HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lavello (PZ). Inaugurati due parchi eolici

24/09/2019

Situati nel territorio comunale di Lavello, i due parchi eolici di Tivano e San Mauro avranno complessivamente una capacità installata di 28 MW

Madrid, 24 settembre 2019: EDP Renováveis (Euronext: EDPR), leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e uno dei più importanti produttori di energia eolica del mondo, ha inaugurato oggi i parchi eolici di Tivano e San Mauro, ubicati nel territorio comunale di Lavello in Basilicata.

Duarte Bello, COO di EDP Renovavéis per l’Europa e per il Brasile, e Roberto Pasqua, Direttore generale di EDPR Italia, sono stati affiancati nella cerimonia inaugurale dal Sindaco di Lavello, Sabino Altobello e da Giusy Di Ciommo in rappresentanza dei proprietari dei terreni sui cui insisteranno i due parchi.

Ciascun parco sarà dotato di sette turbine aventi una potenza unitaria di 2 MW, per un totale di 28 MW di potenza installata. Durante i trentanni della loro vita utile, i parchi eviteranno le emissioni di circa 820.000 tonnellate di CO2 all’atmosfera.

Con i due parchi appena inaugurati, nella regione Basilicata EDP Renováveis può contare su una capacità installata complessiva di 138,2 MW distribuiti su sette parchi. Ciò rappresenta più del 60% della capacità installata totale gestita dall'azienda in Italia, che raggiunge i 271 MW.

Duarte Bello, COO di EDP Renováveis, ha dichiarato: “Siamo molto grati alle autorità locali e regionali per il supporto fornito in questo progetto. Operiamo in Basilicata da circa dieci anni e intendiamo confermare la nostra presenza per molti altri anni a venire, sostenendo in questo modo lo sviluppo socioeconomico dell'area poiché un futuro sostenibile passa attraverso la creazione di parchi eolici di questo tipo”.


Chi è EDP Renováveis (EDPR)

EDP Renováveis (Euronext: EDPR) è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e quarto produttore globale di energia eolica. Potendo contare su un ampio portafoglio di progetti in fase di sviluppo, attività di pregio e capacità di sfruttamento che primeggiano sul mercato, EDPR è andata incontro a un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è attualmente presente in 14 mercati internazionali (Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Grecia, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d'America).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra

La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua

28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua

28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia

Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua

27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità

A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo