HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

FIDAS:della promozione e diffusione della cultura della donazione

23/07/2019

“Donare Sangue è sempre una buona idea” ha spiegato Domenico Sarubbi presidente della Give Life Scanzano “ soprattutto in estate. Non è possibile ricreare sangue in laboratorio quindi la donazione spontanea è l’unico modo per metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno. Ciascuna donazione, poi, può salvare fino a tre vite. Questo gesto d’amore ha ricadute positive anche sulla nostra salute: nei soggetti idonei migliora il flusso sanguigno e, grazie ad analisi specifiche, può rilevare malattie a uno stadio precoce.
Anche l’estate 2019, complice le ferie e l’ondata di calore, registra un calo delle donazioni di sangue ed emocomponenti. L’appello alla donazione è il medesimo che risuona durante ogni estate. L’invito di tutte le associazioni di volontariato è quello di programmare le donazioni, ovvero sensibilizzare i donatori ai diversi tipi di donazione disponibili ma allo stesso tempo programmare giornate di donazione mirate per determinati gruppi sanguigni a seconda delle richieste dai trasfusioni affinchè ciò che viene prelevato sia realmente utilizzato.
L’associazione Give Life Fidas per il secondo anno, al fine della promozione e diffusione della cultura della donazione, informazione, formazione e tutela della salute del donatore, si è inserita nel programma estivo organizzato da Pro Loco Scanzano programmando per il 25 luglio 2019 una giornata di promozione della salute dal titolo E…State In Salute: La Fidas Vi Ha A Cuore Seconda Edizione che si svolgerà in Via Alcide De gasperi nei pressi del Centro sociale anziani con inizio alle ore 18. La manifestazione ha come obiettivo promuovere la salute del donatore e dei cittadini. Durante la manifestazione sarà presente l Autoemoteca di Fidas Basilicata all'interno della quale saranno effettuati Elettrocardiogramma con Visita Medica e rilevazione dei parametri vitali ai nuovi Donatori iscritti nel 2019, e salvo disponibilità di posti, anche ai cittadini che lo richiedano.
Durante la manifestazione saranno presenti degli stand presso i quali si provvederà a svolgere:
-attività di informazione e promozione sui diversi tipi di donazione specificando i criteri di inclusione ed esclusione.
- dimostrazioni di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree con l’ausilio di manichini adulto, bambini e pediatrico
- educazione ad un corretto stile di vita partendo da un corretto regime alimentare
- screening della vista.
La sezione Give Life Fidas di Scanzano, grazie all’attento lavoro di tutti i componenti del direttivo, per rispondere alle richieste da parte dei centri trasfusionali, nei primi mesi del 2019 ha organizzato diverse giornate di donazione straordinaria tra cui tre pomeridiane. La modalità di donazione pomeridiana riscuote notevole successo da parte di tutti i partecipati perché vede soddisfare le esigenze personali di ogni singolo, e al fine della riduzione delle attese, il donatore viene convocato in sede nell’orario più comodo sia per i propri impegni, sia a seconda della disponibilità delle macchine necessarie per le varie procedure.
Rivolgiamo un appello a tutti affinchè facciano uno sforzo in questo particolare periodo e vadano a donare, periodo nel quale la carenza di sangue si fa maggiormente sentire.
La donazione di sangue è un grande atto di umanità e di civiltà. Il bisogno di sangue non va in vacanza. Prima di partire, ricordati di donare!





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'

Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua

1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo