|
|
| Gallicchio capitale per un giorno 13, 14 e 15 settembre |
|---|
3/09/2019 | La manifestazione è incentrata principalmente sullo spettacolo “La struggente storia d’amore del pastorello Gallicchio” ispirata a una leggenda andina che vede nella collaborazione tra un uomo e un condor la realizzazione di un grande desiderio: riconquistare l’amore di STELLA. Lo spettacolo, realizzato all’aperto e senza amplificazione (recuperando la fragile bellezza della voce umana), senza palco (ma utilizzando il PARCO-scenico offerto dalla natura dei luoghi) e senza illuminotecnica (se non quella del crepuscolo e della luna) è itinerante in 5 quadri: sarà lo spettatore che, adeguatamente istruito, seguirà e si sposterà di volta in volta verso le scene.
Una manifestazione, si potrebbe dire, in silenzio e in punta di piedi, esattamente come il luogo richiede, tutto al contrario di come certe manifestazioni, non ultima quella del Rave party, fracassone e impattanti con le specificità dei luoghi, delicati come possono essere quelli della murgia a Gallicchio Vetere: luoghi naturali dove nidificano il capovaccaio, il nibbio e il grifone africano, che la comunità ha interesse a proteggere perché la riconosce come risorsa e modello non solo per la Basilicata ma per il mondo intero.
Molta importanza viene data alla qualità percettiva dello spettatore. Per questa ragione lo spettatore viene preparato: in un primo momento fornendogli alcune informazioni basilari per meglio attrezzarlo alla fruizione dello spettacolo stesso. E infine sono stati predisposti per lui due percorsi: la segnaletica del cuore e quella percettivo sensoriale. Entrambi hanno la funzione di preparare ed affinare la sua capacità d’ascolto e d’osservazione, affinché la fruizione possa avvenire nelle condizioni di maggior agio e percezione possibile.
Abbiamo iniziato questo percorso creativo nello stesso periodo in cui Greta Thunberg iniziava la battaglia con i suoi “Venerdì per il clima”. A lei dedichiamo questo spettacolo impegnandoci attivamente a non utilizzare la plastica anche durante il convivio finale. L’Antropocene purtroppo non è più solo un concetto scientifico ma una triste realtà, visto i “Cataclismi” sempre più frequenti. Questo è il nostro piccolo contributo per sollecitare quell'auspicato processo culturale sempre più attento e rispettoso verso la nostra CASA comune, la Terra.
Programma:
Ore 16.45 incontro e accoglienza presso il campo sportivo di Gallicchio
Ore 17,15 partenza per Gallicchio Vetere “Segnaletica del cuore”
Ore 18.00 itinerario percettivo sensoriale
Ore 18.45 Spettacolo teatrale itinerante
“la struggente storia d’amore del pastorello Gallicchio”
ore 21.00 Convivio e degustazione prodotti tipici. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/07/2026 - Aliano diventa "Borgo della Musica"
Aliano si prepara a trasformarsi nel "Borgo della Musica". Domani, mercoledì 29 luglio, a partire dalle ore 19.00, la suggestiva cornice di piazza Garibaldi ospiterà la finale della quinta edizione del "Gezziamoci Contest – Premio Alessandro Cilla", il concorso nazionale ded...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Le dive del Cinema vacanziero ispirano Carmela Fortunato
Durante le giornate del Marateale nella splendida cornice del Resort Santa Venere la Stilista lucana ha voluto raccontare attraverso le sue creazioni i film più iconici girati gran parte in riva al mare negli 50 e 60, frammenti della settima arte che unita al...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - “U Pallon a Mond”: quasi un secolo di Calcio in mostra a Montescaglioso
Mercoledì 29 luglio 2026 aprirà ufficialmente al pubblico la mostra: Dal passato al presente: “U Pallon a Mond” – dal 1928 a oggi, un’importante iniziativa storico-culturale volta a valorizzare la memoria sportiva e sociale della comunità calcistica montese.
<...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|