HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

LibrInBus: domani da Policoro a Sasso di Castalda con la storia di Rocco Petrone

13/09/2019

Un viaggio per raccontare un viaggio. Il primo attraverserà le strade lucane, da Policoro a Sasso di Castalda. Il secondo è quello dell’epopea dello spazio, che esattamente 50 anni fa (era il 20 luglio del 1969) portò l’uomo, per la prima volta, sulla Luna. Un anniversario ampiamente celebrato in tutto il mondo ma il cui racconto, in Basilicata, ha un valore, se possibile, più grande perché era originario della Basilicata, proprio di Sasso di Castalda, Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa responsabile delle operazioni di lancio. L’Uomo del ‘go’, come racconta il giornalista e scrittore Renato Cantore nel suo ultimo libro ‘Dalla terra alla luna’.
E proprio la storia narrata da Cantore sarà la protagonista di ‘LibrInBus’, la bella iniziativa promossa ed organizzata da Rabite Bus, con il patrocinio del Comune di Sasso di Castalda, che trasforma l’autobus in un luogo in cui si riflette, si legge, si discute e ci si confronta insieme durante un viaggio.
L’iniziativa è prevista per sabato 14 settembre. Alle 16.30 si partirà da Policoro alla volta, appunto, di Sasso di Castalda a/r dove i viaggiatori saranno accolti da una delegazione del Comune. Dialogherà con l’autore la giornalista Mariapaola Vergallito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo