|
|
| Istituto 'Nicola Sole' di Senise,''nuovi laboratori per il cittadino di domani'' |
|---|
28/11/2019 | Continuano a prendere forma le azioni dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole che, nell’ambito dell’autonomia scolastica riservata ai singoli istituti, dà il via a tre nuovi laboratori creativi dedicati alle classi del tempo prolungato. L’obiettivo, questa volta, è quello di stimolare nei ragazzi lo spirito di ricerca della propria unicità per poi metterlo al servizio di un gruppo. E’ attraverso la formazione di personalità creative, oltre che con la formazione dei propri alunni, che l’istituto intende dare il proprio contributo alla società di domani. Nel momento storico in cui più si avverte la crisi del concetto di comunità, l’individualismo dilaga e la sfrenata competitività fa sì che ogni individuo sia antagonista dell’altro, la responsabilità storica della scuola va al di là della didattica. L’incombenza, piuttosto, è quella di formare il cittadino di domani, formare i ragazzi alla vita, dotarli di strumenti, abilità e competenze adeguate a far fronte a tutte le sfide del mondo attuale.
In quest’ottica hanno preso forma tre aule laboratoriali in cui si lavorerà a classi aperte e dove i ragazzi hanno fatto la loro scelta libera nel seguire il laboratorio più rispondente alla propria sensibilità.
Il laboratorio teatrale. Lungo il percorso di Educazione Teatrale, guidato dall’attore e regista teatrale Ulderico Pesce, coadiuvato dai professori Valicenti e Ziella, i ragazzi saranno chiamati innanzitutto a sprigionare la propria teatralità spontanea, istintiva e naturale. Partendo proprio da questa forma di creatività innata e spontanea, sotto la guida dell’adulto i ragazzi impareranno a metterla in luce, arricchirla e valorizzarla, ma anche limitarla e canalizzarla verso vie proficue.
Il laboratorio di scrittura creativa. Partendo dalla consapevolezza che il gioco sia una possibile via verso l’apprendimento e, sicuramente, quella più adatta per stimolare il processo di invenzione, le Prof.sse Pastore e Oliveto guideranno il laboratorio di scrittura Creativa. Anche in questo caso, l’apporto dell’adulto sarà soprattutto quello di canalizzare in modo positivo le singole capacità, metterle a disposizione del gruppo e far sfociare il gioco di fantasia verso lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei ragazzi.
Il laboratorio “Raccontare il territorio”. Mentre i primi due laboratori sono volti all’espressione dell’energia creativa, quest’ultimo, guidato dal Prof. Ciminelli, è volto alla conoscenza storica da mettere a disposizione della stessa creatività. Un processo di ri-scoperta delle tradizioni, dei manufatti e del patrimonio naturalistico, storico e culturale da esplorare e divulgare con gli strumenti che oggi si hanno a disposizione.
Il Dirigente Scolastico dichiara la sua soddisfazione per la partenza di una ricca offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020 che l’I.C. “Nicola Sole” ha messo in cantiere. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/04/2026 - La Giornata del Sole all’Astrodomus di Castelgrande il 2 e il 3 maggio
Continua l’attività di divulgazione dell’Astrodomus di Castelgrande. Dopo la riuscita Giornata della Madre Terra, che ha visto i più piccoli impegnati, sotto la guida dall’Associazione inti, nella piantumazione del verde pubblico per abbellire il piccolo centro lucano, segui...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - L’Orchestra di Fiati del Conservatorio in concerto tra Matera e Montescaglioso
Il 29 aprile alle ore 18.45 nell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera e il 30 aprile alle ore 18.00 nel Chiostro dell’Abbazia di Montescaglioso, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” sarà protagonista di due concerti a ingresso ...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Rotonda, successo per “Orti, Viaggi e Tradizioni”
Il cibo come memoria, come identità, come gesto di cura verso gli altri. È questo il filo che ha tenuto insieme il fine settimana di "Orti, Viaggi e Tradizioni", l'iniziativa promossa dal Comune di Rotonda nell'ambito del progetto "Sentieri del Benessere", che...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo
Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|