HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad Argojazz il ballerino lucano Antonio Polito

30/08/2019

Penultimo appuntamento Argojazz, sabato 31 agosto, presso il faro degli Argonauti, Marina di Pisticci.
Protagonista d’eccezione per l’evento danzante, Antonio Polito, talento lucano ambito da prestigiosi teatri, che, per amore della sua terra,ha scelto di tornare in Basilicata e di promuovere qui la sua arte, insieme alla coreografa e direttrice del Balletto Lucano, non che direttrice artistica Argojazz, Loredana Calabrese.
Antonio cresce all’interno della realtà del Balletto Lucano, prestigioso centro di formazione e diffusione della cultura della danza, che da anni opera nel territorio lucano, promuovendo l’arte della danza e dei talenti lucani a livello internazionale, in un ambito accademico e professionale di alto profilo artistico.
Danzatore ospite presso il prestigioso TanzGala di Gartnerplatz, Monaco di Baviera, fortemente voluto dal direttore della compagnia stabile dello stesso teatro, lavora per la coreografa francese Karine Saporta a Parigi.
Dopo un lungo percorso lavorativo estero, Antonio sceglie di fare rientro in Basilicata, con la volontà di sostenere e far crescere l’arte della danza e il valore della cultura, in un territorio povero di teatri ma ricco dei suoi affetti e di persone che, con coraggio, scelgono di restare, per offrire la propria esperienza e professionalità in nome di una realtà che necessita di artisti e di un profondo cambiamento. Danzatore del corpo di ballo per lo spettacolo “Magna Grecia, il mito delle origini” in scena all’arena sinni con la regia di Emir Kusturica, Antonio, danza attualmente per la compagnia del Balletto Lucano.
Danzatore di incredibile sensibilità,è riuscito, nonostante un deficit uditivo dalla nascita, a trovare la sua forza, espressione e artisticità nella danza e nella realtà del Balletto Lucano, la sua famiglia artistica sin dagli esordi.
Antonio danzerà insieme ai suoi compagni di avventura, in uno spettacolo che ripercorre i valori, usi e costumi della Basilicata.
La serata proseguirà con gli immancabili Agorai, mercatini di prodotti enogastronomici lucani, che hanno accompagnato tutti gli appuntamenti Argodanza.
Dunque, ancora un’occasione da cogliere al volo, per assaporare la bellezza artistica e culinaria di una terra che ha molto da offrire, in una serata che celebra anche la bellezza del paesaggio naturale che la circonda.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un modo per ricordar...-->continua

23/01/2026 - Parco Nazionale del Pollino: rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali per una fruizione sostenibile e sicura

Si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 un incontro operativo e di programmazione tra l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco, finalizzato a definire le linee di indirizzo e le azioni strategiche di collaborazione per il prossi...-->continua

23/01/2026 - Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: il 26 gennaio a Matera un incontro sul tema

Il prossimo 25 gennaio si celebrerà la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge n. 49/2025, un’importante ricorrenza che riconosce il ruolo fondamentale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica.
In oc...-->continua

23/01/2026 - Un anno di arte e cultura al Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea

Un anno intenso quello del Polo museale di Castronuovo Sant’Andrea totalmente riallestito (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG. Museo Internazionale della Grafica, Atelier-Museo “Kengiro Azuma” per la litografia, Atelier-Museo “Guido Strazza” e Ateli...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo