HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Istituto 'Nicola Sole' di Senise,''nuovi laboratori per il cittadino di domani''

28/11/2019

Continuano a prendere forma le azioni dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole che, nell’ambito dell’autonomia scolastica riservata ai singoli istituti, dà il via a tre nuovi laboratori creativi dedicati alle classi del tempo prolungato. L’obiettivo, questa volta, è quello di stimolare nei ragazzi lo spirito di ricerca della propria unicità per poi metterlo al servizio di un gruppo. E’ attraverso la formazione di personalità creative, oltre che con la formazione dei propri alunni, che l’istituto intende dare il proprio contributo alla società di domani. Nel momento storico in cui più si avverte la crisi del concetto di comunità, l’individualismo dilaga e la sfrenata competitività fa sì che ogni individuo sia antagonista dell’altro, la responsabilità storica della scuola va al di là della didattica. L’incombenza, piuttosto, è quella di formare il cittadino di domani, formare i ragazzi alla vita, dotarli di strumenti, abilità e competenze adeguate a far fronte a tutte le sfide del mondo attuale.
In quest’ottica hanno preso forma tre aule laboratoriali in cui si lavorerà a classi aperte e dove i ragazzi hanno fatto la loro scelta libera nel seguire il laboratorio più rispondente alla propria sensibilità.

Il laboratorio teatrale. Lungo il percorso di Educazione Teatrale, guidato dall’attore e regista teatrale Ulderico Pesce, coadiuvato dai professori Valicenti e Ziella, i ragazzi saranno chiamati innanzitutto a sprigionare la propria teatralità spontanea, istintiva e naturale. Partendo proprio da questa forma di creatività innata e spontanea, sotto la guida dell’adulto i ragazzi impareranno a metterla in luce, arricchirla e valorizzarla, ma anche limitarla e canalizzarla verso vie proficue.

Il laboratorio di scrittura creativa. Partendo dalla consapevolezza che il gioco sia una possibile via verso l’apprendimento e, sicuramente, quella più adatta per stimolare il processo di invenzione, le Prof.sse Pastore e Oliveto guideranno il laboratorio di scrittura Creativa. Anche in questo caso, l’apporto dell’adulto sarà soprattutto quello di canalizzare in modo positivo le singole capacità, metterle a disposizione del gruppo e far sfociare il gioco di fantasia verso lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei ragazzi.

Il laboratorio “Raccontare il territorio”. Mentre i primi due laboratori sono volti all’espressione dell’energia creativa, quest’ultimo, guidato dal Prof. Ciminelli, è volto alla conoscenza storica da mettere a disposizione della stessa creatività. Un processo di ri-scoperta delle tradizioni, dei manufatti e del patrimonio naturalistico, storico e culturale da esplorare e divulgare con gli strumenti che oggi si hanno a disposizione.
Il Dirigente Scolastico dichiara la sua soddisfazione per la partenza di una ricca offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020 che l’I.C. “Nicola Sole” ha messo in cantiere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo