HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Poesia ,letteratura, teatro e musica al contest #ioleggoperchè di Lagonegro

27/10/2019

Il cinema IRIS di Lagonegro ha accolto con calore e affetto la carovana di studenti,genitori e docenti provenienti dalle comunità scolastiche di Lauria e Lagonegro per parlare del valore liberatorio della lettura . I lavori sono stati presentati e coordinati dal giornalista Giacomo Bloisi .
Il dirigente scolastico dell’ istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Lauria Vito Carlomagno ha portato il saluto personale e dell’istituzione, esprimendo soddisfazione per la partecipazione di tanti alunni,tanti genitori e tante classi dell’Istituto Comprensivo di Lagonegro e del liceo Scientifico di Lagonegro.Sono stati letti ad alta voce brani tratti dal Piccolo Principe di A.de Saint Exupery , da La Storia Infinita di M.Ende ,dai Promessi Sposi di A.Manzoni e da Se Questo e’ Un Uomo di P.levi.
Prospero Cascini ha parlato della sua esperienza di poeta dopo essere stato per tantissimi anni dirigente scolastico e prima psicologo anche nel carcere di Lagonegro.
La poesia è lo strumento che favorisce - ha detto Cascini- la conoscenza del sé soprattutto nel momento di crescita emozionale che vivono gli alunni ;è l’occasione per esprimere la bella copia di sé.
Sono state lette alcune poesia della raccolta di Cascini titolata Il Girotondo tra Primina e Buona scuola nella Lucania partendo dal Girotondo letta dall’autore, i consigli di classe letta dal dirigente Carlomagno che ha espresso condivisione per il clima scolastico espresso nella lirica , la Politica dal prof. Melchionda e il Ciclostilato d’Amore letta dalla prof.ssa M.Pia Papaleo.
Il prof Melchionda ha sottolineato l’attualità del tema trattato nella poesia ricordando a tutti che la Politica rimane sempre la più alta forma di servizio sociale.
La professoressa M.Pia Papaleo ha declamato con trasporto la poesia riferita all’esperienza di psicologo del poeta all’interno dell’istituzione penitenziaria, sottolineando la necessità di essere sempre e comunque portatori di umanità.
Sono state lette filastrocche,conte,scioglilingua e non solo da alcuni allievi della Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Giovanni XXIII e poesie da parte di alcuni ragazzi del liceo scientifico di Lagonegro.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dal maestro Donato Giovinazzo ed hanno visto la partecipazione attiva e qualificata degli alunni -già provetti pianisti- Francesco Giovinazzo e Giusy Luglio.
In conclusione il dirigente ha ringraziato le librerie Brigante , Rizieri e l’edicola Preziosa che hanno aderito al progetto dona un libro alla scuola, i docenti R.Brigante , A.Chiacchio,V. Chiatto, M.A Loisi,M.P. Papaleo, G.Melchonda,M. Iorio,. F.Siervo, M. Iorio,k. Napoli,R.latorraca, R. Defilippo,R.Camardo,V. Pesce ,il poeta Cascini ,il cineoperatore S. Chiacchio e il giornalista G. Bloisi.
Il coro della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. Giovanni XXIII coordinato dalla professoressa Rosa Torraca ha intonato l’inno nazionale quale alto momento di saluto e di ringraziamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità

Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua

11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo

Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua

11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua

11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo