|
|
| Made in Basilicata: domani protagonisti Campomaggiore e Acerenza |
|---|
27/11/2019 | Domani, giovedì 28 novembre alle ore 7,50 quarto appuntamento con la rubrica Made in Basilicata su Rai 1 all’interno del programma Uno Mattina. Ne dà notizia l’Ufficio regionale Sistemi turistici e culturali.
“Alle pendici delle piccole Dolomiti lucane – spiega - sorge Campomaggiore, un paesino in cui si ha la sensazione di vivere a metà tra passato e presente.
Qui nel 1968 il signor Battista aprì un frantoio che ogni anno ripete l’antico rito: unire solo due varietà di olive lucane, la Justa e la Majatica, per dar vita a un olio extra vergine che racconta la nostra tradizione e la passione di sempre.
Il nipote, Gianni, ci racconterà ogni segreto di questo olio extra vergine di altura che, grazie al suo equilibrio, alla sua armonia e alle sue spiccate proprietà salutistiche, viene venduto in farmacia e selezionato ogni anno dalle guide di Slow Food, Gambero Rosso e Flos Olei”.
Nella seconda parte, la trasmissione si sposta ad Acerenza, “un borgo che viene considerato da sempre uno dei più belli d’Italia. In questa suggestiva scenografia, fatta di colline, di generose campagne, di fiumi ed antiche pietre intrise di storia, si colloca la produzione del Panettone più buono d’Italia, il panettone di Vincenzo. La famiglia, il territorio, la qualità e una ricetta originale: ecco il segreto dell’antica Arte dell’azienda fondata nel 1957”.
La rubrica rientra nelle attività di comunicazione previste dall’accordo firmato dalla Regione Basilicata e dalla Rai. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|