|
|
| A Potenza ''Meeting with officers of Guardia di Finanza'' |
|---|
24/09/2019 | Nel pomeriggio di ieri, in Potenza, presso la sala convegno del Comando Regionale Basilicata della Guardia di Finanza, si è tenuto il “Meeting with officers of Guardia di Finanza in Potenza: Financial investigations, money laundering and contrast of organized crime” con la partecipazione di illustri magistrati italiani ed esteri.
I lavori, introdotti dal Comandante Regionale Basilicata della Guardia di Finanza - Generale di Brigata Antonio De Nisi – hanno avuto quale tema principale le tecniche e gli strumenti investigativi in uso alla Guardia di Finanza per il contrasto del crimine organizzato, senza tralasciare aspetti di tipo ordinativo ed organizzativo sul capillare dispositivo dei reparti specialistici presenti sul territorio nazionale con particolare riguardo allo S.C.I.C.O. (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata) con sede nella capitale e ai ventisei GG.I.C.O. (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) referenti delle corrispondenti Direzioni Distrettuali Antimafia, di cui una con sede nel capoluogo di regione lucano.
Tra gli intervenuti due alti magistrati della Svezia e della Lituania: Hanström Anneli, Swedish, Chief Prosecutor e Šalčius Marjus, Lithuanian, Chief Prosecutor. Presenti inoltre al tavolo personalità di spicco della magistratura lucana, quali il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Potenza - Dott. Armando D’Alterio - e il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro - Dott. Gianfranco Donadio - che, nel corso del meeting, hanno avuto un ruolo di particolare valenza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'
"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani
Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino
Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”
La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|