HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Istituto 'Nicola Sole' di Senise,''nuovi laboratori per il cittadino di domani''

28/11/2019

Continuano a prendere forma le azioni dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole che, nell’ambito dell’autonomia scolastica riservata ai singoli istituti, dà il via a tre nuovi laboratori creativi dedicati alle classi del tempo prolungato. L’obiettivo, questa volta, è quello di stimolare nei ragazzi lo spirito di ricerca della propria unicità per poi metterlo al servizio di un gruppo. E’ attraverso la formazione di personalità creative, oltre che con la formazione dei propri alunni, che l’istituto intende dare il proprio contributo alla società di domani. Nel momento storico in cui più si avverte la crisi del concetto di comunità, l’individualismo dilaga e la sfrenata competitività fa sì che ogni individuo sia antagonista dell’altro, la responsabilità storica della scuola va al di là della didattica. L’incombenza, piuttosto, è quella di formare il cittadino di domani, formare i ragazzi alla vita, dotarli di strumenti, abilità e competenze adeguate a far fronte a tutte le sfide del mondo attuale.
In quest’ottica hanno preso forma tre aule laboratoriali in cui si lavorerà a classi aperte e dove i ragazzi hanno fatto la loro scelta libera nel seguire il laboratorio più rispondente alla propria sensibilità.

Il laboratorio teatrale. Lungo il percorso di Educazione Teatrale, guidato dall’attore e regista teatrale Ulderico Pesce, coadiuvato dai professori Valicenti e Ziella, i ragazzi saranno chiamati innanzitutto a sprigionare la propria teatralità spontanea, istintiva e naturale. Partendo proprio da questa forma di creatività innata e spontanea, sotto la guida dell’adulto i ragazzi impareranno a metterla in luce, arricchirla e valorizzarla, ma anche limitarla e canalizzarla verso vie proficue.

Il laboratorio di scrittura creativa. Partendo dalla consapevolezza che il gioco sia una possibile via verso l’apprendimento e, sicuramente, quella più adatta per stimolare il processo di invenzione, le Prof.sse Pastore e Oliveto guideranno il laboratorio di scrittura Creativa. Anche in questo caso, l’apporto dell’adulto sarà soprattutto quello di canalizzare in modo positivo le singole capacità, metterle a disposizione del gruppo e far sfociare il gioco di fantasia verso lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei ragazzi.

Il laboratorio “Raccontare il territorio”. Mentre i primi due laboratori sono volti all’espressione dell’energia creativa, quest’ultimo, guidato dal Prof. Ciminelli, è volto alla conoscenza storica da mettere a disposizione della stessa creatività. Un processo di ri-scoperta delle tradizioni, dei manufatti e del patrimonio naturalistico, storico e culturale da esplorare e divulgare con gli strumenti che oggi si hanno a disposizione.
Il Dirigente Scolastico dichiara la sua soddisfazione per la partenza di una ricca offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020 che l’I.C. “Nicola Sole” ha messo in cantiere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei Governi Prodi e ...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata

II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo