HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Baragiano Scalo: Caritas diocesana di Potenza per “Un sacco di solidarietà”

17/11/2019

La gioia di amare con i fatti perchè la speranza dei poveri non sia mai delusa
«La speranza dei poveri non sarà mai delusa» (Sal 9,19). Le parole del Salmo manifestano una incredibile attualità. Esprimono una verità profonda che la fede riesce a imprimere soprattutto nel cuore dei più poveri: restituire la speranza perduta dinanzi alle ingiustizie, sofferenze e precarietà della vita.” Così comincia il messaggio di papa Francesco in occasione della “ Giornata mondiale dei poveri.” che si celebra oggi, domenica 17 novembre 2019.
La Caritas della diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo ha organizzato con il Centro di ascolto di Baragiano scalo “ Una sacco di solidarietà”. Per la quinta volta dopo Potenza zona “Serpentone” e Centro Storico, Bella e Lagopesole, Marina Buoncristiano, Giorgia Russo, Francesco, Tommaso…..del Centro Caritas diocesano di Potenza e i volontari dei centri Caritas di Bella,Potenza, Lagopesole con i volontari di Baragiano, sabato 16 novembre, dalle 15,00 alle 18,30, hanno bussato alle porte delle case nel centro urbano di Baragiano scalo e nelle campagne e accolti con generosità e calore, hanno raccolto pasta, farina, olio, biscotti,detersivi….. per i poveri che i centri Caritas assistono.
Don Luigi, Marianna e Donatella hanno organizzato molto bene il pomeriggio nel quale tutti noi abbiamo fatto il bene non a parole, ma con i fatti. Suddivisi in squadre, insieme piccoli, giovani e meno giovani, con carriole, macchine, furgoni, abbiamo ricevuto con gioia quanto ci veniva offerto e consegnato, in segno di riconoscenza, una cartolina e un portachiavi alle famiglie.
I più giovani e la catena di solidarietà
Venerdì 15 novembre la Caritas diocesana di Potenza ha presentato nel pomeriggio a Bucaletto il report sull’attività svolta nel 2018. La Caritas ha intercettato circa mille famiglie, accompagnandone stabilmente 731. Aumenta il numero di uomini che richiede assistenza (50,8%, rispetto al 43% dello scorso anno), con un età compresa tra i 45 e i 64 anni, mentre raddoppia in due anni la percentuale di giovani tra i 25 e i 34 anni seguiti stabilmente dai centri di ascolto. Emerge l’aumento della povertà educativa e il conseguente stato di disagio dei figli delle persone che la Caritas assiste in Basilicata e in Italia.
“Negli ultimi cinque anni- evidenzia il rapporto Caritas nazionale- la povertà si è contraddistinta per la tendenza ad aumentare con il diminuire dell’età, decretando i minori e gli under 34 come i più svantaggiati”. Il dato della povertà minorile e giovanile è un vero e proprio campanello d’allarme, in quanto condizioni di partenza svantaggiate “influenzeranno inevitabilmente” il futuro delle nuove generazioni in termini di reddito, ricchezza ed istruzione.
Aumenta la solitudine che chiede relazioni autentiche, disponibilità all’ascolto per costruire insieme, volontari e assistiti, percorsi di crescita che partono dalla valorizzazione delle risorse di ciascuno.
L’Ape car della solidarietà.
Papa Francesco nell’omelia della celebrazione eucaristica che ha presieduto in occasione della terza giornata mondiale dei poveri ha detto:“Nella smania di correre, di conquistare tutto e subito, dà fastidio chi rimane indietro, ed è giudicato scarto. Quanti anziani, nascituri, persone disabili, poveri ritenuti inutili. Si va di fretta, senza preoccuparsi che le distanze aumentano, che la bramosia di pochi accresce la povertà di molti. Non va seguito chi diffonde allarmismi e alimenta la paura dell’altro e del futuro, perché la paura paralizza il cuore e la mente”.
I beni vengono catalogati nel centro di raccolta.
E Marina Buoncristiano della Caritas diocesana ha sottolineato che «La giornata di raccolta a Baragiano si è svolta all’insegna della gioia e della condivisione fraterna. GRAZIE GRAZIE GRAZIE, alla comunità di Baragiano per gli oltre 1500 kg di alimenti non deperibili raccolti. Un infinito grazie a don Luigi Sarli a Marianna Errichetti,Donatella Tolomeo,Donato Nigro e a tutti i volontari parrocchiali per l’amorevole accoglienza, l’ineccepibile organizzazione. Un sacco di Solidarietà ha visto il suo culmine in una chiesa stracolma di gente per la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Logorio che ci ha esortato ancora una volta ad essere lievito per una società più giusta e più equa!»



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - ''Il Vulture tasselli: di storia e di storie'' presentazione al Castello di Lagopesole

Sarà presentata il 4 luglio 2026 alle ore 18 nella Cappella palatina del Castello di Lagopesole (Pz) la pubblicazione “Il Vulture tasselli: di storia e di storie” curata da Marcello Romano. La serata è organizzata dall’Ente Pro Loco Basilicata con la collaborazione della Dir...-->continua

29/06/2026 - Va’ Sentiero Fest 2026: 190 km di cammino nel cuore del Pollino tra Calabria e Basilicata

Dal 5 al 17 luglio 2026 il Parco Nazionale del Pollino ospita la seconda edizione del Va’ Sentiero Fest, il primo festival–spedizione d’Italia. Un format unico che unisce trekking partecipativo, cultura e divulgazione ambientale lungo oltre 190 km tra Calabria...-->continua

29/06/2026 - Palazzo Filizzola si rinnova: a Nemoli nasce la nuova sezione del Museo dedicata alla Moda nella storia del costume

NEMOLI (PZ) 4/07 /2026 - Palazzo Filizzola, l’antica e prestigiosa dimora storica nel cuore di Nemoli, amplia i suoi spazi espositivi e si prepara a inaugurare una nuova, attesissima sezione museale interamente dedicata alla storia della Moda e del Costume nel...-->continua

29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie

POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.

L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmec...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo