HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Bella Basilicata Film Festival la Basilicata del petrolio edello spopolamento

4/10/2019

Sabato 5 ottobre dalle 20.30 al Cineteatro Periz di Bella nuovo appuntamento con le proiezioni del Bella Basilicata Film Festival, la rassegna cinematografica promossa dall’amministrazione comunale, giunta alla XV edizione che da anni racconta il Sud, accendendo i riflettori sulle tematiche sociali che lo identificano. Serata dedicata a due documentari che toccano temi attualissimi su cui il dibattito pubblico è sempre aperto.
In mattinata prosegue la sezione rivolta alle scuole, incentrata sull’ambiente e in particolare sulle opere che ci ha lasciato in eredità il regista e documentarista, nonché divulgatore scientifico Folco Quilici. Gli studenti degli istituti scolastici melandrini assisteranno alla proiezione del film “Fratello Mare” del 1974.
La serata, invece, si apre con il documentario di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone “Pietre, miracoli e petrolio” dalla durata di 62 minuti. Realizzato nel 2004, attraverso il racconto di tre storie, descrive l’impatto che l’arrivo dell’oro nero ha determinato in una terra dalla vocazione agricola come la Val d’Agri. La proiezione sarà dedicata a Francesca Leggeri, scomparsa meno di due mesi fa e simbolo della battaglia inaugurata dagli ambientalisti, voce in “Pietre, miracoli e petrolio” di quei lucani che ancora oggi si oppongono alle estrazioni di greggio e combattono per l’affermazione della tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente. Saranno presenti a Bella entrambi gli autori, sia Giovanni Fasanella, sia Gianfranco Pannone.
Alle 21.30 è invece in programma la proiezione di “Vado verso dove vengo” di Nicola Ragone.
Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, storie di vita e voci di esperti narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi delI’Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere. Vado Verso Dove Vengo è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame da cui bisogna ripartire per riabitare l'Italia e ricucire un nuovo legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali.
“Vado Verso Dove Vengo” è un documentario parte di un progetto più ampio “Storylines – The Lucanian Ways”, che prevede anche la realizzazione di una video-exhibition. Il progetto è di Matera 2019, Capitale europea della cultura, co-prodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme a all’Associazione Youth Europe Service e co-finanziato dalla Lucana Film Commission e realizzato con il fondo etico di Bcc Basilcata. Incontreranno il pubblico del Periz il regista Nicola Ragone e il coautore Luigi Vitelli.
L’ingresso al cineteatro è gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo