|
|
| A Roccanova un incontro per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo |
|---|
2/10/2019 | E’ sempre il tempo di donare perché “INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE IL PUZZLE DELLA VITA”. E’ questo il messaggio che parte da Roccanova, dove l’AVIS locale organizza in collaborazione con doMos Basilicata e l’associazione “Il Piccolo Principe Domenico Generoso" una giornata informativa sulla donazione del Midollo Osseo, che si terrà sabato 5 ottobre dalle ore 17:00, presso la Scuola Primaria di Via Vittorio Emanuele, in cui sarà possibile anche tipizzarsi tramite prelievo di sangue. Una giornata all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione verso un tema così importante e vitale come quello della donazione del midollo osseo. Tra i relatori del convegno ci saranno la Dott.ssa Clelia Musto, Ematologa, Direttrice del Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Basilicata e il dott. Carlo Gaudiano , Ematologo e Anestesista Rianimatore, che informeranno, insieme agli altri relatori della giornata, sull’ importanza della donazione. E’ l’esperienza del piccolo Gabry a fare da motore per questa pregevole iniziativa. Come Gabry ha trovato il suo donatore compatibile, sono ancora tanti i piccoli e grandi eroi che aspettano il nostro aiuto! Diventare donatori è semplice e non comporta alcuna grande incombenza, se non quella di donare una speranza. I requisiti, infatti, per potersi iscrivere al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) sono: avere tra i 18 e i 36 anni non compiuti, pesare almeno 50kg e godere di buona salute.
E’ Rocco Nubile, presidente del’Avis Roccanova a spiegare che la manifestazione che è nata grazie ad una telefonata con la mamma del piccolo Gabriele a fine maggio. “Le difficoltà sono state tante – dichiara - ma non ho mai smesso di crederci e dopo 4 mesi di lavoro, di contatti, di burocrazia…è finalmente alle porte. Siamo fiduciosi sul risultato e ci aspettiamo che anche la Basilicata risponda con un grande CUORE! E’ un regalo che mi sono fatto – ha concluso Nubile - perché il 5 ottobre festeggerò il mio compleanno insieme ai (spero tanti) tipizzati – ho scelto questa data proprio perché spero sia una giornata da ricordare.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/10/2026 - Tramutola si prepara alla XV edizione della Sagra della Castagna: il 19 ottobre la conferenza stampa di presentazione.
Tramutola si prepara a celebrare la castagna, uno dei prodotti simbolo del territorio e della tradizione autunnale lucana, con la XV edizione della Sagra della Castagna. Un appuntamento che rinnova il legame della comunità con le proprie radici, valorizzando le tradizioni lo...-->continua |
|
|
|
|
17/10/2026 - IPS Tramutola, 209 studenti e 50 nuove iscrizioni: appello per la palestra
Europa, formazione, opportunità per i giovani e sviluppo del territorio, ma anche una richiesta concreta, che riguarda il presente e il futuro degli studenti: completare la palestra scolastica. Sono stati questi alcuni dei temi centrali dell’incontro “Scuola, ...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - TTG, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 raccontano la «terra dello stupore»
Un corpo che è paesaggio, un paesaggio che è madre, un Medioevo da vivere. Con queste immagini la Basilicata ha concluso la propria partecipazione a TTG 2026, questa mattina nella Sala Diotallevi, con il talk dedicato alla sua «terra dello stupore».
L...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Sciopero studentesco a Lagonegro contro carovita, guerra e scuola Valditara
Oggi un grande presidio studentesco ha manifestato davanti al Comune di Lagonegro contro la crisi che l'Unione Europea e il Governo Meloni ci vuol far pagare.
Il costo della benzina è ormai alle stelle, i supermercati sono vuoti a causa dei blocchi, le nos...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|