|
|
| A Senise U Strittul ru Zafaran |
|---|
6/08/2019 | Diventa maggiorenne la manifestazione che unisce la bellezza del centro storico di Senise con il gusto inimitabile del Peperone Igp. Torna puntuale, infatti, anche nell’estate del 2019, U Strittul’ ru zafaràn – Il vicolo del peperone, l’evento ideato e organizzato dall’associazione Assa in collaborazione con il Comune di Senise, la Regione Basilicata il Consorzio di Tutela del Peperone Igp e numerosi partner pubblici e privati.
Tante le novità di quest’anno inserite in un contenitore che resta immutato nell’obiettivo e nella filosofia e che, anzi, punta in particolar modo a onorare la vocazione ‘ambientale’ dell’associazione (che ha tra le mission, appunto, anche la tutela dell’ambiente e del territorio).
“Non possiamo e non dobbiamo decontestualizzare quello che facciamo rispetto ad una prospettiva a più largo respiro rivolta al territorio e all’ambiente- spiega la giovane presidente Giulia Cirigliano- Dopotutto il nostro evento promuove il nostro paese attraverso una ricchezza, il peperone, nato dalla terra che dobbiamo amare e rispettare. Ed è per questo che le degustazioni che saranno direttamente a cura dell’Assa quest’anno avverranno in regime di plastic free per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate. Una scelta doverosa e necessaria. Per il resto assicuriamo, come ogni anno, divertimento, musica, arte di strada, luoghi suggestivi da visitare e, naturalmente, il principe della gastronomia lucana, il nostro peperone Igp proposto a metà tra sperimentazioni e tradizione”.
Il 9 agosto si comincia alle 18.30, con lo ‘’Strittul dei bambini’’ e con i giochi popolari organizzati dall’Assa. Alle 21.00, nell’arena di piazza Vittorio Emanuele, la 13esima edizione dei giochi popolari a rioni: 5 squadre si ‘daranno battaglia’ tra tiri alla fune, corsa con i sacchi e tanti altri giochi.
Il 10 agosto in piazza Municipio alle 18.30 si svolgerà un laboratorio didattico dedicato al peperone, con interventi di esperti e istituzioni e con il ‘’laboratorio di ‘nserte’. A seguire concerto del sassofonista di origini senisesi ma famoso a livello internazionale Claudio Sax.
L’11 agosto il gran finale con la degustazione dei piatti a base di peperone IGP di Senise: il percorso si apre alle 20.00 e si snoda attraverso i vicoli del centro storico fino a raggiungerne il cuore. Qui i visitatori saranno accompagnati dagli spettacoli di artisti di strada, animazione per i più piccoli, mercatini. Un lungo percorso durante il quale si possono assaggiare pasta, peperoni cruschi di Senise cucinati in loco e tanto altro ancora e dove ci si potrà cimentare con la gara della ‘nserta, diventata ormai un must dell’evento lucano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/03/2026 - Il ''Morra” di Senise aderisce alla XII Notte Nazionale del Liceo Classico
Il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise (PZ) aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla dodicesima edizione, una delle più importanti iniziative dedicate alla valorizzazione degli studi classici nel panorama scolastico e culturale italiano.
La man...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il 29 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 29 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , cel...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - “Fuoco, canto e rito”: a Gravina in Puglia il secondo appuntamento della Stagione Concertistica Federiciana
Prosegue la Stagione Concertistica Federiciana con il suo secondo appuntamento, in programma giovedì 27 marzo, un concerto che si annuncia come un intenso viaggio musicale tra Ottocento, Novecento e contemporaneità.
Protagonista della serata sarà l’Or...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - La rassegna Suoni e Segni 2025 accoglie “Immensamente Dalla”
Prosegue il percorso della rassegna Suoni e Segni 2025, promossa dall’Accademia Musicale Lucana presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ), che dopo i successi di Neri per Caso, Sidùn e Rhodan si prepara ad accogliere un appuntamento dal forte val...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|