HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lavello (PZ). Inaugurati due parchi eolici

24/09/2019

Situati nel territorio comunale di Lavello, i due parchi eolici di Tivano e San Mauro avranno complessivamente una capacità installata di 28 MW

Madrid, 24 settembre 2019: EDP Renováveis (Euronext: EDPR), leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e uno dei più importanti produttori di energia eolica del mondo, ha inaugurato oggi i parchi eolici di Tivano e San Mauro, ubicati nel territorio comunale di Lavello in Basilicata.

Duarte Bello, COO di EDP Renovavéis per l’Europa e per il Brasile, e Roberto Pasqua, Direttore generale di EDPR Italia, sono stati affiancati nella cerimonia inaugurale dal Sindaco di Lavello, Sabino Altobello e da Giusy Di Ciommo in rappresentanza dei proprietari dei terreni sui cui insisteranno i due parchi.

Ciascun parco sarà dotato di sette turbine aventi una potenza unitaria di 2 MW, per un totale di 28 MW di potenza installata. Durante i trentanni della loro vita utile, i parchi eviteranno le emissioni di circa 820.000 tonnellate di CO2 all’atmosfera.

Con i due parchi appena inaugurati, nella regione Basilicata EDP Renováveis può contare su una capacità installata complessiva di 138,2 MW distribuiti su sette parchi. Ciò rappresenta più del 60% della capacità installata totale gestita dall'azienda in Italia, che raggiunge i 271 MW.

Duarte Bello, COO di EDP Renováveis, ha dichiarato: “Siamo molto grati alle autorità locali e regionali per il supporto fornito in questo progetto. Operiamo in Basilicata da circa dieci anni e intendiamo confermare la nostra presenza per molti altri anni a venire, sostenendo in questo modo lo sviluppo socioeconomico dell'area poiché un futuro sostenibile passa attraverso la creazione di parchi eolici di questo tipo”.


Chi è EDP Renováveis (EDPR)

EDP Renováveis (Euronext: EDPR) è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e quarto produttore globale di energia eolica. Potendo contare su un ampio portafoglio di progetti in fase di sviluppo, attività di pregio e capacità di sfruttamento che primeggiano sul mercato, EDPR è andata incontro a un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è attualmente presente in 14 mercati internazionali (Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Grecia, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d'America).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale

Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua

20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo