HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lavello (PZ). Inaugurati due parchi eolici

24/09/2019

Situati nel territorio comunale di Lavello, i due parchi eolici di Tivano e San Mauro avranno complessivamente una capacità installata di 28 MW

Madrid, 24 settembre 2019: EDP Renováveis (Euronext: EDPR), leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e uno dei più importanti produttori di energia eolica del mondo, ha inaugurato oggi i parchi eolici di Tivano e San Mauro, ubicati nel territorio comunale di Lavello in Basilicata.

Duarte Bello, COO di EDP Renovavéis per l’Europa e per il Brasile, e Roberto Pasqua, Direttore generale di EDPR Italia, sono stati affiancati nella cerimonia inaugurale dal Sindaco di Lavello, Sabino Altobello e da Giusy Di Ciommo in rappresentanza dei proprietari dei terreni sui cui insisteranno i due parchi.

Ciascun parco sarà dotato di sette turbine aventi una potenza unitaria di 2 MW, per un totale di 28 MW di potenza installata. Durante i trentanni della loro vita utile, i parchi eviteranno le emissioni di circa 820.000 tonnellate di CO2 all’atmosfera.

Con i due parchi appena inaugurati, nella regione Basilicata EDP Renováveis può contare su una capacità installata complessiva di 138,2 MW distribuiti su sette parchi. Ciò rappresenta più del 60% della capacità installata totale gestita dall'azienda in Italia, che raggiunge i 271 MW.

Duarte Bello, COO di EDP Renováveis, ha dichiarato: “Siamo molto grati alle autorità locali e regionali per il supporto fornito in questo progetto. Operiamo in Basilicata da circa dieci anni e intendiamo confermare la nostra presenza per molti altri anni a venire, sostenendo in questo modo lo sviluppo socioeconomico dell'area poiché un futuro sostenibile passa attraverso la creazione di parchi eolici di questo tipo”.


Chi è EDP Renováveis (EDPR)

EDP Renováveis (Euronext: EDPR) è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e quarto produttore globale di energia eolica. Potendo contare su un ampio portafoglio di progetti in fase di sviluppo, attività di pregio e capacità di sfruttamento che primeggiano sul mercato, EDPR è andata incontro a un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è attualmente presente in 14 mercati internazionali (Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Grecia, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d'America).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/10/2026 - All'Isis 'Carlo Levi' l'Erasmus day

Una scuola che guarda oltre i confini, che costruisce ponti tra culture diverse e che offre ai giovani l'opportunità di diventare cittadini europei consapevoli.

È questo lo spirito dell’Erasmus Day 2026, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi” di...-->continua

13/10/2026 - A Potenza la quarta tappa di “Traiettorie urbane e territoriali”

Si terrà a Potenza la quarta tappa di “Traiettorie urbane e territoriali”, le giornate di approfondimento che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri dedica alla rigenerazione urbana. L’iniziativa parte dalle attività promosse dal Gruppo di Lavoro sulla Rigener...-->continua

13/10/2026 - “Una Vita da Social – Action Week” – La Polizia di Stato incontra gli studenti

La settimana scorsa la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Potenza ha incontrato in diverse scuole del capoluogo e di questa provincia circa 700 alunni, per affrontare le tematiche inerenti la sicurezza informatica, l'uso co...-->continua

13/10/2026 - TTG Travel Experience, l’APT Basilicata a Rimini con 25 operatori turistic

Venticinque operatori turistici coespositori e diverse istituzioni lucane insieme all’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata nello stesso stand: la Basilicata torna, da domani, 14 ottobre a venerdì 16, al TTG Travel Experience di Rimini, uno...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo