HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

LibrInBus: domani da Policoro a Sasso di Castalda con la storia di Rocco Petrone

13/09/2019

Un viaggio per raccontare un viaggio. Il primo attraverserà le strade lucane, da Policoro a Sasso di Castalda. Il secondo è quello dell’epopea dello spazio, che esattamente 50 anni fa (era il 20 luglio del 1969) portò l’uomo, per la prima volta, sulla Luna. Un anniversario ampiamente celebrato in tutto il mondo ma il cui racconto, in Basilicata, ha un valore, se possibile, più grande perché era originario della Basilicata, proprio di Sasso di Castalda, Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa responsabile delle operazioni di lancio. L’Uomo del ‘go’, come racconta il giornalista e scrittore Renato Cantore nel suo ultimo libro ‘Dalla terra alla luna’.
E proprio la storia narrata da Cantore sarà la protagonista di ‘LibrInBus’, la bella iniziativa promossa ed organizzata da Rabite Bus, con il patrocinio del Comune di Sasso di Castalda, che trasforma l’autobus in un luogo in cui si riflette, si legge, si discute e ci si confronta insieme durante un viaggio.
L’iniziativa è prevista per sabato 14 settembre. Alle 16.30 si partirà da Policoro alla volta, appunto, di Sasso di Castalda a/r dove i viaggiatori saranno accolti da una delegazione del Comune. Dialogherà con l’autore la giornalista Mariapaola Vergallito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026

Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
L...-->continua

29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro

Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua

29/04/2026 - Dal 6 all’8 maggio l’Apt porta la BTM a Maratea

Dal 6 all’8 maggio si terrà a Maratea la BusinessTourism Management (BTM) “InterAzioni, Special Edition”, promossa dall’Apt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal pesca “La cittadella del sapere”.
Si tratta di un format itin...-->continua

29/04/2026 - I Krikka reggae tornano con “Non può finire così”: un brano contro le morti sul lavoro

Esce oggi in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il primo dei due singoli che anticipano la pubblicazione a settembre del disco celebrativo dei 25 anni di carriera; band lucana che in questo caso torna sulle scene, in occasione della "Giornata mond...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo