|
|
| Made in Basilicata: domani protagonisti Campomaggiore e Acerenza |
|---|
27/11/2019 | Domani, giovedì 28 novembre alle ore 7,50 quarto appuntamento con la rubrica Made in Basilicata su Rai 1 all’interno del programma Uno Mattina. Ne dà notizia l’Ufficio regionale Sistemi turistici e culturali.
“Alle pendici delle piccole Dolomiti lucane – spiega - sorge Campomaggiore, un paesino in cui si ha la sensazione di vivere a metà tra passato e presente.
Qui nel 1968 il signor Battista aprì un frantoio che ogni anno ripete l’antico rito: unire solo due varietà di olive lucane, la Justa e la Majatica, per dar vita a un olio extra vergine che racconta la nostra tradizione e la passione di sempre.
Il nipote, Gianni, ci racconterà ogni segreto di questo olio extra vergine di altura che, grazie al suo equilibrio, alla sua armonia e alle sue spiccate proprietà salutistiche, viene venduto in farmacia e selezionato ogni anno dalle guide di Slow Food, Gambero Rosso e Flos Olei”.
Nella seconda parte, la trasmissione si sposta ad Acerenza, “un borgo che viene considerato da sempre uno dei più belli d’Italia. In questa suggestiva scenografia, fatta di colline, di generose campagne, di fiumi ed antiche pietre intrise di storia, si colloca la produzione del Panettone più buono d’Italia, il panettone di Vincenzo. La famiglia, il territorio, la qualità e una ricetta originale: ecco il segreto dell’antica Arte dell’azienda fondata nel 1957”.
La rubrica rientra nelle attività di comunicazione previste dall’accordo firmato dalla Regione Basilicata e dalla Rai. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/09/2026 - Senise, De Palma lascia il N.O.R.M. Guiderà la Stazione di Noepoli
Dopo diciassette anni al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Senise, il Luogotenente Carlo De Palma lascia l'incarico per assumere il comando della Stazione Carabinieri di Noepoli. Il nuovo incarico prenderà il via lunedì 21 settembre.
Si conclu...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Padri Trinitari: medici a confronto per parlare di Disturbi alimentari
Operatori e professionisti hanno partecipato al convegno, organizzato dall’Ordine della Santissima Trinità, per affrontare il tema della presa in carico dei pazienti nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta
La continuità della presa in carico nei...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Arriva in Basilicata Riccardo Scamarcio con 'I figli della scimmia'
Ricomincia con il film I figli della scimmia il format Meet us at cinema, che la Lucana Film Commission ha ideato per riavvicinare il pubblico al cinema e sostenere gli esercenti lucani. “Sarà un primo appuntamento in due sale cinematografiche, ma con la prom...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Successo per CODICE SORGENTE / La forma invisibile delle idee
Si conclude con un gran successo la prima edizione di Codice Sorgente, l’evento della Nuova Libbaneria Mediterranea. In 4 giorni molto intensi e speciali oltre 200 persone, hanno preso parte a incontri, laboratori, workshop, djset e una performance finale. Non...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|