HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Convegno Nazionale ''Italia bella e accessibile''

3/10/2019

L’INAIL ha organizzato, in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, un convegno in materia di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, culturale ed ambientale da parte delle persone disabili, dal titolo “Italia bella e accessibile – La fruizione ampliata al patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e ben-essere sociale”.
La sinergia tra il MiBACT e l’INAIL, già sperimentata con successo in altre occasioni, affonda le proprie radici nel comune obiettivo di promuovere l’effettività dei principi di partecipazione e inclusione sociale. La possibilità di accedere liberamente – al pari di ogni cittadino - al patrimonio artistico e culturale del Paese costituisce strumento e volano di una reale integrazione nel tessuto della comunità consentendo, anche alle persone con disabilità, la cura e l’espressione di aspetti fondamentali della propria personalità.
Il convegno si svolgerà a Matera presso il Palazzo Lanfranchi per l’intera giornata di Venerdì 04 Ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle 17:00, in cui saranno presentate le linee di azione e le più recenti iniziative poste in essere dal MiBACT e da INAIL per una fruizione ampliata di spazi e contenuti dei luoghi del patrimonio, a vantaggio del diritto universale di accesso e della partecipazione culturale.
La giornata si articolerà in tre sessioni di cui la prima, intitolata ‘Ben-essere sociale, salute e beni culturali’, illustrerà i più importanti risultati conseguiti nel corso dell’ anno in tema di fruizione ampliata in siti italiani di grande rilevanza. La seconda sessione, dedicata a Ricerca, tecnologia e innovazione applicata al patrimonio culturale, vedrà gli interventi di ricercatori, tecnici ed esperti sulle più avanzate applicazioni del digitale tese ad agevolare i consumi culturali. La terza sessione riguarderà la trentennale esperienza di INAIL in tema di consulenze e soluzioni personalizzate per l’accessibilità, la vita indipendente, applicate alla cultura e al tempo libero, oltre a buone prassi volte a favorire l’effettività del principio di inclusione sociale.
Durante la manifestazione sarà illustrato anche il progetto di reinserimento sociale “Una Marcia in più!” realizzato nel 2017 dalla scrivente Direzione Regionale con il coinvolgimento di alcuni disabili da lavoro assistiti dall’Inail Basilicata.
Nel corso del convegno è previsto il servizio di accoglienza, sottotitolazione e interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).
Sarà quindi un evento all’insegna dell’Open Future, “Futuro aperto”, come recita lo stesso slogan di Matera 2019, teso a favorire una cultura aperta, nelle sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti, aperta perché non aliena nei confronti dei pensieri e delle sensibilità, aperta perché disponibile al dialogo.
A seguire la chiusura dei lavori convegnistici, si svolgerà per tutti i convenuti una visita guidata al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi e al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.
In allegato la locandina con il programma dell’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/10/2026 - Festa della Bruna: pubblicata versione aggiornata dell’Avviso Pubblico per il costruttore del Carro 2027

L'Associazione Maria SS. della Bruna annuncia la pubblicazione di una nuova versione aggiornata dell’Avviso Pubblico per la selezione del costruttore del Carro Trionfale dell’edizione 2027.

A seguito delle interlocuzioni tra il Delegato Arcivescovile, don Pasquale ...-->continua

5/10/2026 - A Pisticci una rievocazione storica per riscoprire l’Abbazia del Casale

Sabato 10 ottobre, l’Abbazia di Santa Maria La Sanità del Casale di Pisticci sarà il suggestivo scenario di una rievocazione storica dedicata alle origini del complesso abbaziale e alla figura dei suoi fondatori, Rodolfo Maccabeo ed Emma d’Altavilla.

...-->continua

5/10/2026 - Re.Te. Ospitale 2026: il programma di residenze artistiche si presenta

Sono “Il sassolino blu” della compagnia Piccolo Teatro Patafisico, “Qumi” della compagnia Corps Citoyen, “Zig-Zad” di Giuseppe Germini e “Linea materna” di Ana Trif i quattro progetti di ricerca artistica selezionati per l’edizione 2026 del bando “Re.Te. Ospit...-->continua

5/10/2026 - Gruppo Lucano, nell'estate 2026 oltre 300 interventi per la campagna antincendio

Sono oltre 300 gli interventi effettuati la scorsa estate da un migliaio di volontari del Gruppo Lucano di protezione civile impegnati nell'ambito della campagna AIB antincendio boschivo. E' uno dei dati principali resi noti nel corso di una conferenza stampa ...-->continua

E NEWS











WEB TV

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo