|
|
| Diventare uno startupper di successo: il corso di T3 Innovation |
|---|
24/07/2019 | Secondo quanto evidenziato nel report elaborato da MiSE, Unioncamere e InfoCamere relativo al 1° trimestre 2019, sono 10.075 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, impegnate principalmente nei settori: servizi alle imprese (72,6%), manifatturiero (18,4%) e commercio (3,6%). Un fenomeno in aumento rispetto alla fine del 2018 (+3,2%) che vede protagoniste la Lombardia con 2.543 startup innovative, pari al 25,2% del totale nazionale; il Lazio (1.124; 11,2%) e l’Emilia-Romagna (891, 8,8%).
La nostra regione, in coda alla classifica insieme a Molise e Valle d’Aosta, registra 114 startup innovative, corrispondenti al 1,13% del totale nazionale e al 3,51% delle società di capitali presenti sul territorio, con un trend che, per quanto inferiore rispetto alla media nazionale, risulta in crescita rispetto al 2018 e promette di raggiungere risultati significativi nei prossimi anni.
Per potenziare ulteriormente questo trend, convinti della necessità di valorizzare economicamente in modo sempre più strutturato attività di ricerca e innovazione, T3 Innovation ha sviluppato Young Startupper, uno dei corsi formativi gratuiti disponibili sulla piattaforma di e-learning Bright Journey, pensato per accompagnare gli aspiranti e neo imprenditori nell’affascinante percorso della creazione d’impresa. Le lezioni favoriranno l’acquisizione di skill e strumenti utili ad intraprendere in maniera consapevole il percorso che sottende alla creazione di una startup, riducendo le probabilità di fallimento e pianificando le azioni strategiche atte a rafforzare la propria idea di business e consolidare il team di lavoro.
Il percorso didattico è strutturato in 10 moduli formativi sviluppati da 6 esperti di settore che affrontano le tematiche principali legate al processo di strutturazione dell’attività imprenditoriale tra cui: l’individuazione di un modello di business scalabile, le opportunità di finanziamento dedicate alle startup innovative, la costruzione del Business Model Canvas e del Business Plan, la protezione della propria idea imprenditoriale, la realizzazione di un pitch di successo. Viene illustrato, infine, come utilizzare la piattaforma digitale di innovation management Kit2B di PwC Italy e Google Cloud, strumento fondamentale per entrare nel network dell’innovazione e iniziare il percorso customizzato di Incubazione Virtuale.
Alla fine di ogni modulo è previsto un check utile a verificare l’acquisizione delle nozione base e proseguire così nel percorso sino ad ottenere l’attestato di partecipazione.
Il corso Young Startupper si pone come modalità smart per trasferire ai beneficiari le linee guida per la pianificazione e l’avvio di nuove attività d’impresa utilizzando l’approccio Lean, in vista di percorsi di mentorship e tutoring più strutturati attraverso l’incubazione virtuale di T3 Innovation.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/11/2026 - Rotonda e il Pollino al World Travel Market di Londra 2026
Tre giornate intense di incontri, relazioni professionali e nuove opportunità di promozione internazionale per "Il Borgo Ospitale" di Rotonda, centro nel cuore del Pollino, presente al World Travel Market (WTM) di Londra 2026, tra le più importanti manifestazioni fieristiche...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi
Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|