HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Roccanova un incontro per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo

2/10/2019

E’ sempre il tempo di donare perché “INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE IL PUZZLE DELLA VITA”. E’ questo il messaggio che parte da Roccanova, dove l’AVIS locale organizza in collaborazione con doMos Basilicata e l’associazione “Il Piccolo Principe Domenico Generoso" una giornata informativa sulla donazione del Midollo Osseo, che si terrà sabato 5 ottobre dalle ore 17:00, presso la Scuola Primaria di Via Vittorio Emanuele, in cui sarà possibile anche tipizzarsi tramite prelievo di sangue. Una giornata all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione verso un tema così importante e vitale come quello della donazione del midollo osseo. Tra i relatori del convegno ci saranno la Dott.ssa Clelia Musto, Ematologa, Direttrice del Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Basilicata e il dott. Carlo Gaudiano , Ematologo e Anestesista Rianimatore, che informeranno, insieme agli altri relatori della giornata, sull’ importanza della donazione. E’ l’esperienza del piccolo Gabry a fare da motore per questa pregevole iniziativa. Come Gabry ha trovato il suo donatore compatibile, sono ancora tanti i piccoli e grandi eroi che aspettano il nostro aiuto! Diventare donatori è semplice e non comporta alcuna grande incombenza, se non quella di donare una speranza. I requisiti, infatti, per potersi iscrivere al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) sono: avere tra i 18 e i 36 anni non compiuti, pesare almeno 50kg e godere di buona salute.
E’ Rocco Nubile, presidente del’Avis Roccanova a spiegare che la manifestazione che è nata grazie ad una telefonata con la mamma del piccolo Gabriele a fine maggio. “Le difficoltà sono state tante – dichiara - ma non ho mai smesso di crederci e dopo 4 mesi di lavoro, di contatti, di burocrazia…è finalmente alle porte. Siamo fiduciosi sul risultato e ci aspettiamo che anche la Basilicata risponda con un grande CUORE! E’ un regalo che mi sono fatto – ha concluso Nubile - perché il 5 ottobre festeggerò il mio compleanno insieme ai (spero tanti) tipizzati – ho scelto questa data proprio perché spero sia una giornata da ricordare.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo