HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: domenica la la prima edizione della "Camminata Consapevole"

28/11/2019

Si terrà Domenica 1 Dicembre, alle 10, la prima edizione della "Camminata Consapevole", l'evento è stato organizzato dalla Libreria Sognalibro di Potenza.
E se andassimo a fare una passeggiata?
E se diventassimo compagni di cammino?
Domenica 1 dicembre, alle ore 10, presso la Libreria Sognalibro di Potenza (Via Angilla Vecchia, 43) si terrà la prima edizione della "Camminata Consapevole".
“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi ed oggi sappiamo che è proprio così e sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere collegare mente e corpo.
La camminata è un’attività che non richiede una particolare concentrazione, ma permette di liberarsi dagli schemi e dai condizionamenti giornalieri. Si tratta di un'attività che offre grande spazio all’immaginazione, stimolando lo sviluppo di nuove idee e nuovi punti di vista. Insomma riesce a dare maggiore lucidità e chiarezza di pensiero.
Partendo da questo principio la libreria Sognalibro ha deciso di dare vita ad un progetto di “Camminata Consapevole” in collaborazione con Sporcadito e Rivela sport.
L'appuntamento si terrà ogni domenica, sempre alla 10. La partenza è fissata proprio dalla libreria.
Il percorso cambierà di volta in volta, ma non sarà mai svelato ai partecipanti che dovranno riscoprire il piacere di percorrere le strade della città e guardarle con occhi diversi.
Alla guida di questo percorso consapevole ci sarà Maria Assunta Malatesta, mental coach professionista, oltre che le titolari della libreria Angela e Filomena Di Maggio.
Passo dopo passo, impareremo a “staccare la spina”, a rallentare e a tornare padroni del proprio tempo, quello non influenzato dalle scadenze del lavoro o dal delirio della città.
Andremo alla scoperta della bellezza di avvertire il battito del cuore, ascoltare il nostro respiro, osservare il paesaggio intorno a noi, percepire attraverso i cinque sensi, il vento, i profumi, i suoni di come la meraviglia che ci circonda possa riempire anche le nostre anime.
Insomma un’occasione di dialogo interiore che si sviluppa attraverso gli stimoli che provengono dal mondo esterno in tutte le sue forme e i suoi colori: sia nella condivisione e nel confronto con altri, ma anche nel riappropriarsi e nel godere del proprio spazio personale, in solitudine.
All’aperto e in mezzo alla natura impariamo a prenderci per mano e a liberarci dal senso di oppressione che a volte ci blocca.
C'era già Aristotele a spiegarci il potere creativo di una camminata con la scuola peripatetica e, parecchi secoli dopo, anche Kierkegaard era convinto che i pensieri migliori gli venissero camminando.
Insomma, un viaggio di mille chilomentri comincia sempre con un passo, il primo passo.
Tanto più che camminare significa prendere del tempo per se stessi, allontanarsi dalla confusione tecnologica e digitale per rilassare la mente e rimuovere gli ostacoli che bloccano la creatività.
Controllare costantemente il cellulare è una forma di attenzione diretta, che sovraccarica il cervello. Camminare stimola invece l’attenzione involontaria, ci espone a situazioni nuove: possiamo mettere il piede in una pozzanghera, rimanere affascinati da un’artista di strada, ma anche assistere a un incidente: tutti stimoli che ci distraggono dal problema principale e riposano il cervello, offrendogli la possibilità di rimettere insieme i pezzi, collegare idee più astratte e trovare soluzioni più brillanti.
Ecco allora i consigli per una camminata che stimoli il pensiero creativo:

Prenditi il tempo per fare una passeggiata
Porta con te un taccuino e una penna
Metti via il telefono
La strada la scegliamo noi!
Si consiglia abbigliamento comodo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone

A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua

8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune

La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua

8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana

La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua

8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati

Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo