HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sarconi Capitale della Cultura per un giorno

2/08/2019

E’ in programma il 3 agosto l’iniziativa nell’ambito delle celebrazioni di Matera capitale europea della cultura 2019.
Il progetto, coprodotto dal Comune di Sarconi e la Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno, è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Pro Loco Sarconi, ed al supporto dell’associazione di imprenditori Phas.G.Re.En, media partner dell’evento CUBO Produzioni.¬
Un’ iniziativa adatta ad un pubblico di famiglie e non solo che vedrà i partecipanti impegnati in una giornata ricca di appuntamenti e di iniziative, nel nostro borgo conosciuto come la “Capitale Europea del fagiolo”.

La prima parte della giornata sarà interamente dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, una vera star nel settore, marchio Igp (Indicazione geografica protetta) da più di venti anni, ovvero dal luglio 1996.

Presso la Biblioteca Comunale inaugurazione della Giornata alla presenza della Fondazione Matera Basilicata 2019, autorità Civili, Militari e Religiose e a seguire il talk “Fagiolo IGP di Sarconi: biorisorsa, sviluppo agricolo e identità”
A seguire ci trasferiremo “Coi piedi nei campi” , una visita guidata al campo sperimentale di produzione del Fagiolo IGP di Sarconi per scoprire l’importanza della tutela dell’agro‐biodiversità come obiettivo fondamentale per garantire il rinnovo varietale, la produttività agricola e lo sviluppo sostenibile della Regione Basilicata.
Un aperitivo presso “Per boschi e contrade” ed l’esposizione della “PatriciArt Bean Collection“, bijoux artistici realizzati con i fagioli di Sarconi concluderanno la prima parte della giornata.

Nel pomeriggio inizierà il tour attraverso la natura e la cultura di Sarconi, una passeggiata sensoriale lungo il fiume Maglia farà da apripista al legame tra terra ed acqua che caratterizza la nostra piccola Mesopotamia. Attraversando il centro storico tra palazzi nobiliari ed antichi portali, raggiungeremo l’ Acquedotto Cavour, unico esempio nel suo genere di ingegneria idraulica presente in Val d’Agri, realizzato nel 1890 con una serie di canali a strapiombo lungo il fiume Maglia, è posto su maestose arcate in muratura di pietra e mattoni e rappresenta l'unico esempio conservato nella Regione.


La giornata si chiuderà con uno spettacolo Artistico e Musicale dal titolo “La Basilicata delle #Generazionipassaparola” tra le note dei cantautori italiani interpretata da Nicola Loisi e la sua Band.

Una giornata che cerca di interpretare in maniera corretta lo spirito dell’ iniziativa di capitale della cultura per un giorno collegata a Matera 2019, mettendo in risalto le bellezze storiche, architettoniche,
paesaggistiche e culinarie, che diventano espressione della tradizione e di identità del nostro territorio e si trasformano in elementi di richiamo turistico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizione che di nuovo ...-->continua

9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera

Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua

9/07/2026 - The Wallà 2026, a Vallà la street art celebra Pirandello con un murales di 27 metri

Il festival trevigiano di street art The Wallà raggiunge la sesta edizione e conferma il suo ruolo di eccellenza nel panorama artistico nazionale, trasformando Vallà, frazione di Riese Pio X, in un museo a cielo aperto. La grande novità del 2026 è la collabora...-->continua

9/07/2026 - IIS Policoro Tursi, 12 nuovi docenti entrano in ruolo: la scuola cresce come una grande famiglia

Non si fermano l'impegno e la centralità sul territorio dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Policoro Tursi". Dopo aver coordinato nei mesi scorsi il percorso di formazione e prova che ha visto protagonisti ben 71 docenti dell'Ambito 5 di Matera, nella giorna...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo