HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Consorzio di Tutela del Peperone Igp partner della 'Festa Naz. del cuoco'

16/10/2019

Il Consorzio di Tutela del Peperone di Senise I.G.P. è partner della manifestazione “Festa Nazionale del Cuoco 2019“, a Matera, e propone il meglio della produzione dei peperoni in diverse forme: fresco, secco e in polvere. Il peperone secco dolce si presta ad accompagnare e esaltare i sapori di diversi piatti. A partire dai primi, in aggiunta, ad esempio, a un grande classico della cucina meridionale come le orecchiette alle cime di rapa o in abbinamento a cavatelli e ceci. Allo stesso modo, si sposa alla grande con zuppe di verdure e legumi o, ancora, al baccalà. Intero o spezzettato, il Peperone di Senise sa dare quella spinta di gusto unica e inconfondibile, che impreziosisce il piatto.

L’evento si tiene nella spettacolare cornice del Mulino Alvino a Matera.

Il grande raduno delle berrette bianche nei suggestivi luoghi della cittadina lucana, nell’anno che la vede “Capitale della Cultura”, ha la prerogativa di rivendicare il valore di quella “cultura popolare” – ambito al quale la cucina appartiene – la cui promozione è anche fra i principali obbiettivi strategici della Fondazione Matera – Basilicata 2019. Le attività dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, dell’associazioni provinciali e territoriali, insieme al coinvolgimento delle unioni regionali e delegazioni estere della FIC, proprio nello spazio fisico dei Sassi, servirà da cassa di risonanza e perfetta cornice ad una cultura che mantiene i profondi “valori corali”, ai quali i festeggiamenti sono dedicati.

I cuochi, partendo dalle buone pratiche d’impiego e trasformazione del patrimonio enogastronomico regionale, rilanceranno il tema di una “cultura popolare e cultura del gusto” che muova da modelli di consumo sostenibili, versatili e differenziati, perché in profonda simbiosi con le risorse del territorio. Occorre infatti evidenziare come la grande ricchezza delle tradizioni culinarie italiane sia conseguenza di un adattamento ai differenti contesti territoriali che le hanno generate, proprio come la grande molteplicità delle nostre culture popolari e delle nostre cucine.

Un percorso di degustazioni, confronti e dibattiti su: produzioni della terra e specie ittiche trascurate, recupero delle tradizioni ai fini di uno sfruttamento sostenibile e razionale delle risorse alimentari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo