle potenzialità del territorio”. Queste le parole della PRO LOCO Rotondella, promotrice dell’evento che si è svolto il 1° Dicembre nel 3° Borgo più bello d’Italia, grazie al forte sostegno dell’Amministrazione Comunale ed al Patrocinio della Provincia di Matera.
Un’intera giornata che ha saputo evidenziare l’importanza della valorizzazione degli assets che contraddistinguono il territorio: la particolare conformazione, madre di un panorama mozzafiato, unita a storia, cultura, arte e tradizioni.
Il ricco programma, con l’obiettivo di far vivere al visitatore vere e proprie esperienze, è stato ispirato da tre filoni concettuali: ESPLORA IL BORGO, VIVI LE TRADIZIONI, DIVERTITI TRA LUCI E MUSICA. All’offerta mattutina, caratterizzata da visite guidate, masserie didattiche e laboratori esperienziali, si è unita anche la proposta pomeridiana: un’agorà di espositori che hanno ricreato un percorso di tipicità locali, animata dallo spettacolo itinerante dei Pachamama e dal concerto del Maestro Rocco Laguardia, in collaborazione con l’ASD Rainbow Dance, che ha peraltro realizzato un flashmob inaspettato e che ha dato il via al maxi evento serale dei Banana Republic Band. Quest’ultimo è stato anticipato da saluti ed interventi istituzionali: il primo cittadino di Rotondella, Avv. Gianluca Palazzo, il Presidente della Provincia di Matera, Avv. Piero Marrese, il Vice - Presidente Regionale UNPLI Rocco De Licio, il Presidente PRO LOCO Rotondella VINCENZO COMPARATO ed il coordinatore PRO LOCO Rotondella Pasquale Gentile, che ha profuso un impegno ampio per la realizzazione dell’evento. Non sono inoltre mancati i momenti di approfondimento culturale a cura della storica Dott.ssa Italia Manolio e del poeta Francesco Fittipaldi, il quale ha omaggiato anche il grande Antonio Valicenti.
Rotondella, borgo dal fascino straordinario, ha accolto nella giornata del 1° dicembre numerosi visitatori, famiglie, ciclisti e motoclub di Puglia e Basilicata
Rotondella Bella d’Italia è il successo di un evento condiviso: l’impegno della PRO LOCO, il fondamentale supporto dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Matera, la presenza delle forze dell’ordine, la partecipazione attiva di Arci La Tarantola, Fidas Rotondella, Le Vorie, Nonne Chef, Rotondella Greeters e tutte le altre associazioni del territorio, oltre che della Confartigianato di Matera, il fondamentale contributo delle imprese ed esercenti del territorio, oltre che degli espositori, la professionalità dello staff operativo, il coordinamento dell’agenzia di marketing Selling & Service srl e lo spirito d’accoglienza dei cittadini.
Un lavoro di squadra che ha dimostrato che la comunità è pronta ad intraprendere un percorso virtuoso e continuativo di eventi che possano incidere in maniera positiva sul comparto turistico ed economico del borgo.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo

In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in programma domenic...-->continua

14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone

Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua

13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fa...-->continua

13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento

Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo