HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotondella: presentazione del libro "I momenti dell'anima"

11/09/2012

Un libro di versi stimola sempre la nostra curiosità perché sappiamo che è l'inizio di un viaggio in quel mondo poliedrico ed affascinante che è la Poesia dove il personale tende ad uscire dalla sfera riservata per divenire un dono per noi lettori.
"Momenti dell'anima" è il titolo di questa opera prima di Carolina Innella, poetessa per vocazione (con una passione per la letteratura coltivata sin da piccola) e ricercatrice nel settore ambientale al Centro ENEA-Trisaia per professione.
Nata a Taranto nel 1970, vive a Policoro (MT) dove ha frequentato il Liceo scientifico "E. Fermi" per laurearsi in Chimica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
"Momenti dell'anima" è la sua prima silloge che giunge alla pubblicazione dove ciò che colpisce -scrive Mariantonietta De Michele nella Prefazione- "è la delicatezza con cui i sentimenti vengono espressi: moti dell'animo privi di qualsiasi asperità che avvolgono in un'atmosfera di serena limpidezza, e consentono di entrare in un mondo fatto di spontaneità ed innocenza". Dalle 60 pagine di questo volumetto (edito da Archivia) emerge una personalità dolce e profonda ed una poesia pregna di sentimenti espressi con delicatezza, spontanei ed a volte densi di una innocenza sconvolgente. Versi limpidi per tratteggiare affetti familiari, contemplazione della natura e del creato a cui si collega e si allaccia, in un nodo quasi indissolubile, l'amore per la bellezza.
"Bellezza intrinseca dell'animo dell'Autrice -prosegue De Michele- che si oggettiva in tutto ciò che vede e descrive, bellezza ricercata in ciò che la circonda, eterna bellezza dell'Universo: … / e così davanti/ a questa immensità/ si placa il bisogno/ mio di infinito".
"Leggendo le composizioni di Carolina Innella -evidenzia la De Michele- sembra che la continuità del racconto sia affidata al tempo, all'ineluttabilità del suo trascorrere, all'impossibilità di fermarlo. È questo infatti il pensiero dell'Autrice che, come molti, subisce il fascino di quello spazio indefinito che rimane del tutto indifferente agli avvenimenti che costituiscono l'umana avventura. Il tempo passa … mentre l'Autrice tesse la sua storia in racconti di luce, componendo versi coinvolgenti nella loro semplicità. "volevamo andare/ incontro all'orizzonte/ per cogliere/ dei nostri cuori/ l'abbraccio,/ ma una conchiglia/ dal mare dipinta/ ci ha rivelato/ che tra le nostre mani…/ c'era in quell'attimo /già incastonato/ tutto quello che cercavamo."
Trentasei poesie rivelatrici di una trama poetica sottile, profonda e colorata, e dodici liriche Haiku inserite in conclusione: "Speranza vieni/ accogli la supplica/ oggi nel vento" oppure "Dio del mistero/ spargi il tuo amore/ nel ruscello di vita"-.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2025 - 'Un Messaggio di Speranza':affissione del Manifesto della Pace al Comune di Senise

Davanti la porta d'ingresso del Comune di Senise, un atto simbolico ha preso vita oggi: l'affissione di un manifesto dedicato alla pace; un messaggio forte e chiaro che si erge contro ogni forma di conflitto, di divisione e di guerra.
Questo cartellone rappresenta una m...-->continua

10/07/2025 - Simone Rugiati, ieri a Pisticci, per il progetto Senise in cluster

Come si legge in una nota è partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer Simone Rugiati, protagonista di un’esperienza immersiva tra gusto, ...-->continua

10/07/2025 - Inaugurazione a Lauria: nuova rete sentieristica, area giochi e spazi attrezzati a Piano Malerba

La Città di Lauria è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale della nuova rete sentieristica, dell’area giochi e dell’area attrezzata di Piano Malerba, che si terrà il 12 luglio 2025 alle ore 11.00 presso la località Piano Malerba a Canice...-->continua

10/07/2025 - 'Evviva Sant’Antonio!': il documentario sul rito arboreo di Rotonda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant'Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in omaggio a Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Una celebrazione che affonda le ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo