HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise La Festa della donna donatrice e il Premio ‘Rosa Maria Schiraldi’

24/07/2019

Domenica 28 luglio, alle ore 18.30, si svolgerà a Senise la “Festa della donna donatrice”, l’evento che l’Avis dedica alle sue volontarie. Si tratta di una iniziativa consolidata nel programma degli eventi promossi dalla sezione senisese dell’Avis; un importante momento di riflessione che coinvolge tutte le associazioni del territorio per aprire e confrontarsi sul mondo del volontariato lucano in riferimento, in particolare, all’universo femminile. Nel suggestivo scenario del complesso di San Francesco, nell’ambito dell’iniziativa, sarà consegnato anche il premio “Rosa Maria Schiraldi” che l’Avis comunale di Senise intitola alla sua dirigente avisina prematuramente scomparsa nel gennaio del 2012.
Il riconoscimento, arrivato all’ottava edizione, è assegnato alle donne che si distinguono nel campo del volontariato e che dedicano la loro vita al bene comune operando silenziosamente a vantaggio dei più bisognosi. A ricevere il premio, quest’anno, sarà Viviana Fabbri, emiliana ma adottata dalla cittadina di Noepoli dove si trasferì dopo il matrimonio. Il riconoscimento è stato deciso dopo una riunione della commissione che ogni anno, dalla sua istituzione, valuta le candidature pervenute. Quest’anno membri onorari della commissione (presieduta dalla presidente Avis Senise Lucia Polito) sono stati la Presidente di Avis Basilicata Sara De Feudis e il commissario straordinario del Comune di Senise Alberico Gentile. La scelta è ricaduta all’unanimità sulla professoressa Fabbri, della quale sono state raccontate l’enorme disponibilità nell’aiutare il prossimo, il dedicarsi senza sosta a chi è in difficoltà, in una proposta collettiva che ha unito l’intera comunità di Noepoli.
L’esibizione della band dei giovani di “MusicAvis” e un successivo momento conviviale concluderanno la serata di festa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.

...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo