HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: capitale per un giorno in onore di Maria SS.ma della Consolazione

16/08/2019

Domani e dopodomani Rotonda sarà “Capitale per un giorno”, nelle due date tradizionalmente dedicate alle celebrazioni in onore della patrona Maria Santissima della Consolazione.
Un’occasione particolare durante la quale, da sempre, ai festeggiamenti civili si unisce uno dei riti religiosi più sentiti.
La giornata dedicata a “Matera 2019” sarebbe quella di domani, ma i gli appuntamenti sono stati estesi anche alla domenica.
L’idea viene da lontano e rientra nell’ambito del progetto Arco (archivio digitale di comunità), che prevede la realizzazione di un archivio digitale che raccolga foto e video analogici, registrazioni audio, articoli di giornale sulle manifestazioni sacre e tradizionali dei Comuni.
Un contenitore costruito in collaborazione con la cittadinanza, che sarà invitata a “rovistare” tra i cassetti ed a mettere a disposizione il proprio materiale privato per renderlo accessibile a tutti: foto, video e racconti anche solo verbali.
In questa iniziativa rientrano le feste patronali, intese come i principali momenti di aggregazione e che meglio rappresentano le identità locali. Nel corso dei secoli questi culti religiosi hanno anche rappresentato momenti di sollievo e meritato riposo dalle fatiche contadine.
Lungo questo filo conduttore si sono ritrovati diversi Comuni, non solo Rotonda: che è capofila del progetto.
Gli eventi sono stati organizzati con la collaborazione della Pro Loco e dell’Azione Cattolica di Rotonda, prestando la massima attenzione all’impatto antropico che possono generare attraverso azioni di riduzione dell’impronta carbonica, come: boicottaggio delle stoviglie monouso in caso di somministrazione di cibo e bevande, riciclo del materiale dedicato agli allestimenti, efficiente raccolta differenziata, utilizzo di materiale riciclato o con certificato di gestione forestale.
Il programma di domani prevede visite guidate del paese, della mostra storico-fotografica e documentale nella Chiesa Madre, intitolata “Maria Santissima della Consolazione Regina e Patrona di tutti i Rotondesi - Le cinte votive”; e del Santuario in località “Santa Maria”.
In serata si terrà anche un concerto bandistico dell’Associazione “Concerto Musicale Città di Rotonda”.
Il giorno successivo, accanto ancora alle visite guidate e al rito religioso, ci saranno altri festeggiamenti.
Su proposta del parroco Don Stefano Nicolao, quest’anno le luminarie per le vie del centro abitato sono state accese con diversi giorni d’anticipo rispetto alla ricorrenza: proprio come avveniva una volta.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo