HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Diventare uno startupper di successo: il corso di T3 Innovation

24/07/2019

Secondo quanto evidenziato nel report elaborato da MiSE, Unioncamere e InfoCamere relativo al 1° trimestre 2019, sono 10.075 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, impegnate principalmente nei settori: servizi alle imprese (72,6%), manifatturiero (18,4%) e commercio (3,6%). Un fenomeno in aumento rispetto alla fine del 2018 (+3,2%) che vede protagoniste la Lombardia con 2.543 startup innovative, pari al 25,2% del totale nazionale; il Lazio (1.124; 11,2%) e l’Emilia-Romagna (891, 8,8%).
La nostra regione, in coda alla classifica insieme a Molise e Valle d’Aosta, registra 114 startup innovative, corrispondenti al 1,13% del totale nazionale e al 3,51% delle società di capitali presenti sul territorio, con un trend che, per quanto inferiore rispetto alla media nazionale, risulta in crescita rispetto al 2018 e promette di raggiungere risultati significativi nei prossimi anni.

Per potenziare ulteriormente questo trend, convinti della necessità di valorizzare economicamente in modo sempre più strutturato attività di ricerca e innovazione, T3 Innovation ha sviluppato Young Startupper, uno dei corsi formativi gratuiti disponibili sulla piattaforma di e-learning Bright Journey, pensato per accompagnare gli aspiranti e neo imprenditori nell’affascinante percorso della creazione d’impresa. Le lezioni favoriranno l’acquisizione di skill e strumenti utili ad intraprendere in maniera consapevole il percorso che sottende alla creazione di una startup, riducendo le probabilità di fallimento e pianificando le azioni strategiche atte a rafforzare la propria idea di business e consolidare il team di lavoro.

Il percorso didattico è strutturato in 10 moduli formativi sviluppati da 6 esperti di settore che affrontano le tematiche principali legate al processo di strutturazione dell’attività imprenditoriale tra cui: l’individuazione di un modello di business scalabile, le opportunità di finanziamento dedicate alle startup innovative, la costruzione del Business Model Canvas e del Business Plan, la protezione della propria idea imprenditoriale, la realizzazione di un pitch di successo. Viene illustrato, infine, come utilizzare la piattaforma digitale di innovation management Kit2B di PwC Italy e Google Cloud, strumento fondamentale per entrare nel network dell’innovazione e iniziare il percorso customizzato di Incubazione Virtuale.

Alla fine di ogni modulo è previsto un check utile a verificare l’acquisizione delle nozione base e proseguire così nel percorso sino ad ottenere l’attestato di partecipazione.

Il corso Young Startupper si pone come modalità smart per trasferire ai beneficiari le linee guida per la pianificazione e l’avvio di nuove attività d’impresa utilizzando l’approccio Lean, in vista di percorsi di mentorship e tutoring più strutturati attraverso l’incubazione virtuale di T3 Innovation.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - A Mons. Orofino la benemerenza della Fondazione Papa Clemente XI Albani

Il 12 marzo 2026 si è svolto presso l’Episcopio della Diocesi di Tursi-Lagonegro un cordiale e toccante incontro istituzionale tra Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della diocesi, e una rappresentanza della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Alba...-->continua

13/03/2026 - Rotonda: addio alla docente e scrittrice Maruzza Fittipaldi Mainieri

È morta a Rotonda Maruzza Fittipaldi in Mainieri, docente, scrittrice e donna impegnata anche nel sociale quale presidente del Cif. Nata a San Severino Lucano il 10 gennaio del 1930, trascorre la sua vita a Rotonda. Vedova di Carmelo Mainieri, cui era legatiss...-->continua

13/03/2026 - L’IIS ”Policoro Tursi” si prepara alla sfida dei Giochi Matematici di domani

All’IIS Policoro-Tursi (Pitagora) cresce l’attesa per uno degli appuntamenti più stimolanti dell’anno scolastico. Sabato 14 marzo alle ore 14:30 l’istituto ospiterà infatti le Semifinali dei Campionati di Giochi Matematici, trasformando le aule della scuola in...-->continua

13/03/2026 - Maratea alla BMT di Napoli, turismo esperienziale e apertura al dialogo con l’aeroporto di Salerno

Nella giornata di ieri, il Comune di Maratea ha preso parte alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli durante un incontro dedicato alla stampa e a contatti con buyer nazionali e internazionali, mettendo al centro la ricca offerta di esperienze che caratte...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo