|
|
| Ultimi giorni per lo strepitoso "Rinascimento visto da sud" |
|---|
5/09/2019 | Il 15 settembre chiuderà la grande e suggestiva mostra Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500, allestita a Matera, nel Museo di Palazzo Lanfranchi in occasione di Matera – Basilicata Capitale Europea della Cultura 2019.
La mostra, co-prodotta dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2029, è curata dalla Direttrice del Polo Marta Ragozzino, Pierluigi Leone de Castris, Matteo Ceriana e Dora Catalano.
Agli oltre 23.000 visitatori che fino ad oggi hanno riempito le sale di Palazzo Lanfranchi, nei prossimi giorni si aggiungeranno anche gruppi organizzati provenienti da tutti i comuni prestatori delle opere lucane in mostra [Acerenza, Armento, Banzi, Calciano, Ferrandina, Genzano di Lucania, Irsina, Lagonegro, Miglionico, Missanello, Salandra, San Mauro Forte, Stigliano, Tito, Tolve, Venosa].
Un progetto speciale di restituzione ai territori condiviso con Fondazione Matera – Basilicata 2019 e ANCI Basilicata che prevede visite guidate pomeridiane dedicate alle comunità.
Sarà possibile partecipare a questo speciale programma di fruizione della mostra su prenotazione e con Passaporto Matera 2019.
Il progetto si collega ai percorsi di valorizzazione territoriali già attivati in tutti i luoghi del Rinascimento lucano, segnalati da speciali totem con schede illustrative delle opere.
Sono previste anche visite del tutto particolari pensate su misura per i bambini e delle giornate dedicate ai turisti stranieri con visite guidate in lingua inglese, che saranno successivamente comunicate.
Una mostra che non ha mai smesso di stupire innanzitutto per la qualità straordinaria e il grande numero delle opere esposte [circa 250], provenienti dai più importanti musei italiani e europei e da tutto il territorio nazionale, per l’installazione scenografica Mediterraneo allestita fino a l’altro ieri nell’attigua Chiesa del Carmine, per il ricco catalogo [oltre 450 pagine], pubblicato dalla Casa editrice Arte’M, per la intensa campagna di restauri di dipinti e sculture che torneranno nei luoghi d’origine in “ottima salute”, rappresentando una ulteriore forma di restituzione ai territori.
Viva la soddisfazione del Polo Museale e della Fondazione Matera 2019, per avere realizzato un evento di livello internazionale nell’anno della Capitale Europea della Cultura.
La mostra scrive la storia del Rinascimento meridionale, mettendo in luce il ruolo fondamentale del Sud del nostro Paese.
L’esposizione è stata vista da studiosi e critici d’arte che sono venuti a Matera proprio perché hanno valutato come imperdibile questo appuntamento.
Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500 ha ottenuto ampi servizi sui maggiori media nazionali e internazionali e dagli stessi è stata valutata come l’evento di punta del nel campo delle mostre d’arte di Matera 2019.
Una esposizione apprezzata unanimemente dal pubblico e dalla critica.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia
Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|