HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Difesca: Estate Pomaricana 2019, cultura e musica per unire i popoli

1/08/2019

"Anche Pomarico, orgogliosamente Capitale europea della cultura per un giorno nel 2019, nelle due giornate del 17 e 18 agosto, all’insegna della musica che unisce i popoli. Un progetto che si inserisce quest’anno nella trentanovesima edizione dell’Agosto pomaricano che è, tradizionalmente, un mese da vivere, con una agenda di appuntamenti e iniziative importanti e imperdibili. Una comunità, la nostra, sempre più capace di collaborare con l’Amministrazione Comunale Mancini e le varie associazioni e attività commerciali per accogliere in un clima festoso sia i turisti che i cittadini e le cittadine di rientro in paese.”

Lo rende noto Beatrice Difesca, Assessore alla Cultura e pubblica istruzione del Comune di Pomarico.

“30 Luglio - prosegue l’Assessore Di Fesca - la serata inaugurale della 39° edizione dell’Agosto Pomaricano che si protrarrà fino al 25 agosto con eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la comunità cittadina in tutti i quartieri del paese.

Le diverse culture musicali saranno in scena, tra cui quella che appassiona le giovani generazioni quale quella della musica trapper e degli Youtuber si aggiungono alle serate con comici di livello nazionale (Peppe Campagna, Dado, Dino Paradiso). Concerti importanti, da James Senese e Napoli Centrale (gruppo storico del grande PINO DANIELE) alle due serate del Pomarico Jazz Festival previste il 12 e 13 agosto. Enogastronomia e promozione e valorizzazione della nostra carne locale, sport e spettacolo. E’ questo il cuore pulsante dell’intenso programma che sarà adatto a tutte le età e passioni.

Inoltre, l’annuale premio LUCANIAORO andrà a nomi illustri di lucani e lucane che si distinguono in Italia e nel mondo: saranno premiati nella edizione 2019 Gigi De Canio (allenatore di calcio), la giornalista Carmen LaSorella e il produttore e attore Joe Capalbo.

Ancora, arte, cultura, cortei di rievocazione storica, presentazioni di libri, mostre pittoriche e fotografiche, la celebrazione in onore al nostro conterraneo musicista e compositore Antonio Vivaldi, il gruppo folk locale “I Tuppettup” con la partecipazione di Pietro Cirillo ed Officine Popolari Lucane, la Festa della birra, band locali e animazione per i bambini, insieme ai saggi di fine anno di danza e tornei sportivi.

Consiglio a tutti i cittadini e cittadine - conclude Beatrice Difesa - di consultare ogni giorno il cartellone completo delle iniziative previste e di diffondere, anche attraverso i canali social, e invitare a visitare Pomarico nel mese di agosto per godere insieme di questa straordinaria comunità viva e desiderosa di farsi conoscere diffondendo cultura in tutte le sue forme.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo