|
|
| Vietri di Potenza: domenica giornata dell’olio |
|---|
2/12/2019 | Si terrà l'8 Dicembre la prima edizione della Giornata dell'olio a Vietri di Potenza organizzata da Ivy Tour Basilicata in collaborazione con la Pro Loco di Vietri.
Oltre 500 produttori di olio, circa 400 aziende olivicole servite da 2 moderni frantoi. Sono questi numeri di Vietri di Potenza città dell’olio. Siamo al confine con la Campania, dove le montagne iniziano a diradare, diventano colline prima di appiattirsi nella piana di Battipaglia. In questo piccolo paese di circa 3000 abitanti l’olio d’oliva extra vergine è la principale produzione agricola testimone di una tradizione secolare nella coltivazione di piante di ulivo.
L’8 Dicembre si va alla scoperta di uno dei migliori oli d’oliva della Basilicata con una giornata dedicata all’oro giallo. In mattinata è prevista la visita guidata al frantoio biologico Priore con un aperitivo rurale a base di prodotti tipici. A pranzo ci spostiamo in paese presso il ristorante Comma 2. La giornata si chiude con la visita al bellissimo convento dei Cappuccini. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards
L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.
I...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”
Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate
Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone
Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|