|
|
| A Matera convegno sullo 'stato dell'Arte infermieristica in Area Nefrologica' |
|---|
9/10/2019 | Sabato 12 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, la SIAN, Società Infermieri Area Nefrologica, in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati - Dialisi e Trapianto - Onlus, e il Patrocinio del Comune di Matera organizza un corso di aggiornamento interregionale a Matera presso l'hotel "San Domenico".
L'attenzione centrale del corso sarà dedicata al percorso terapeutico del paziente nefropatico: prevenzione e diagnosi precoce delle malattie renali, presa in carico, alimentazione, dialisi e trapianto.
Il coordinamento degli interventi dei diversi professionisti serve per evitare discordanze nell'informazione , nelle proposte terapeutiche, nelle indicazioni e prescrizioni,e per favorire l'integrazione dei percorsi di cura
In Italia ci sono circa tre milioni di persone con una malattia renale iniziale, che spesso non sanno di averla, oltre 50.000 malati in dialisi, 9.000 pazienti in lista di attesa di trapianti; negli ultimi 30 anni sono circa 75.000 i pazienti che hanno un trapianto d'organo, di cui circa 40.000 sono trapianti di rene. Solo nel 2018, i trapianti di rene sono stati 2.117.
La nuova frontiera oggi è quella di impedire l'insorgere della malattia renale attraverso la prevenzione e garantire ai malati la guarigione.
Abbiamo a disposizione strumenti di lavoro importanti per prevenire o rallentare l'evoluzione del danno renale quali il Piano Nazionale della Cronicità, il DPCM sui LEA, il Documento di Indirizzo per la Malattia Renale Cronica, le linee guida ISS " Identificazione, prevenzione e gestione delle malattia renale cronica nell'adulto", il Progetto PIRP Emilia Romagna, i Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali regionali (PDTA) il Progetto F-reni-amo coordinato dall'istituto Change di Torino fra i quali va annoverato quello approvato recentemente dalla Regione Basilicata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Corleto Perticara celebra la Giornata della Legalità
Sarà una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile quella in programma il prossimo 20 giugno 2026 a Corleto Perticara, dove la Pro Loco Corletana APS promuove la “Giornata della Legalità – Mettiamo Radici al Futuro”.
L’iniziativa, patroci...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana
“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate ...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti
Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'
dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|