HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, Passeggiate dell’Onyx alla scoperta dei vini lucani

23/09/2012

Le passeggiate alla scoperta di Matera organizzate dall’Onyx continuano a riscuotere particolare successo. E, nella stagione della vendemmia, portano anche alla scoperta dei prodotti enogastronomici. In vista della prossima, che si terrà domenica 30 settembre nel Bosco di Lucignano, la passeggiata di ieri, condotta da Anna Tamburrino, si è sviluppata lungo i rioni Sassi, alla scoperta di cantine, palmenti e profumi delle uve appena pigiate.
“Sono state visitate – informa una nota degli organizzatori - le cantine del Signor Festa e quelle settecentesche del museo del vino. Nelle cantine dei Sassi l’uva veniva pigiata con i piedi nei palmenti, successivamente nei grandi torchi in legno si pressavano le vinacce. La vocazione vitivinicola della nostra terra è testimoniata dagli antichi greci, occorre infatti ricordare i ritrovamenti, a seguito di ricerche paleobotaniche a Metaponto, nella zona di Pantanello, di semi, frutta, piante di vite, persino di chicchi d’uva e resti lignei di “Vitis vinifera”, presente ed evidentemente coltivata in tutta l’area fin dal IV secolo a.C.. Per Matera – ricordano dall’Onyx - il vino rappresenta anche l’elemento unificatore di culture diverse, succedutesi nei secoli in queste fertili terre. Tutto questo è testimoniato dalla presenza a Matera, segnalata nel Catasto dei Beni Culturali ed Ambientali, di 96 cantine di cui ben 53 nel rione Casalnuovo del Sasso Caveoso, un nucleo abitativo rupestre scavato da gruppi di etnia serbo-croata nel XV secolo. Il percorso è terminato presso l’Enoteca Mata d’uva ove sono stati degustati i vini del territorio”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo