HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

AOR:Sanità Basilicata verso il VBAC per le donne con esperienza di parto cesareo

17/10/2019

Una buona notizia per tutte le donne che desiderano partorire naturalmente anche dopo una precedente esperienza di cesareo. Il VBAC, acronimo inglese di Vaginal Birth After Caesarian, è la tecnica che permette di assicurare la salute della mamma e del bambino nella condizione in cui la partoriente che, precedentemente, ha già avuto un taglio cesareo, vuole concludere la successiva gravidanza con il parto vaginale.
A Lagonegro, nella Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “San Giovanni”, tutto ciò è possibile grazie alla equipe guidata dal dottor Alfonso Chiacchio che, nella serata del 2 ottobre, seguendo i dettami delle linee-guida e delle norme di comportamento che il caso impone, ha portato a termine il parto naturale della signora S.M. di anni 34, proveniente dalla Calabria, alla quarantesima settimana e un giorno, con alle spalle una esperienza di parto cesareo, dando alla luce un maschietto di 3790 grammi.
Il VBAC è una tecnica innovativa che rivoluziona il mondo dell’ostetricia e ginecologia, in quanto dimostra che l’utero, in seguito alla incisione chirurgica dovuta al cesareo, può sopportare la sollecitazione di un eventuale e successivo parto naturale.
Il percorso verso il VBAC inizia con la presa di coscienza della donna di volere e potere mettersi al centro del proprio parto, assumersi in prima persona la responsabilità delle scelte inerenti la propria gravidanza, acquisire informazioni corrette e aggiornate per non dover delegare ad altri la gestione del proprio corpo.
“Questa nuova procedura -ha spiegato il dottor Chiacchio- se implementata, potrà unitamente ad un’auspicabile avvio della parto-analgesia anche presso il P.O. di Lagonegro, contribuire alla riduzione del tasso dei tagli cesarei e rendere sempre più attrattivo l’Ospedale “San Giovanni”.
“La riduzione del tasso dei tagli cesarei primari –ha concluso il Direttore della Unità Operativa- è un dato incontrovertibile presso la struttura lagonegrese e tale azione fa parte degli obiettivi strategici della Direzione Aziendale, a sostegno delle politiche intraprese a favore del parto naturale per le gravidanze a basso rischio e nell’ottica della valorizzazione del Presidio Ospedaliero di Lagonegro”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2026 - Calabrese secondo a Eplibriamoci, menzione per Caputo

La Basilicata vince il secondo posto al concorso nazionale Eplibriamoci sul tema lotta al bullismo e cyberbullismo con l'alunno Salvatore Calabrese della Terza C della scuola secondaria di primo grado "Ferrara" di Melfi e una menzione per la sezione opera inedita assegnata a...-->continua

7/05/2026 - Salvatore Brindisi trionfa al Certamen di Rionero in Vulture

Una giornata all'insegna del talento e dell'orgoglio per la comunità scolastica di Melfi. Il 7 maggio 2026 segna un traguardo di prestigio per l’I.C. Ferrara-Marottoli, grazie alla premiazione dell’alunno Salvatore Brindisi (classe 3C) in occasione del rinomat...-->continua

7/05/2026 - Il contributo della Basilicata nella nascita del sistema di Protezione civile

La ricorrenza dei 50 anni dal terremoto del Friuli-Venezia Giulia (06 maggio 1976) segna un momento di passaggio fondamentale nella storia delle emergenze in Italia. Se l’evento friulano pose le basi per la gestione dei soccorsi, è nel 1980, in occasione del ...-->continua

7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''

Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a R...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo