HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Convegno Nazionale ''Italia bella e accessibile''

3/10/2019

L’INAIL ha organizzato, in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, un convegno in materia di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, culturale ed ambientale da parte delle persone disabili, dal titolo “Italia bella e accessibile – La fruizione ampliata al patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e ben-essere sociale”.
La sinergia tra il MiBACT e l’INAIL, già sperimentata con successo in altre occasioni, affonda le proprie radici nel comune obiettivo di promuovere l’effettività dei principi di partecipazione e inclusione sociale. La possibilità di accedere liberamente – al pari di ogni cittadino - al patrimonio artistico e culturale del Paese costituisce strumento e volano di una reale integrazione nel tessuto della comunità consentendo, anche alle persone con disabilità, la cura e l’espressione di aspetti fondamentali della propria personalità.
Il convegno si svolgerà a Matera presso il Palazzo Lanfranchi per l’intera giornata di Venerdì 04 Ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle 17:00, in cui saranno presentate le linee di azione e le più recenti iniziative poste in essere dal MiBACT e da INAIL per una fruizione ampliata di spazi e contenuti dei luoghi del patrimonio, a vantaggio del diritto universale di accesso e della partecipazione culturale.
La giornata si articolerà in tre sessioni di cui la prima, intitolata ‘Ben-essere sociale, salute e beni culturali’, illustrerà i più importanti risultati conseguiti nel corso dell’ anno in tema di fruizione ampliata in siti italiani di grande rilevanza. La seconda sessione, dedicata a Ricerca, tecnologia e innovazione applicata al patrimonio culturale, vedrà gli interventi di ricercatori, tecnici ed esperti sulle più avanzate applicazioni del digitale tese ad agevolare i consumi culturali. La terza sessione riguarderà la trentennale esperienza di INAIL in tema di consulenze e soluzioni personalizzate per l’accessibilità, la vita indipendente, applicate alla cultura e al tempo libero, oltre a buone prassi volte a favorire l’effettività del principio di inclusione sociale.
Durante la manifestazione sarà illustrato anche il progetto di reinserimento sociale “Una Marcia in più!” realizzato nel 2017 dalla scrivente Direzione Regionale con il coinvolgimento di alcuni disabili da lavoro assistiti dall’Inail Basilicata.
Nel corso del convegno è previsto il servizio di accoglienza, sottotitolazione e interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).
Sarà quindi un evento all’insegna dell’Open Future, “Futuro aperto”, come recita lo stesso slogan di Matera 2019, teso a favorire una cultura aperta, nelle sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti, aperta perché non aliena nei confronti dei pensieri e delle sensibilità, aperta perché disponibile al dialogo.
A seguire la chiusura dei lavori convegnistici, si svolgerà per tutti i convenuti una visita guidata al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi e al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.
In allegato la locandina con il programma dell’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/09/2026 - Satriano di Lucania, il 5 ottobre la presentazione delle attività in corso de “Il Filo di Arianna”

Prendersi cura di chi si prende cura. È questo il filo conduttore dell’incontro in programma lunedì 5 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala del Consiglio del Comune di Satriano di Lucania, in via De Gregorio 23, dedicato alla presentazione delle attività del progetto “Il Filo ...-->continua

29/09/2026 - Gabriele Piro "Mai Mai Mai" il nuovo singolo del cantautore lucano

Gabriele Piro torna con “Mai Mai Mai”, il nuovo singolo che prosegue il percorso di definizione della sua identità artistica e porta in musica le emozioni più contraddittorie di una relazione.
È una canzone che vive di notte, tra strade percorse in macchin...-->continua

29/09/2026 - MA/IN FESTIVAL:il festival della musica elettroacustica e delle arti audiovisive

La decima edizione del MA/IN Festival, festival internazionale ideato e prodotto dall’associazione LOXOSconcept, dopo l’apertura pugliese torna nella sua Basilicata, terra d’origine della rassegna dedicata alla musica elettroacustica, alle arti audiovisive e a...-->continua

29/09/2026 - Fantastico Medioevo, la Basilicata torna al Festival del Medioevo di Gubbio

Lo scorso fine settimana la Basilicata è tornata a raccontarsi per il secondo anno consecutivo al Festival del Medioevo di Gubbio, in Umbria, grazie al progetto “Fantastico Medioevo”, promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordina...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Serie D Girone H: Francavilla - Brindisi 0-1

27/09/2026 - Serie D Girone H: Francavilla - Brindisi 0-1

27/09/2026 - Titolo V e consigli regionali, dibattito a Maratea

27/09/2026 - Titolo V e consigli regionali, dibattito a Maratea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo