|
|
| La Mappa Celeste arriva a Matera questo sabato 21 settembre |
|---|
19/09/2019 | L’Italia deve rassegnarsi a rimanere marginale o può dare bellezza ai processi di cambiamento di questo secolo? Per riuscirci deve prima liberarsi dal clima di rancore, paura e rassegnazione, rimettendo al centro le sue migliori energie positive.
Un'Italia più bella è possibile: se puoi sognarla puoi farla!
A dimostrarlo sono le esperienze di ciò che funziona, è sostenibile e crea valore sul territorio. Storie in grado di accendere la speranza in un futuro migliore, da costruire proprio mettendo a sistema quanto di bello e positivo l’Italia di oggi, nonostante tutto, sa esprimere.
Le ascolteremo insieme la notte di sabato 21 settembre nei nuovi spazi di via Cappuccini, 15 “Al Cappuccino Vecchio” attraverso la “Mappa celeste dell’Italia che c’è”.
Una maratona serale, aperta a tutti, che ha come stella polare il racconto di persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e sono riconosciuti come importanti e significativi. In 5 minuti ciascuno speaker racconterà l’esperienza che sta vivendo e cosa serve perché il suo esempio faccia sistema nella costruzione di un futuro comune.
Il progetto della Mappa Celeste nasce per raccogliere in tutta Italia un reticolato di progetti ed esperienze capaci di accendere una luce nella notte, e di indicare nuovi bisogni e sfide da affrontare. Solstizio dopo solstizio, equinozio dopo equinozio, per uscire dal presentismo e affrontare insieme le fatiche e le attese dell’alba costruendo uno spazio in cui elaborare contenuti e idee per costruire benessere, ridurre le diseguaglianze, favorire processo di crescita comune. La Mappa Celeste riunisce i corpi intermedi del paese e un comitato scientifico che si propone di collegare le storie alle politiche pubbliche e all’azione politica e sociale.
La serata vedrà, tra gli altri, la partecipazione di:
• Giampiero De Meo - Università dell’Idrogeno
• Angelo Romano, Valigia Blu
• Progetto Rom, Comune di Laterza
• Dominique Parisi - MesoLab
• Festival Bachi da Setola
• Attilio Posa – Posa Edizioni
• Nicola Genco – Cartapestaio
• Lilia Carucci, Bocce del Vento
• Giovanni Pugliese - Legambiente
• Roberto Covolo - ExFadda
• Angelo Fabio Attolico -Cammino Materano
• Maestro Giovanni Tamborrino – Festival della Terra delle Gravine
• Angelo Capurso – La Valle degli Asini
• La Factory
• CasaNetural
E altri ancora…
Chi vuole segnalare altre storie, oltre a quelle scelte dai diversi attori sociali e culturali del territorio, potrà scrivere all’indirizzo mappaceleste@gmail.com o troverà l’occasione per farlo la sera dell’evento.
L’incontro di Matera segue quello di Milano e Bologna.
La Mappa Celeste ringrazia Liliana Dell’Aquila, innamorata della sua terra, per il prezioso aiuto di guida.
www.mappaceleste.it.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”
Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata
Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''
"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas
Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|