HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: presentazione del catalogo della mostra Mario Cresci. Forse Fotografia

18/09/2012

Giovedì 20 settembre 2012 alle ore 18.30 a Matera, presso Palazzo Lanfranchi, sarà presentato il catalogo della mostra Mario Cresci. Forse fotografia, curato da Luigi Ficacci, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etonantropologici delle Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etonantropologici della Basilicata.
Interverranno: il Sindaco di Matera Salvatore Adduce; i curatori del volume; Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio V Architettura e Arte Contemporanee – Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee; Marina Miraglia, storico dell’arte e della fotografia; Goffredo Fofi, saggista.
Sarà presente Mario Cresci.
Il volume ripercorre le tre tappe della mostra svoltasi nell’arco temporale 2011-2012, a Bologna presso la Pinacoteca Nazionale, a Roma all’Istituto Nazionale per la Grafica e a Matera a Palazzo Lanfranchi dove sono stai presentati un nucleo di lavori realizzati specificatamente dall’artista in rapporto a ciascuna sede espositiva e una parte retrospettiva comune alle tre edizioni.
Mario Cresci è uno dei più rilevanti interpreti della ricerca fotografica in Italia degli ultimi quattro decenni del XX secolo e, contemporaneamente, una figura di punta dei nostri giorni. Nel suo lavoro più recente, infatti, Cresci porta un rigore e una curiosità sperimentale che si uniscono a una leggerezza ludica e dissacratoria, tipici dell’avanguardia italiana di fine anni Sessanta e Settanta, cui egli appartiene per generazione e poetica. Nel panorama italiano attuale questi aspetti del suo linguaggio artistico assumono una pungente originalità.
Scrive Fofi nel catalogo edito da Allemandi «Necessariamente Cresci “saggia” e va avanti […] la sua opera non si accontenta dei risultati raggiunti e segue non solo “la vita, gli scossoni, i ribaltamenti, le mode, il mercato” dell’arte contemporanea, perché la fotografia (e gli spazi che la sua arte affronta) deve sì collocarsi nel tempo, ma nel tempo profondo e deciso, ancorché nascosto dal chiasso dell’attualità: deve mettersi in grado di comprenderlo e di superarlo, negandone le apparenze e le funzioni, cercando un nuovo tempo».
La pubblicazione ricostruisce l’eccezionale rilevanza complessiva dell’opera di Cresci.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo