HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: un premio in memoria del medico che guariva dai tumori

18/09/2019

L’Amministrazione Comunale di Viggianello, durante un Consiglio Comunale, ha istituito un premio particolare.
“È stato emozionante per me e tutta l’Amministrazione Comunale – ha postato il sindaco Antonio Rizzo – istituire il premio in Consiglio Comunale, ricordare e premiare in memoria del dott. Vincenzo Caporale, già sindaco di Viggianello fino al 1956, che con la sua umiltà e i suoi studi approfonditi sulle erbe del Pollino si è distinto nella società locale e non solo, riuscendo inoltre a curare diverse patologie ad ogni livello e di ogni stato, anche oncologiche. Una figura da promuovere per far sì che tutta la Valle del Mercure si possa identificare in questa straordinaria personalità ”.
Il primo vincitore del premio “Dott. Prof. Vincenzo Caporale”, consegnato all’interno del X convegno sulle piante officinali “BotanicuM” (evento promosso da Alsia) è stato Alberto Manzo, dirigente e coordinatore del tavolo tecnico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il cui nome è legato al nuovo Testo Unico sulle erbe officinali.

La storia del medico che guariva dai tumori e curò Mussolini – Vincenzo Caporale è nato a Viggianello nel 1878 e oltre ad esserne stato sindaco era soprattutto un medico chirurgo con varie specializzazioni, in branche quali: pediatria, ortopedia, igiene, ginecologia, malattie urinarie, medicina legale, odontoiatria, rinoiatria e non solo. Era anche uno scienziato, che ha dedicato al vita alla ricerca contro i tumori.
Grazie alla sua straordinaria conoscenza della botanica scoprì un farmaco a base di erbe che chiamò “Ablastina”, capace di far sparire le neoplasie esterne a basso grado di stadiazione (anche in bocca o sulla lingua) facendole insecchire prima che generassero metastasi.
Caporale curava i poveri senza chiedergli nulla in cambio ma, anzi, dandogli i soldi per comprare le medicine.
Secondo quanto si racconta, ma la notizia sembra essere vera, Caporale si sarebbe segretamente recato a Roma per curare Benito Mussolini affetto da una patologia che si presume di natura cancerogena.
Da quel che si sa, il luminare viggianellese riuscì a guarire il Duce che, oltre a imporgli il massimo riserbo sul suo male, tra le tante offerte gli propose anche di dirigere un grande ospedale. Ma il medico lucano rifiutò chiedendo solamente la realizzazione di una strada che arrivasse fino a casa sua, ubicata nella parte più alta di Viggianello e raggiungibile unicamente attraverso una lunghissima scalinata.
La stradina fu fatta davvero, ma anche in questo caso (seppur le voci lo danno per certo) non ci sono conferme ufficiali se avvenne davvero per volere di Mussolini, che lo avrebbe omaggiato anche di una Fiat Balilla che Caporale comunque usò pochissimo.
Caporale condusse una vita molto umile e morì nel 1967 portando con sé il segreto delle sue erbe miracolose, secondo qualcuno perché non volle cedere al ricatto di chi voleva estorcergli denaro per ottenere la registrazione dell’Ablastina.
Tuttavia, resta comunque un’ampia letteratura dei tanti casi trattati, curata dallo stesso Caporale e custodita dai familiari.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Le notizie su Vincenzo Caporale sono state tratte dalla sua biografia di Maddalena Palazzo)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/12/2025 - A GustArte in Puglia in mostra una foto della diga di Monte Cotugno

A Gravina in Puglia si è tenuta nelle giornate del 28, 29 e 30 Novembre la Fiera Nazionale GustArte promossa dalla Rete Pro Loco Epli Aps con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il Comune di Gravi...-->continua

3/12/2025 - Vite segnate di Agnese Belardi a “Più libri più liberi” – La Nuvola

Alla fiera del libro Più libri più liberi alla Nuvola di Roma è stato presentato il libro Vite segnate della scrittrice Agnese Belardi, presso lo stand Basilicata. L’autrice ha raccontato le storie delle donne e la violenza fisica e psicologica che può persino...-->continua

3/12/2025 - Giuseppe Scardaccione in visita a San Patrignano: un incontro tra eccellenza artigiana e impegno sociale

Giuseppe Scardaccione noto artigiano e maestro della pelle è stato ospite e quindi accolto nella rinomata comunità di San Patrignano, una delle più grandi comunità terapeutiche in Europa. Dedicata al recupero dei tossico dipendenti, la comunità è stata fondata...-->continua

3/12/2025 - Studenti lucani protagonisti della conferenza promossa da 'Dea per sempre'

Le scuole della Basilicata hanno preso parte alla conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, iniziativa promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e dedicata ai rischi e alle potenzialità del mondo digitale. Ospite...-->continua

E NEWS















WEB TV

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo