|
|
| Il cordoglio della Fondazione Sassi per la scomparsa di Mario Salerno |
|---|
11/09/2019 | « Mario Salerno è stato uno di quei visionari a cui la città di Matera deve la tutela e valorizzazione dei rioni Sassi »
Il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico ricorda con queste parole Mario Salerno, scomparso oggi a Matera, Salerno è stato presidente della Fondazione Sassi dalla sua costituzione nel 1990 fino al 2016.
« Quando ancora erano luogo di abbandono, con tenacia e incrollabile perseveranza negli anni ’80 ha creato la Fondazione Sassi e, nel tempo, ne ha tutelato la missione ottenendo, nel 1990, il Premio della cultura Presidenza del Consiglio dei Ministri. E sempre nel 1990, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi volle inserire la Fondazione Sassi nel programma della sua visita a Matera, inaugurando gli spazi e le attività dell’ente».
Uomo profondamente innamorato della sua città, Mario Salerno ha sempre voluto che la Fondazione Sassi fosse ambasciatrice di Matera nel mondo. Il 9 dicembre 1993, con una propria delegazione, ha partecipato a Cartagena (Colombia) alla sessione plenaria del World Heritage Unesco, che ha nominato i Sassi di Matera patrimonio dell’umanità
Progetti e programmi della Fondazione Sassi da sempre sono stati improntati su una dimensione europea. Dalla sede nei Sassi del Collegio del Mondo Unito, lo studentato internazionale che per pastoie burocratiche - come ricordava sempre - non si riuscì a realizzare, alle relazioni con l’Unione Europea a cui già nel 1995 con uno scambio epistolare con l’allora Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Onorevole Luciana Castellina, La Fondazione Sassi chiese il riconoscimento di Matera quale Capitale Europea della cultura.
Europa che la Fondazione Sassi ha « portato » a Matera ospitando nei propri immobili la Residenza per artisti finlandesi, dal 2012 al 2016, in partenariato con il Dipartimento di istruzione e formazione del Governo finlandese.
« Vedere la Fondazione che aveva fondato oggi protagonista del programma culturale di Matera 2019 - conclude il presidente Santochirico - è stata per lui fonte di soddisfazione ».
Il presidente Vincenzo Santochirico, il Consiglio d’amministrazione e i collaboratori tutti della Fondazione Sassi esprimo ai familiari il più profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Mario Salerno primo presidente della Fondazione Sassi.
Il funerale si terrà domani, giovedì 12 settembre alle 16, nella chiesa di Cristo Re a Matera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/05/2026 - Medihospes: integrazione e formazione
Il progetto SAI del Comune di Fardella, gestito dalla Cooperativa MEDIHOSPES, ha festeggiato il 7 Maggio il traguardo raggiunto da una delle beneficiarie in accoglienza. La Cooperativa Medihospes che da anni opera nel sociale, punta sempre alla qualità dei servizi che offre ...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro
La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime d...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata
La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone
Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|