HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise U Strittul ru Zafaran

6/08/2019

Diventa maggiorenne la manifestazione che unisce la bellezza del centro storico di Senise con il gusto inimitabile del Peperone Igp. Torna puntuale, infatti, anche nell’estate del 2019, U Strittul’ ru zafaràn – Il vicolo del peperone, l’evento ideato e organizzato dall’associazione Assa in collaborazione con il Comune di Senise, la Regione Basilicata il Consorzio di Tutela del Peperone Igp e numerosi partner pubblici e privati.
Tante le novità di quest’anno inserite in un contenitore che resta immutato nell’obiettivo e nella filosofia e che, anzi, punta in particolar modo a onorare la vocazione ‘ambientale’ dell’associazione (che ha tra le mission, appunto, anche la tutela dell’ambiente e del territorio).
“Non possiamo e non dobbiamo decontestualizzare quello che facciamo rispetto ad una prospettiva a più largo respiro rivolta al territorio e all’ambiente- spiega la giovane presidente Giulia Cirigliano- Dopotutto il nostro evento promuove il nostro paese attraverso una ricchezza, il peperone, nato dalla terra che dobbiamo amare e rispettare. Ed è per questo che le degustazioni che saranno direttamente a cura dell’Assa quest’anno avverranno in regime di plastic free per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate. Una scelta doverosa e necessaria. Per il resto assicuriamo, come ogni anno, divertimento, musica, arte di strada, luoghi suggestivi da visitare e, naturalmente, il principe della gastronomia lucana, il nostro peperone Igp proposto a metà tra sperimentazioni e tradizione”.

Il 9 agosto si comincia alle 18.30, con lo ‘’Strittul dei bambini’’ e con i giochi popolari organizzati dall’Assa. Alle 21.00, nell’arena di piazza Vittorio Emanuele, la 13esima edizione dei giochi popolari a rioni: 5 squadre si ‘daranno battaglia’ tra tiri alla fune, corsa con i sacchi e tanti altri giochi.
Il 10 agosto in piazza Municipio alle 18.30 si svolgerà un laboratorio didattico dedicato al peperone, con interventi di esperti e istituzioni e con il ‘’laboratorio di ‘nserte’. A seguire concerto del sassofonista di origini senisesi ma famoso a livello internazionale Claudio Sax.
L’11 agosto il gran finale con la degustazione dei piatti a base di peperone IGP di Senise: il percorso si apre alle 20.00 e si snoda attraverso i vicoli del centro storico fino a raggiungerne il cuore. Qui i visitatori saranno accompagnati dagli spettacoli di artisti di strada, animazione per i più piccoli, mercatini. Un lungo percorso durante il quale si possono assaggiare pasta, peperoni cruschi di Senise cucinati in loco e tanto altro ancora e dove ci si potrà cimentare con la gara della ‘nserta, diventata ormai un must dell’evento lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra

La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua

28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua

28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia

Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua

27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità

A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo