|
|
| Matera: Convegno Nazionale ''Italia bella e accessibile'' |
|---|
3/10/2019 | L’INAIL ha organizzato, in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, un convegno in materia di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, culturale ed ambientale da parte delle persone disabili, dal titolo “Italia bella e accessibile – La fruizione ampliata al patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e ben-essere sociale”.
La sinergia tra il MiBACT e l’INAIL, già sperimentata con successo in altre occasioni, affonda le proprie radici nel comune obiettivo di promuovere l’effettività dei principi di partecipazione e inclusione sociale. La possibilità di accedere liberamente – al pari di ogni cittadino - al patrimonio artistico e culturale del Paese costituisce strumento e volano di una reale integrazione nel tessuto della comunità consentendo, anche alle persone con disabilità, la cura e l’espressione di aspetti fondamentali della propria personalità.
Il convegno si svolgerà a Matera presso il Palazzo Lanfranchi per l’intera giornata di Venerdì 04 Ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle 17:00, in cui saranno presentate le linee di azione e le più recenti iniziative poste in essere dal MiBACT e da INAIL per una fruizione ampliata di spazi e contenuti dei luoghi del patrimonio, a vantaggio del diritto universale di accesso e della partecipazione culturale.
La giornata si articolerà in tre sessioni di cui la prima, intitolata ‘Ben-essere sociale, salute e beni culturali’, illustrerà i più importanti risultati conseguiti nel corso dell’ anno in tema di fruizione ampliata in siti italiani di grande rilevanza. La seconda sessione, dedicata a Ricerca, tecnologia e innovazione applicata al patrimonio culturale, vedrà gli interventi di ricercatori, tecnici ed esperti sulle più avanzate applicazioni del digitale tese ad agevolare i consumi culturali. La terza sessione riguarderà la trentennale esperienza di INAIL in tema di consulenze e soluzioni personalizzate per l’accessibilità, la vita indipendente, applicate alla cultura e al tempo libero, oltre a buone prassi volte a favorire l’effettività del principio di inclusione sociale.
Durante la manifestazione sarà illustrato anche il progetto di reinserimento sociale “Una Marcia in più!” realizzato nel 2017 dalla scrivente Direzione Regionale con il coinvolgimento di alcuni disabili da lavoro assistiti dall’Inail Basilicata.
Nel corso del convegno è previsto il servizio di accoglienza, sottotitolazione e interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).
Sarà quindi un evento all’insegna dell’Open Future, “Futuro aperto”, come recita lo stesso slogan di Matera 2019, teso a favorire una cultura aperta, nelle sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti, aperta perché non aliena nei confronti dei pensieri e delle sensibilità, aperta perché disponibile al dialogo.
A seguire la chiusura dei lavori convegnistici, si svolgerà per tutti i convenuti una visita guidata al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi e al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.
In allegato la locandina con il programma dell’evento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/08/2026 - Il jazz dal concerto alla lezione
Palazzo San Gervasio la nuova meta della 39^ edizione del Gezziamoci, il Jazz Festival della Basilicata, organizzato dall'associazione culturale materana Onyx Jazz Club. Si chiude qui il ciclo di appuntamenti agostani dedicati ai comuni, attraverso un itinerario che nei gior...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - San Valentino, Abriola celebra il suo Patrono tra fede e tradizione
Devozione, partecipazione e tanta fede. Elementi nevralgici per la Comunità di Abriola che domenica pomeriggio si è radunata intorno al suo Santo Patrono, San Valentino nel corso della Messa Solenne, la processione e la leggenda del grano curata dall'Azione Ca...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Sant'Arcangelo: Francesca Pelliccia sul palco dopo gli Zero Assoluto
Francesca Pelliccia, giovane artista di soli 16 anni, ha infiammato il dopo serata che ha preso il via a seguito del concerto degli “Zero Assoluto” nel cuore del centro storico di Sant’Arcangelo. Francesca avrebbe dovuto aprire la serata organizzata in occasi...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - A Ferrandina torna “La Domenica del Villaggio”: tradizione, comunità e divertimento per grandi e piccoli
Sabato 22 agosto, a partire dalle ore 10:00, in Piazzetta Caracciolo (Rione Pìzz Falcòn) a Ferrandina, torna “La Domenica del Villaggio”, giunta alla sua quarta edizione.
L’iniziativa, organizzata da Lo Scoiattolo Aps nell’ambito del cartellone estivo Esta...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|