HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lavello (PZ). Inaugurati due parchi eolici

24/09/2019

Situati nel territorio comunale di Lavello, i due parchi eolici di Tivano e San Mauro avranno complessivamente una capacità installata di 28 MW

Madrid, 24 settembre 2019: EDP Renováveis (Euronext: EDPR), leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e uno dei più importanti produttori di energia eolica del mondo, ha inaugurato oggi i parchi eolici di Tivano e San Mauro, ubicati nel territorio comunale di Lavello in Basilicata.

Duarte Bello, COO di EDP Renovavéis per l’Europa e per il Brasile, e Roberto Pasqua, Direttore generale di EDPR Italia, sono stati affiancati nella cerimonia inaugurale dal Sindaco di Lavello, Sabino Altobello e da Giusy Di Ciommo in rappresentanza dei proprietari dei terreni sui cui insisteranno i due parchi.

Ciascun parco sarà dotato di sette turbine aventi una potenza unitaria di 2 MW, per un totale di 28 MW di potenza installata. Durante i trentanni della loro vita utile, i parchi eviteranno le emissioni di circa 820.000 tonnellate di CO2 all’atmosfera.

Con i due parchi appena inaugurati, nella regione Basilicata EDP Renováveis può contare su una capacità installata complessiva di 138,2 MW distribuiti su sette parchi. Ciò rappresenta più del 60% della capacità installata totale gestita dall'azienda in Italia, che raggiunge i 271 MW.

Duarte Bello, COO di EDP Renováveis, ha dichiarato: “Siamo molto grati alle autorità locali e regionali per il supporto fornito in questo progetto. Operiamo in Basilicata da circa dieci anni e intendiamo confermare la nostra presenza per molti altri anni a venire, sostenendo in questo modo lo sviluppo socioeconomico dell'area poiché un futuro sostenibile passa attraverso la creazione di parchi eolici di questo tipo”.


Chi è EDP Renováveis (EDPR)

EDP Renováveis (Euronext: EDPR) è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e quarto produttore globale di energia eolica. Potendo contare su un ampio portafoglio di progetti in fase di sviluppo, attività di pregio e capacità di sfruttamento che primeggiano sul mercato, EDPR è andata incontro a un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è attualmente presente in 14 mercati internazionali (Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Grecia, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d'America).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Co.Re.Com. Basilicata e associazione “Cinema Mediterraneo”: siglata intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (Co.Re.Com.) e l’associazione “Cinema Mediterraneo” (A.C.M.) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare le attività di educazione ai media, alfabetizzazione digitale e tutela dei m...-->continua

6/05/2026 - Nicola Scaldaferri racconta a tradizione della festa della Madonna della Stella

Kapelja viene utilizzato a San Costantino Albanese per indicare il santuario mariano della Madonna della Stella, cuore religioso della comunità, ma anche la festa che si celebra la seconda domenica di maggio, un evento assai sentito dalla popolazione in cui l’...-->continua

6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo