HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise U Strittul ru Zafaran

6/08/2019

Diventa maggiorenne la manifestazione che unisce la bellezza del centro storico di Senise con il gusto inimitabile del Peperone Igp. Torna puntuale, infatti, anche nell’estate del 2019, U Strittul’ ru zafaràn – Il vicolo del peperone, l’evento ideato e organizzato dall’associazione Assa in collaborazione con il Comune di Senise, la Regione Basilicata il Consorzio di Tutela del Peperone Igp e numerosi partner pubblici e privati.
Tante le novità di quest’anno inserite in un contenitore che resta immutato nell’obiettivo e nella filosofia e che, anzi, punta in particolar modo a onorare la vocazione ‘ambientale’ dell’associazione (che ha tra le mission, appunto, anche la tutela dell’ambiente e del territorio).
“Non possiamo e non dobbiamo decontestualizzare quello che facciamo rispetto ad una prospettiva a più largo respiro rivolta al territorio e all’ambiente- spiega la giovane presidente Giulia Cirigliano- Dopotutto il nostro evento promuove il nostro paese attraverso una ricchezza, il peperone, nato dalla terra che dobbiamo amare e rispettare. Ed è per questo che le degustazioni che saranno direttamente a cura dell’Assa quest’anno avverranno in regime di plastic free per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate. Una scelta doverosa e necessaria. Per il resto assicuriamo, come ogni anno, divertimento, musica, arte di strada, luoghi suggestivi da visitare e, naturalmente, il principe della gastronomia lucana, il nostro peperone Igp proposto a metà tra sperimentazioni e tradizione”.

Il 9 agosto si comincia alle 18.30, con lo ‘’Strittul dei bambini’’ e con i giochi popolari organizzati dall’Assa. Alle 21.00, nell’arena di piazza Vittorio Emanuele, la 13esima edizione dei giochi popolari a rioni: 5 squadre si ‘daranno battaglia’ tra tiri alla fune, corsa con i sacchi e tanti altri giochi.
Il 10 agosto in piazza Municipio alle 18.30 si svolgerà un laboratorio didattico dedicato al peperone, con interventi di esperti e istituzioni e con il ‘’laboratorio di ‘nserte’. A seguire concerto del sassofonista di origini senisesi ma famoso a livello internazionale Claudio Sax.
L’11 agosto il gran finale con la degustazione dei piatti a base di peperone IGP di Senise: il percorso si apre alle 20.00 e si snoda attraverso i vicoli del centro storico fino a raggiungerne il cuore. Qui i visitatori saranno accompagnati dagli spettacoli di artisti di strada, animazione per i più piccoli, mercatini. Un lungo percorso durante il quale si possono assaggiare pasta, peperoni cruschi di Senise cucinati in loco e tanto altro ancora e dove ci si potrà cimentare con la gara della ‘nserta, diventata ormai un must dell’evento lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Matera, aperta la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio

Prende ufficialmente il via la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio, i due spazi realizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata nel cuore dei Sassi di Matera.
<...-->continua

30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molt...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo