|
|
| A Potenza ''Meeting with officers of Guardia di Finanza'' |
|---|
24/09/2019 | Nel pomeriggio di ieri, in Potenza, presso la sala convegno del Comando Regionale Basilicata della Guardia di Finanza, si è tenuto il “Meeting with officers of Guardia di Finanza in Potenza: Financial investigations, money laundering and contrast of organized crime” con la partecipazione di illustri magistrati italiani ed esteri.
I lavori, introdotti dal Comandante Regionale Basilicata della Guardia di Finanza - Generale di Brigata Antonio De Nisi – hanno avuto quale tema principale le tecniche e gli strumenti investigativi in uso alla Guardia di Finanza per il contrasto del crimine organizzato, senza tralasciare aspetti di tipo ordinativo ed organizzativo sul capillare dispositivo dei reparti specialistici presenti sul territorio nazionale con particolare riguardo allo S.C.I.C.O. (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata) con sede nella capitale e ai ventisei GG.I.C.O. (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) referenti delle corrispondenti Direzioni Distrettuali Antimafia, di cui una con sede nel capoluogo di regione lucano.
Tra gli intervenuti due alti magistrati della Svezia e della Lituania: Hanström Anneli, Swedish, Chief Prosecutor e Šalčius Marjus, Lithuanian, Chief Prosecutor. Presenti inoltre al tavolo personalità di spicco della magistratura lucana, quali il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Potenza - Dott. Armando D’Alterio - e il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro - Dott. Gianfranco Donadio - che, nel corso del meeting, hanno avuto un ruolo di particolare valenza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/05/2026 - Il Centro Servizi territoriali a supporto degli enti lucani
Nel quadro delle politiche di coesione europee 2021–2027, il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali rappresenta una delle sfide più rilevanti per i territori del Mezzogiorno. In questo contesto opera il DPCoe – Dipartimento per le Politiche di Coesione...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - ASM Matera: il 15° Congresso Regionale ARCA Basilicata dedicato all’innovazione in cardiologia
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera patrocina il “15° Congresso Regionale ARCA Basilicata – Il punto su…”, in programma il 22 e 23 maggio 2026 presso la Sala Conferenze della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera.
L’importante appuntamento scientifico...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - TEDxLatronico 2026: il valore dei dettagli al centro della seconda edizione
“Non tutto ciò che conta è visibile.” Da questa idea nasce la seconda edizione di TEDxLatronico, in programma il 31 maggio 2026, alle ore 17:00, presso il Cinema Nuova Italia a Latronico, dedicata al tema “Dettagli”: un invito a rallentare, osservare e dare va...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Nel Parco del Pollino torna il bioblitz
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara ad accogliere una nuova edizione del Bioblitz, l’iniziativa dedicata alla scoperta e al monitoraggio della biodiversità che coinvolgerà cittadini, fotografi naturalisti, appassionati e famiglie nelle giornate del 27 e ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|