HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Poesia ,letteratura, teatro e musica al contest #ioleggoperchè di Lagonegro

27/10/2019

Il cinema IRIS di Lagonegro ha accolto con calore e affetto la carovana di studenti,genitori e docenti provenienti dalle comunità scolastiche di Lauria e Lagonegro per parlare del valore liberatorio della lettura . I lavori sono stati presentati e coordinati dal giornalista Giacomo Bloisi .
Il dirigente scolastico dell’ istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Lauria Vito Carlomagno ha portato il saluto personale e dell’istituzione, esprimendo soddisfazione per la partecipazione di tanti alunni,tanti genitori e tante classi dell’Istituto Comprensivo di Lagonegro e del liceo Scientifico di Lagonegro.Sono stati letti ad alta voce brani tratti dal Piccolo Principe di A.de Saint Exupery , da La Storia Infinita di M.Ende ,dai Promessi Sposi di A.Manzoni e da Se Questo e’ Un Uomo di P.levi.
Prospero Cascini ha parlato della sua esperienza di poeta dopo essere stato per tantissimi anni dirigente scolastico e prima psicologo anche nel carcere di Lagonegro.
La poesia è lo strumento che favorisce - ha detto Cascini- la conoscenza del sé soprattutto nel momento di crescita emozionale che vivono gli alunni ;è l’occasione per esprimere la bella copia di sé.
Sono state lette alcune poesia della raccolta di Cascini titolata Il Girotondo tra Primina e Buona scuola nella Lucania partendo dal Girotondo letta dall’autore, i consigli di classe letta dal dirigente Carlomagno che ha espresso condivisione per il clima scolastico espresso nella lirica , la Politica dal prof. Melchionda e il Ciclostilato d’Amore letta dalla prof.ssa M.Pia Papaleo.
Il prof Melchionda ha sottolineato l’attualità del tema trattato nella poesia ricordando a tutti che la Politica rimane sempre la più alta forma di servizio sociale.
La professoressa M.Pia Papaleo ha declamato con trasporto la poesia riferita all’esperienza di psicologo del poeta all’interno dell’istituzione penitenziaria, sottolineando la necessità di essere sempre e comunque portatori di umanità.
Sono state lette filastrocche,conte,scioglilingua e non solo da alcuni allievi della Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Giovanni XXIII e poesie da parte di alcuni ragazzi del liceo scientifico di Lagonegro.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dal maestro Donato Giovinazzo ed hanno visto la partecipazione attiva e qualificata degli alunni -già provetti pianisti- Francesco Giovinazzo e Giusy Luglio.
In conclusione il dirigente ha ringraziato le librerie Brigante , Rizieri e l’edicola Preziosa che hanno aderito al progetto dona un libro alla scuola, i docenti R.Brigante , A.Chiacchio,V. Chiatto, M.A Loisi,M.P. Papaleo, G.Melchonda,M. Iorio,. F.Siervo, M. Iorio,k. Napoli,R.latorraca, R. Defilippo,R.Camardo,V. Pesce ,il poeta Cascini ,il cineoperatore S. Chiacchio e il giornalista G. Bloisi.
Il coro della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. Giovanni XXIII coordinato dalla professoressa Rosa Torraca ha intonato l’inno nazionale quale alto momento di saluto e di ringraziamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo