HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il cordoglio della Fondazione Sassi per la scomparsa di Mario Salerno

11/09/2019

« Mario Salerno è stato uno di quei visionari a cui la città di Matera deve la tutela e valorizzazione dei rioni Sassi »
Il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico ricorda con queste parole Mario Salerno, scomparso oggi a Matera, Salerno è stato presidente della Fondazione Sassi dalla sua costituzione nel 1990 fino al 2016.
« Quando ancora erano luogo di abbandono, con tenacia e incrollabile perseveranza negli anni ’80 ha creato la Fondazione Sassi e, nel tempo, ne ha tutelato la missione ottenendo, nel 1990, il Premio della cultura Presidenza del Consiglio dei Ministri. E sempre nel 1990, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi volle inserire la Fondazione Sassi nel programma della sua visita a Matera, inaugurando gli spazi e le attività dell’ente».
Uomo profondamente innamorato della sua città, Mario Salerno ha sempre voluto che la Fondazione Sassi fosse ambasciatrice di Matera nel mondo. Il 9 dicembre 1993, con una propria delegazione, ha partecipato a Cartagena (Colombia) alla sessione plenaria del World Heritage Unesco, che ha nominato i Sassi di Matera patrimonio dell’umanità
Progetti e programmi della Fondazione Sassi da sempre sono stati improntati su una dimensione europea. Dalla sede nei Sassi del Collegio del Mondo Unito, lo studentato internazionale che per pastoie burocratiche - come ricordava sempre - non si riuscì a realizzare, alle relazioni con l’Unione Europea a cui già nel 1995 con uno scambio epistolare con l’allora Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Onorevole Luciana Castellina, La Fondazione Sassi chiese il riconoscimento di Matera quale Capitale Europea della cultura.
Europa che la Fondazione Sassi ha « portato » a Matera ospitando nei propri immobili la Residenza per artisti finlandesi, dal 2012 al 2016, in partenariato con il Dipartimento di istruzione e formazione del Governo finlandese.
« Vedere la Fondazione che aveva fondato oggi protagonista del programma culturale di Matera 2019 - conclude il presidente Santochirico - è stata per lui fonte di soddisfazione ».
Il presidente Vincenzo Santochirico, il Consiglio d’amministrazione e i collaboratori tutti della Fondazione Sassi esprimo ai familiari il più profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Mario Salerno primo presidente della Fondazione Sassi.
Il funerale si terrà domani, giovedì 12 settembre alle 16, nella chiesa di Cristo Re a Matera.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano

Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione Regionale Musei ...-->continua

16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua

16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis

Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua

16/04/2026 - Tursi – Viaggio tra storia, natura e sapori il 19 aprile 2026

Un’intera giornata per scoprire l’anima più autentica della Rabatana: il 19 aprile 2026 Tursi ospita un’esperienza immersiva che intreccia cultura, natura e tradizioni locali nel cuore della Basilicata.
La mattina prende vita con un percorso dedicato alla ...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo