HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

AQL: 911 studenti aderiscono al progetto di l’alternanza scuola-lavoro

4/10/2019

Per il secondo anno consecutivo Acquedotto Lucano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, ha promosso, offrendo la possibilità di adesione a più istituti scolastici, il progetto di alternanza scuola-lavoro “YoUtilities”. Si tratta di un percorso didattico di approfondimento sui temi del servizio idrico integrato dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado sviluppato da Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas, e forte di un protocollo di intesa siglato con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
Gli studenti interessati al progetto sono 911 e provengono da otto diversi istituti scolastici: istituto “Fermi” di Policoro, istituto “Righetti” di Melfi, istituto “Ruggero” di Lauria, istituto “Petruccelli Parisi” di Moliterno, istituto “Giovanni Paolo II” di Maratea, istituto “Pentasuglia” di Matera, istituto “Pitagora” di Policoro e liceo scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
“Anche per questo nuovo anno scolastico, Acquedotto Lucano ha inteso creare e rafforzare il connubio tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola e dei ragazzi, considerati anche i riscontri positivi del primo progetto lanciato a metà dello scorso anno. L’alternanza scuola-lavoro – spiega l’amministratore unico della società, Giandomenico Marchese -, consente non solo di arricchire la formazione dei nostri giovani studenti attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, ma offre anche l’opportunità di comunicare e confrontarsi con persone che rivestono ruoli diversi e promuovere il senso di responsabilità e il rispetto delle regole e dell’ambiente che li circonda. Nello specifico – prosegue Marchese - il progetto mira a formare i più giovani ad un uso consapevole e sostenibile dell’acqua con lo scopo di contribuire alla costruzione di una cittadinanza più matura e consapevole”.
Il progetto YoUtilities è in grado di certificare fino a 50 ore di alternanza scuola lavoro attraverso un percorso che utilizza una piattaforma-web per stabilire un contatto immediato tra studenti e insegnanti e di monitorare la partecipazione effettiva. Parte integrante del programma è una sessione motivazionale che prevede un clip di on-boarding che motiva e coinvolge gli studenti.
Le attività svolte nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro saranno presentate nel corso di un meeting conclusivo che vedrà gli studenti interagire con i tutor e con il personale di Acquedotto Lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Co.Re.Com. Basilicata e associazione “Cinema Mediterraneo”: siglata intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (Co.Re.Com.) e l’associazione “Cinema Mediterraneo” (A.C.M.) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare le attività di educazione ai media, alfabetizzazione digitale e tutela dei m...-->continua

6/05/2026 - Nicola Scaldaferri racconta a tradizione della festa della Madonna della Stella

Kapelja viene utilizzato a San Costantino Albanese per indicare il santuario mariano della Madonna della Stella, cuore religioso della comunità, ma anche la festa che si celebra la seconda domenica di maggio, un evento assai sentito dalla popolazione in cui l’...-->continua

6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo