HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Centenario del Governo Nitti, evento celebrativo a Roma l’8 novembre

6/11/2019

Venerdì 8 novembre si svolgerà al Senato a Roma - nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, con ingresso alla Biblioteca e Archivio Storico del Senato della Repubblica, Piazza della Minerva 38 - l’evento centrale del programma delle celebrazioni del Centenario del Governo Nitti (1919-1920) e della rievocazione della singolare figura politica e culturale di Francesco Saverio Nitti, nato a Melfi nel 1868 e morto a Roma nel 1953.

L’evento si svolgerà, a partire dalle ore 17, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Apertura della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e prolusione del presidente del Comitato per le celebrazioni del Centenario Giuliano Amato.

Previsti gli interventi del Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio storico del Senato Gianni Marilotti, del Presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti” Stefano Rolando, della Rettrice dell’Università della Basilicata Aurelia Sole e degli storici, professori Luigi Mascilli Migliorini, Fulvio Cammarano, Piero Craveri e Simonetta Soldani.

L’ingresso è previsto entro e non oltre le ore 16.15. Dati i posti limitati è necessario dare riscontro della prenotazione scrivendo entro il 4 novembre a segreteria@fondazionefsnitti.it





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - "Vivi il Parco" riparte con i Bottari di Stany Ruggiero

Prende il via oggi, venerdì 12 giugno, il cartellone di eventi della seconda edizione di "Vivi il Parco" presso il Parco Baden Powell di Potenza.
Ad inaugurare la stagione sarà lo spettacolo de I Bottari di Stany Ruggiero della Cantica Popolare, protagonisti di una serat...-->continua

12/06/2026 - Libri, a Rotondella “Il posto vacante”

S’intitola “Il posto vacante. Un anno al Manlio Capitolo” il libro fresco di stampa di Francesco Desantis, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, che verrà presentato a Rotondella domenica 14 giugno, alle ore 17, nella sala convegni di Palazzo Ricciardulli...-->continua

12/06/2026 - Episcopia in Arte 2026: bando per pittura e poesia

Il comune di Episcopia, l'associazione EPIsodiARTE e la Proloco, con il patrocinio gratuito del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, presentano alla comunità tutta e agli artisti locali (e non) il suddetto bando.
La partecipazione de...-->continua

12/06/2026 - “Scendo col 50”, il nuovo singolo dell'artista lucano Agronomist

Il brano nasce dalla collaborazione tra un artista quarantenne che ama spaziare tra stili e sonorità, Agronomist, e un produttore musicale ventenne senza pregiudizi, aperto alla sperimentazione, MadLoco.

Da questo incontro è venuto fuori un beat elett...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo