HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Mappa Celeste arriva a Matera questo sabato 21 settembre

19/09/2019

L’Italia deve rassegnarsi a rimanere marginale o può dare bellezza ai processi di cambiamento di questo secolo? Per riuscirci deve prima liberarsi dal clima di rancore, paura e rassegnazione, rimettendo al centro le sue migliori energie positive.

Un'Italia più bella è possibile: se puoi sognarla puoi farla!
A dimostrarlo sono le esperienze di ciò che funziona, è sostenibile e crea valore sul territorio. Storie in grado di accendere la speranza in un futuro migliore, da costruire proprio mettendo a sistema quanto di bello e positivo l’Italia di oggi, nonostante tutto, sa esprimere.
Le ascolteremo insieme la notte di sabato 21 settembre nei nuovi spazi di via Cappuccini, 15 “Al Cappuccino Vecchio” attraverso la “Mappa celeste dell’Italia che c’è”.
Una maratona serale, aperta a tutti, che ha come stella polare il racconto di persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e sono riconosciuti come importanti e significativi. In 5 minuti ciascuno speaker racconterà l’esperienza che sta vivendo e cosa serve perché il suo esempio faccia sistema nella costruzione di un futuro comune.
Il progetto della Mappa Celeste nasce per raccogliere in tutta Italia un reticolato di progetti ed esperienze capaci di accendere una luce nella notte, e di indicare nuovi bisogni e sfide da affrontare. Solstizio dopo solstizio, equinozio dopo equinozio, per uscire dal presentismo e affrontare insieme le fatiche e le attese dell’alba costruendo uno spazio in cui elaborare contenuti e idee per costruire benessere, ridurre le diseguaglianze, favorire processo di crescita comune. La Mappa Celeste riunisce i corpi intermedi del paese e un comitato scientifico che si propone di collegare le storie alle politiche pubbliche e all’azione politica e sociale.

La serata vedrà, tra gli altri, la partecipazione di:
• Giampiero De Meo - Università dell’Idrogeno
• Angelo Romano, Valigia Blu
• Progetto Rom, Comune di Laterza
• Dominique Parisi - MesoLab
• Festival Bachi da Setola
• Attilio Posa – Posa Edizioni
• Nicola Genco – Cartapestaio
• Lilia Carucci, Bocce del Vento
• Giovanni Pugliese - Legambiente
• Roberto Covolo - ExFadda
• Angelo Fabio Attolico -Cammino Materano
• Maestro Giovanni Tamborrino – Festival della Terra delle Gravine
• Angelo Capurso – La Valle degli Asini
• La Factory
• CasaNetural
E altri ancora…
Chi vuole segnalare altre storie, oltre a quelle scelte dai diversi attori sociali e culturali del territorio, potrà scrivere all’indirizzo mappaceleste@gmail.com o troverà l’occasione per farlo la sera dell’evento.
L’incontro di Matera segue quello di Milano e Bologna.
La Mappa Celeste ringrazia Liliana Dell’Aquila, innamorata della sua terra, per il prezioso aiuto di guida.
www.mappaceleste.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo