HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ultimi giorni per lo strepitoso "Rinascimento visto da sud"

5/09/2019

Il 15 settembre chiuderà la grande e suggestiva mostra Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500, allestita a Matera, nel Museo di Palazzo Lanfranchi in occasione di Matera – Basilicata Capitale Europea della Cultura 2019.
La mostra, co-prodotta dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2029, è curata dalla Direttrice del Polo Marta Ragozzino, Pierluigi Leone de Castris, Matteo Ceriana e Dora Catalano.
Agli oltre 23.000 visitatori che fino ad oggi hanno riempito le sale di Palazzo Lanfranchi, nei prossimi giorni si aggiungeranno anche gruppi organizzati provenienti da tutti i comuni prestatori delle opere lucane in mostra [Acerenza, Armento, Banzi, Calciano, Ferrandina, Genzano di Lucania, Irsina, Lagonegro, Miglionico, Missanello, Salandra, San Mauro Forte, Stigliano, Tito, Tolve, Venosa].
Un progetto speciale di restituzione ai territori condiviso con Fondazione Matera – Basilicata 2019 e ANCI Basilicata che prevede visite guidate pomeridiane dedicate alle comunità.
Sarà possibile partecipare a questo speciale programma di fruizione della mostra su prenotazione e con Passaporto Matera 2019.
Il progetto si collega ai percorsi di valorizzazione territoriali già attivati in tutti i luoghi del Rinascimento lucano, segnalati da speciali totem con schede illustrative delle opere.
Sono previste anche visite del tutto particolari pensate su misura per i bambini e delle giornate dedicate ai turisti stranieri con visite guidate in lingua inglese, che saranno successivamente comunicate.
Una mostra che non ha mai smesso di stupire innanzitutto per la qualità straordinaria e il grande numero delle opere esposte [circa 250], provenienti dai più importanti musei italiani e europei e da tutto il territorio nazionale, per l’installazione scenografica Mediterraneo allestita fino a l’altro ieri nell’attigua Chiesa del Carmine, per il ricco catalogo [oltre 450 pagine], pubblicato dalla Casa editrice Arte’M, per la intensa campagna di restauri di dipinti e sculture che torneranno nei luoghi d’origine in “ottima salute”, rappresentando una ulteriore forma di restituzione ai territori.
Viva la soddisfazione del Polo Museale e della Fondazione Matera 2019, per avere realizzato un evento di livello internazionale nell’anno della Capitale Europea della Cultura.
La mostra scrive la storia del Rinascimento meridionale, mettendo in luce il ruolo fondamentale del Sud del nostro Paese.
L’esposizione è stata vista da studiosi e critici d’arte che sono venuti a Matera proprio perché hanno valutato come imperdibile questo appuntamento.
Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500 ha ottenuto ampi servizi sui maggiori media nazionali e internazionali e dagli stessi è stata valutata come l’evento di punta del nel campo delle mostre d’arte di Matera 2019.
Una esposizione apprezzata unanimemente dal pubblico e dalla critica.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo