|
|
| Matera: Convegno Nazionale ''Italia bella e accessibile'' |
|---|
3/10/2019 | L’INAIL ha organizzato, in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, un convegno in materia di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, culturale ed ambientale da parte delle persone disabili, dal titolo “Italia bella e accessibile – La fruizione ampliata al patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e ben-essere sociale”.
La sinergia tra il MiBACT e l’INAIL, già sperimentata con successo in altre occasioni, affonda le proprie radici nel comune obiettivo di promuovere l’effettività dei principi di partecipazione e inclusione sociale. La possibilità di accedere liberamente – al pari di ogni cittadino - al patrimonio artistico e culturale del Paese costituisce strumento e volano di una reale integrazione nel tessuto della comunità consentendo, anche alle persone con disabilità, la cura e l’espressione di aspetti fondamentali della propria personalità.
Il convegno si svolgerà a Matera presso il Palazzo Lanfranchi per l’intera giornata di Venerdì 04 Ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle 17:00, in cui saranno presentate le linee di azione e le più recenti iniziative poste in essere dal MiBACT e da INAIL per una fruizione ampliata di spazi e contenuti dei luoghi del patrimonio, a vantaggio del diritto universale di accesso e della partecipazione culturale.
La giornata si articolerà in tre sessioni di cui la prima, intitolata ‘Ben-essere sociale, salute e beni culturali’, illustrerà i più importanti risultati conseguiti nel corso dell’ anno in tema di fruizione ampliata in siti italiani di grande rilevanza. La seconda sessione, dedicata a Ricerca, tecnologia e innovazione applicata al patrimonio culturale, vedrà gli interventi di ricercatori, tecnici ed esperti sulle più avanzate applicazioni del digitale tese ad agevolare i consumi culturali. La terza sessione riguarderà la trentennale esperienza di INAIL in tema di consulenze e soluzioni personalizzate per l’accessibilità, la vita indipendente, applicate alla cultura e al tempo libero, oltre a buone prassi volte a favorire l’effettività del principio di inclusione sociale.
Durante la manifestazione sarà illustrato anche il progetto di reinserimento sociale “Una Marcia in più!” realizzato nel 2017 dalla scrivente Direzione Regionale con il coinvolgimento di alcuni disabili da lavoro assistiti dall’Inail Basilicata.
Nel corso del convegno è previsto il servizio di accoglienza, sottotitolazione e interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).
Sarà quindi un evento all’insegna dell’Open Future, “Futuro aperto”, come recita lo stesso slogan di Matera 2019, teso a favorire una cultura aperta, nelle sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti, aperta perché non aliena nei confronti dei pensieri e delle sensibilità, aperta perché disponibile al dialogo.
A seguire la chiusura dei lavori convegnistici, si svolgerà per tutti i convenuti una visita guidata al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi e al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.
In allegato la locandina con il programma dell’evento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/03/2026 - Matera, Ospedale Madonna delle Grazie: inaugurati i nuovi spazi della Terapia Intensiva con 11 posti letto in più
Inaugurati questa mattina all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i nuovi spazi della Terapia Intensiva Generale nell’ambito degli interventi di potenziamento del sistema sanitario finanziati dal Decreto Rilancio e successivamente sostenuti dal Piano Nazionale di Ripres...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - A Potenza la prima rete scolastica di sentinelle contro il bullismo
Il progetto #OnlifeGuardians – Una rete integrata per la Rete ha concluso il percorso di formazione dei suoi protagonisti: 44 studenti tra i 12 e i 17 anni, provenienti da tre istituti scolastici di Potenza e provincia, pronti a riconoscere il disagio, support...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il ''Morra” di Senise aderisce alla XII Notte Nazionale del Liceo Classico
Il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise (PZ) aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla dodicesima edizione, una delle più importanti iniziative dedicate alla valorizzazione degli studi classici nel panorama scolastico e culturale itali...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il 29 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 29 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , cel...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|