HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotondella: presentazione del libro "I momenti dell'anima"

11/09/2012

Un libro di versi stimola sempre la nostra curiosità perché sappiamo che è l'inizio di un viaggio in quel mondo poliedrico ed affascinante che è la Poesia dove il personale tende ad uscire dalla sfera riservata per divenire un dono per noi lettori.
"Momenti dell'anima" è il titolo di questa opera prima di Carolina Innella, poetessa per vocazione (con una passione per la letteratura coltivata sin da piccola) e ricercatrice nel settore ambientale al Centro ENEA-Trisaia per professione.
Nata a Taranto nel 1970, vive a Policoro (MT) dove ha frequentato il Liceo scientifico "E. Fermi" per laurearsi in Chimica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
"Momenti dell'anima" è la sua prima silloge che giunge alla pubblicazione dove ciò che colpisce -scrive Mariantonietta De Michele nella Prefazione- "è la delicatezza con cui i sentimenti vengono espressi: moti dell'animo privi di qualsiasi asperità che avvolgono in un'atmosfera di serena limpidezza, e consentono di entrare in un mondo fatto di spontaneità ed innocenza". Dalle 60 pagine di questo volumetto (edito da Archivia) emerge una personalità dolce e profonda ed una poesia pregna di sentimenti espressi con delicatezza, spontanei ed a volte densi di una innocenza sconvolgente. Versi limpidi per tratteggiare affetti familiari, contemplazione della natura e del creato a cui si collega e si allaccia, in un nodo quasi indissolubile, l'amore per la bellezza.
"Bellezza intrinseca dell'animo dell'Autrice -prosegue De Michele- che si oggettiva in tutto ciò che vede e descrive, bellezza ricercata in ciò che la circonda, eterna bellezza dell'Universo: … / e così davanti/ a questa immensità/ si placa il bisogno/ mio di infinito".
"Leggendo le composizioni di Carolina Innella -evidenzia la De Michele- sembra che la continuità del racconto sia affidata al tempo, all'ineluttabilità del suo trascorrere, all'impossibilità di fermarlo. È questo infatti il pensiero dell'Autrice che, come molti, subisce il fascino di quello spazio indefinito che rimane del tutto indifferente agli avvenimenti che costituiscono l'umana avventura. Il tempo passa … mentre l'Autrice tesse la sua storia in racconti di luce, componendo versi coinvolgenti nella loro semplicità. "volevamo andare/ incontro all'orizzonte/ per cogliere/ dei nostri cuori/ l'abbraccio,/ ma una conchiglia/ dal mare dipinta/ ci ha rivelato/ che tra le nostre mani…/ c'era in quell'attimo /già incastonato/ tutto quello che cercavamo."
Trentasei poesie rivelatrici di una trama poetica sottile, profonda e colorata, e dodici liriche Haiku inserite in conclusione: "Speranza vieni/ accogli la supplica/ oggi nel vento" oppure "Dio del mistero/ spargi il tuo amore/ nel ruscello di vita"-.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo