HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Expo2020: tra le scuole presenti a Dubai anche l’ISIS Sinisgalli di Senise

21/10/2019

L'istituto Statale di Istruzione Superiore “L. Sinisgalli” di Senise è l’unica scuola della provincia di Potenza che è stata selezionata ed ha partecipato nei giorni scorsi dal 16 al 20 ottobre a Matera all’evento “ HACK FOR GLOBAL GOALS”, un hackathon nazionale, dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Alla maratona progettuale hanno partecipato quattro alunni del Sinisgalli: Elisa Bulfaro ( IV Socio Sanitario), Vincenzo Bruno ( IV CAT), Pietro Castronuovo ( IV L.S.U), Carla Chiacchio (IV L.S.U) accompagnati dalla Prof.ssa Eliana Santoro, animatrice digitale della scuola. Gli studenti, assieme ad altri ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, organizzati in 10 team, sono stati impegnati in una sfida progettuale: considerare la scuola come soggetto sociale di riferimento, immaginare, costruire e sperimentare nuovi strumenti in grado di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Un lavoro intenso, avvincente, coinvolgente che ha visto gli studenti impegnati ininterrottamente per 24 ore, in una condivisione di competenze, abilità, idee ed emozioni. I progetti presentati riguardano la realizzazione di siti web per l’orientamento lavorativo, per sperimentare nuovi talenti e inventare nuovi mestieri, giochi educativi per sensibilizzare i ragazzi alle disuguaglianze di genere, dispositivi e strumenti per assicurare l’accesso a risorse di energia pulita a buon mercato e sostenibile per tutti.

La premiazione del progetto vincitore è avvenuta ieri 20 ottobre, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, nella splendida location della Cava del Sole, in occasione dell’evento “One Year to go”, lancio Matera-Expo Dubai 2020. I ragazzi della squadra vincente, tra i quali l’alunno del Sinisgalli Vincenzo Bruno, voleranno a Dubai, porteranno nel padiglione Italia, i lavori realizzati nel laboratorio di intelligenze condivise, per testimoniare con la loro presenza che la scuola italiana fa proprio lo slogan dell’Expo 2020 “Connecting Minds, creating the future”.
‘’Sicuramente- spiega la prof.ssa Santoro- è motivo di orgoglio per il nostro territorio e per la nostra scuola aver preso parte a questo percorso educativo per promuovere competenze digitali, per sviluppare un pensiero critico e consapevole delle nuove tecnologie. La partecipazione della nostra scuola alle diverse iniziative promosse dal M.I.U.R, è un riconoscimento ed un successo del Sinisgalli, della sua Dirigente Prof.ssa Rosa Schettini, di tutti i docenti che si impegnano quotidianamente per una scuola aperta, innovativa che possa andare incontro ai bisogni formativi degli studenti’’.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination europea per la sua ...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

9/05/2025 - Inaugurato oggi il nuovo punto prelievi nell’ospedale di Policoro

L’azienda sanitaria locale di Matera continua il potenziamento dei servizi sanitari migliorando l’accoglienza. Questa mattina nell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la nuova sala prelievi. I pazienti possono disporre di uno spazio ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo