|
|
| Rionero: “Equilibri precari”, presentazione del libro di Antonio Grasso |
|---|
19/11/2019 | Dopo il successo letterario d’esordio con l’esilarante “Grasso che cola”, lo scrittore e giornalista lucano Antonio Grasso ritorna in libreria con una seconda “creatura di carta”. Stavolta – però – a differenza del primo testo, con un genere diverso. Non una raccolta di battute e aforismi bensì con una plaquette di versi. Poesie dall’esilio. Il libro (Zaccara Editore, pagine 50), è intitolato “EQUILIBRI PRECARI”. L’autore affronta, con profondità lirica e da un osservatorio “privilegiato” di un paesino di provincia, problematiche annose come la piaga dello spopolamento, l’endemico isolamento infrastrutturale e l’inevitabile involuzione socio - culturale dei presidi umani di una Basilicata e di un Sud sempre più a sud. La raccolta di poesie verrà presentata sabato 23 novembre, a Rionero in Vulture. L’appuntamento è per le ore 17 nella Sala conferenze dello storico Palazzo Fortunato. A relazionare saranno la professoressa Maria Grazia Monti e il professor Antonio Pallottino, entrambi membri di redazione della rivista culturale “Valori”. Letture dell’attrice Sarah Ceccio. Introduce e coordina il direttore della rivista, Giuseppe Chieppa. Conclude l’autore. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|