HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Trecchina torna la sagra della castagna

18/10/2019

Ventunesima edizione della Sagra della Castagna a Trecchina. La tradizionale manifestazione si svolge negli ultimi week end di ottobre tra il centro storico e i lussureggianti castagneti. L’evento, che ospita ogni anno migliaia di visitatori offre quintali di ricercati frutti, provenienti dalle selve trecchinesi – meta di un turismo alternativo en plein air (e, dal mese di giugno, sede del nuovo macroattrattore quale il “Parco delle Stelle”, sul monte S. Maria.
L’iniziativa mira a promuovere la naturale vocazione del territorio esaltando le emergenze storico-ambientali del centro tra il Tirreno e il Sirino. “Regina” incontrastata dell’autunno trecchinese, la castagna, fa bella mostra di sè – nella piazza-giardino - sotto forma di dolci, liquori, miele, gelati, birra, pasta, pane ecc. Numerosi gli stand agroalimentari, allestiti per l’occasione nella villa comunale, accanto a mostre d’arte e artigianato lucano.
Il programma della “festa” prevede escursioni nei boschi del paese. Dopo attività sportiva di Orienteering, riservata alle scolaresche, sabato 19, alle ore 14,00, si parte con la degustazione di scoppiettanti caldarroste, la visita all’esposizione di prodotti tipici, animazione musicale e spettacoli. Domenica 20, nella mattinata, apertura degli stand e nel pomeriggio esibizione di artisti locali, canti e balli popolari.
Domenica 27 il bis con gruppi folcloristici e castagne arrostite.
Il consolidato e ricercato appuntamento - organizzato dall’Associazione Amici della Castagna - si svolge sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trecchina, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Alsia, le Associazioni “Alla Corte del Duca Vitale” e “Pietrasassosport”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo