HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli spazi di Argodanza raccontano ‘Esili’

7/08/2019

Loredana Calabrese è la coreografa lucana direttrice artistica del Balletto Lucano: un centro di cultura, educazione, formazione e produzione della danza. Attraverso questa arte, da anni promuovono progetti fortemente legati e ispirati alla “territorialità”, intesa come senso di appartenenza e valorizzazione della nostra splendida regione, la Basilicata, con il suo patrimonio culturale e paesaggistico. Partendo dalle radici cercando di arrivare alla più alta forma di comunicazione tecnica ed artistica. Ogni progetto parte da questo materiale grezzo, il territorio: attraverso lo studio e l’interpretazione di usi, costumi e tradizioni propongono la creazione di una comunicazione globale, creativa, coreografica.
In questa continua sperimentazione e ricerca di un rapporto con il territorio che ci circonda in modo predominante è nato "Esili " o "Esìli" UOMINI - LIMITI - SCOPERTE.
Il duplice significato della parola vuole essere una celebrazione di un viaggio, un isolamento che trae forza dalla leggerezza mentale: tutto può diventare creativamente possibile, raggiungere forze, superare limiti.
Ispirato dall'esilio di Carlo Levi in Basilicata, scrittore Torinese che ha raccontato la verità su una terra che vive tutt'ora, in silenzio, la leggerezza delle sue epoche storiche.
Il processo creativo si è sviluppato in diverse tappe durante le quali i danzatori hanno avuto la possibilità di immergersi negli incantevoli e suggestivi luoghi della Basilicata, ricercando l'essenza del gesto e del suo significato, nell'uomo e nell'epoca che lo rappresenta.
Gli artisti impegnati nel progetto, sono i danzatori professionisti della compagna:
LUANA FILARDI, ANTONIO POLITO,AGNESE TRIPPA, ALEKSADR VACCA.
insieme alla mini junior del Balletto Lucano:
CLELIA MILEO, SABRINA MIRAGLIA, FRANCESCA SPAGNUOLO, KATRIN LA ROCCA, LETIZIA FERRARA.
Attraverso le loro differenti esperienze artistiche, tecniche ed emotive, hanno racchiuso in un corpo unico la rappresentazione di quel luogo e della forza che emana, legati tutti da un’unica passione: "l'arte" intesa come massima esposizione dell'interiorità umana. Luogo, mente e corpo viaggiano insieme per creare un unico vero racconto: l'esilio di un viaggiatore sognante che raggiunge la sua meta spirituale attraverso un percorso di sperimentazione anacronistico. Lo spettacolo si terrà al Porto degli Argonauti – Marina di Pisticci (MT) alla Torre di controllo il giorno 8 agosto alle ore 22:00. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici come il Caciocavallo Podolico dell’azienda agricola zootecnica di Giuseppe Sarubbi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo