HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli spazi di Argodanza raccontano ‘Esili’

7/08/2019

Loredana Calabrese è la coreografa lucana direttrice artistica del Balletto Lucano: un centro di cultura, educazione, formazione e produzione della danza. Attraverso questa arte, da anni promuovono progetti fortemente legati e ispirati alla “territorialità”, intesa come senso di appartenenza e valorizzazione della nostra splendida regione, la Basilicata, con il suo patrimonio culturale e paesaggistico. Partendo dalle radici cercando di arrivare alla più alta forma di comunicazione tecnica ed artistica. Ogni progetto parte da questo materiale grezzo, il territorio: attraverso lo studio e l’interpretazione di usi, costumi e tradizioni propongono la creazione di una comunicazione globale, creativa, coreografica.
In questa continua sperimentazione e ricerca di un rapporto con il territorio che ci circonda in modo predominante è nato "Esili " o "Esìli" UOMINI - LIMITI - SCOPERTE.
Il duplice significato della parola vuole essere una celebrazione di un viaggio, un isolamento che trae forza dalla leggerezza mentale: tutto può diventare creativamente possibile, raggiungere forze, superare limiti.
Ispirato dall'esilio di Carlo Levi in Basilicata, scrittore Torinese che ha raccontato la verità su una terra che vive tutt'ora, in silenzio, la leggerezza delle sue epoche storiche.
Il processo creativo si è sviluppato in diverse tappe durante le quali i danzatori hanno avuto la possibilità di immergersi negli incantevoli e suggestivi luoghi della Basilicata, ricercando l'essenza del gesto e del suo significato, nell'uomo e nell'epoca che lo rappresenta.
Gli artisti impegnati nel progetto, sono i danzatori professionisti della compagna:
LUANA FILARDI, ANTONIO POLITO,AGNESE TRIPPA, ALEKSADR VACCA.
insieme alla mini junior del Balletto Lucano:
CLELIA MILEO, SABRINA MIRAGLIA, FRANCESCA SPAGNUOLO, KATRIN LA ROCCA, LETIZIA FERRARA.
Attraverso le loro differenti esperienze artistiche, tecniche ed emotive, hanno racchiuso in un corpo unico la rappresentazione di quel luogo e della forza che emana, legati tutti da un’unica passione: "l'arte" intesa come massima esposizione dell'interiorità umana. Luogo, mente e corpo viaggiano insieme per creare un unico vero racconto: l'esilio di un viaggiatore sognante che raggiunge la sua meta spirituale attraverso un percorso di sperimentazione anacronistico. Lo spettacolo si terrà al Porto degli Argonauti – Marina di Pisticci (MT) alla Torre di controllo il giorno 8 agosto alle ore 22:00. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici come il Caciocavallo Podolico dell’azienda agricola zootecnica di Giuseppe Sarubbi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un patrimonio arti...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua

4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps

Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo