HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemilone (Pz). Idee dal Mondo

7/08/2019

Montemilone (Pz). Idee dal Mondo è una rassegna cinematografica di cortometraggi rurali che si tiene nella sua prima edizione l’8 e il 9 Agosto 2019 con inizio alle ore 21.00 in Piazza Municipio a Montemilone (Potenza). Questa prima rassegna ricade all’interno dello Ndruzz Festival.
Sono nove i cortometraggi selezionati tra i 1028 pervenuti da diverse parti del mondo, Turchia, India, Irlanda, Italia. I film raccontano dei borghi e delle loro comunità che si sono prodigate per reiventare e sviluppare il loro territorio. La Giuria è composta da: Chiara Lostaglio (attrice e attivista del Cineclub De Sica - Cinit), Chiara Toffolo (produttrice), da Donato Rotunno (produttore e regista) e dai registi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bellasalma.
L’obiettivo di Idee dal Mondo è portare l’esperienza di altri paesi e di altre comunità in un borgo di origini agrarie come Montemilone al fine di consentire che il pubblico rifletta sul ruolo essenziale che ciascun abitante può avere in un microcosmo. Inoltre, la rassegna intende stimolare la comunità a sviluppare nuove progettualità contro lo spopolamento dei piccoli centri.
Idee dal mondo è organizzata da una giovane di Montemilone, Marysaba Mennuti, produttrice di film a Lisbona, promotrice della rassegna di Idee dal Mondo inserita all’interno dello Ndruzz Festival che ha luogo da 6 anni nel centro dell’Alto Bradano. La sera dell’8 agosto alle ore 21:00 in Piazza Municipio verrà premiato il Miglior Progetto da parte della Giuria Giovani composta da studenti universitari del paese. Mentre nella serata finale del 9 alle ore 21:30 verrà premiato il Miglior Cortometraggio Rurale il cui premio verrà consegnato dalla Giuria ufficiale.
La serata dell’8 Agosto si aprirà con la mostra fotografica Së n'amma scī, sciammanīnnë. Partire e rimanere in Basilicata con le fotografie dell’artista veneziana Aurora Sommavilla. La mostra è il risultato di una residenza artistica di 10 giorni in cui sono stati fotografati e intervistati giovani fra i 19 e i 30 anni che hanno scelto di rimanere a vivere nel loro paese lucano e quelli che hanno deciso di partire questo anno. Le cittadine coinvolte sono: Montemilone, Lavello, Venosa, Palazzo, Melfi e Genzano.
La mostra è, dunque, un contenitore di testimonianze che ci riportano ad uno spezzato della vita lucana, che ci riportano il punto di vista dei giovani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi

L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, che ha assegnato...-->continua

26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”

Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento ...-->continua

26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta

Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua

26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES

Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua

E NEWS









WEB TV

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo